MMT, esportazioni in aumento: 524 milioni il fatturato del primo semestre 2015

Il settore delle macchine movimento terra italiano registra un momento positivo soprattutto per quanto riguarda l'export. Lo dice un rapporto dell'Osservatorio Samoter-Veronafiere secondo cui Europa e Medio Oriente sono le regioni in cui si esporta di più.

esportazioni mmt

Foto: L'Arena

Il settore macchine movimento terra italiano registra un momento positivo, soprattutto per quanto riguarda l'import-export di macchine e attrezzature.

Un rapporto dell'Osservatorio Samoter-Veronafiere sul mercato “construction equipment” realizzato in collaborazione con la società di consulenza Prometeia parla chiaro: tra gennaio e giugno 2015 le esportazioni di macchine e attrezzature del movimento terra italiane sono cresciute del 8,3% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Una percentuale che indica un aumento di fatturato di 524,2 milioni di euro. Il risultato è positivo anche per quanto riguarda l'import che ha visto un aumento del 38,1% raggiungendo i 208,7 milioni di euro.

I risultati relativi al mercato delle macchine movimento terra rientrano all'interno di uno studio dedicato da Samoter all'intero settore del commercio estero delle macchine e attrezzature per le costruzioni (macchine e attrezzature per movimento terra, macchine stradali, per calcestruzzo, gru a torre, macchine per la preparazione degli inerti e quelle per la perforazione) . Il settore registra nel complesso un saldo positivo dell'import-export di 950 milioni di euro.

Nei primi sei mesi del 2015, l'export italiano è andato “forte” in Europa Occidentale con 466,5 milioni di euro (+6,9%), in Medio Oriente con 117,7 milioni (+13,8%), in Asia con 123,9 milioni (+39,6%), in Nord America con 115,7 milioni (+31,5%). L 'Africa con 52,2 milioni (+7,4%) si conferma per l'export italiano la seconda area regionale.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo