Gru a torre / automontanti usate - Guida all’acquisto

Le più ricercate, le principali caratteristiche, come valutare il giusto modello

di Alessio Rosati

Gru automontante a torre usata

Come scegliere la gru più adatta alle proprie esigenze? Quali sono i migliori marchi? Quanto costa una gru a torre usata? MMT Italia prova a fare chiarezza su tutti questi aspetti!

Le gru a torre sono indispensabili per il sollevamento e il trasporto di carichi pesanti e voluminosi. Vengono fissate a terra, normalmente mediante una lastra di cemento o mediante aggancio ad altre strutture e si contraddistinguono per la grande capacità di sollevamento e di elevazione.

Le gru "automontanti" sono la versione trasportabile delle gru a torre tradizionali. Una volta situate sul cantiere mediante l’utilizzo di pistoni idraulici il braccio si estende constentendo quindi l’utilizzo. Grazie alla loro maneggevolezza e semplicità vengono utilizzate specialmente per le costruzioni in cui non si raggiungono altezze elevate.


Cosa chiedono maggiormente i nostri utenti ai venditori di gru a torre usate

Le richieste informazioni pervenute negli ultimi 2 anni (oltre 450 richieste) sono incentrate, oltre l’ovvia richiesta del prezzo, su chiarimenti delle caratteristiche tecniche e sulla presenza di certificati e documentazione.

Classifica in dettaglio:

  • Prezzo del mezzo
  • Anno di costruzione
  • Caratteristiche del mezzo (portata, altezza massima, lunghezza braccio, zavorre e contrappesi, tipologia comandi)
  • Presenza certificazione CE, stato della revisione periodica
  • Manuale uso e manutenzione

I componenti principali di una gru a torre

  • Albero: la torre principale di sostegno della gru. Durante l’installazione della gru vengono collegati tra loro i tralicci d’acciaio che lo compongono.
  • Unità di rotazione: si tratta del motore che consente la rotazione della gru.
  • Cabina operativa: la cabina da cui viene guidata la gru; contiene i comandi operativi e tutta la strumentazione per il controllo della stessa.
  • Braccio di manovra: si estende orizzontalmente dalla gru, a seconda della sua tipologia può muoversi orizzontalmente e verticalmente.
  • Controfiocco: si tratta del sistema di sostentamento dei contrappesi.
  • Verricello e gancio: sono le due componenti utilizzate per agganciare i carichi alla gru e per effettuare il loro sollevamento.
  • Contrappesi: sono componenti fondamentali per mantenere la gru in asse mantenendone il baricentro in posizione adeguata, compensando il peso dei carichi spostati con la gru.

TIPOLOGIE DI GRU A TORRE

Gru a torre tradizionali (GME gru a montaggio per elementi):

Gru a torre radizionali (city)

Gru a torre tradizionali (city)

I modelli più grandi possono avere le seguenti caratteristiche
Portata max: 80t
Sbraccio max: 100m
Portata al massimo sbraccio: 42t
Altezza max gancio (libera): 110m

Gru flat top

Gru flat top

I modelli più grandi possono avere le seguenti caratteristiche
Portata max: 12t
Sbraccio max: 75m
Portata al massimo sbraccio: 2,6t
Altezza max gancio (libera): 80m

Gru con braccio a volata variabile

Gru con braccio a volata variabile

I modelli più grandi possono avere le seguenti caratteristiche
Portata max: 54t
Sbraccio max: 65m
Portata al massimo sbraccio: 4,2t
Altezza torre (libera): 50m

Gru a torre automontanti (GMA gru a montaggio automatico):

Gru a rotazione alta

Gru a rotazione alta

Gru a rotazione bassa

Gru a rotazione bassa

I modelli più grandi possono avere le seguenti caratteristiche
Portata max: 8t
Sbraccio max: 50m
Portata al massimo sbraccio: 1,4t
Altezza max gancio: 37m

Gru con torre a elementi

Gru con torre a elementi


I 5 marchi di gru a torre / automontanti più vendute su MMT Usatomacchine:

Gru a torre Liebherr
Gru a torre Potain
Gru a torre FM Gru
Gru a torre Raimondi
Gru a torre Cattaneo
Alessio Rosati di Alessio Rosati

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo

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