Escavatori JCB a lavoro per la rete A2A di Milano

Tre esemplari JCB JS145W sono al lavoro in un quartiere di Milano per la posa della rete di teleriscaldamento. Si tratta di nuove reti energetiche più efficienti che consentono un uso più efficiente dell’energia, un maggiore controllo sulle emissioni e la possibilità di utilizzare energie rinnovabili.

escavatore-jcb-milano

I tre escavatori sono impegnati con la ditta Tagliabue in un intervento di estensione della rete di teleriscaldamento nella città di Milano per conto del Gruppo A2A nel Quartiere Barona.

Lo sviluppo del teleriscaldamento prevede nei prossimi anni l’interconnessione delle reti a servizio dell’area metropolitana al fine di ottenere e garantire elevati standard in termini di potenzialità e continuità di servizio, nonché la progressiva estensione delle reti cittadine già esistenti.

jcb-milano-cantiere

È questo il caso dell’intervento di ampliamento che ha interessato una ampia area del quartiere Famagosta: un vasto perimetro, suddiviso in tre lotti, all’interno del quale l’impresa Tagliabue ha proceduto all’esecuzione degli scavi e alla posa dei condotti destinati ad ampliare il numero di edifici serviti dalla rete di teleriscaldamento.

Operazioni affidate a un team di tre escavatori JCB JS145LC con braccio in configurazione TAB, la cui versatilità e agilità operativa si è rivelata decisiva per la tempistica e l’efficacia delle lavorazioni di cantiere.

Gli escavatori JS145 condividono con tutti i modelli della serie JS l’elevata solidità strutturale, frutto di un braccio e avambraccio rinforzati realizzati in acciaio ad alta resistenza con piastre monopezzo ed elementi di rinforzo interni che assicurano una maggiore durata, di un carro con struttura a X completamente saldata per una lunga durata anche nelle applicazioni più gravose, di una ralla scatolata chiusa per aumentare la resistenza e ridurre le sollecitazioni, e di una struttura superiore del telaio ad alta resistenza per una durata e sostegno ottimali. Importante punto di forza degli escavatori cingolati JCB JS145 è la grande versatilità.

jcb-lavori-a2a

Lo speciale attacco Quickhitch rende le operazioni di sostituzione delle attrezzature rapide e semplici, ed è realizzato appositamente per la gamma JS. JCB inoltre offre una gamma completa di opzioni relative al circuito ausiliario, compresi impianto martello, bassa portata e combinato. Per un’estrema versatilità, queste opzioni sono disponibili con comandi proporzionali.

Il peso operativo relativamente basso del JS145 consente di trasportare il mezzo su camion convenzionali, mentre il carro gommato permette di preservare la superficie stradale da qualsiasi danneggiamento, aspetto quest’ultimo particolarmente rilevante e spesso espressamente richiesto dalle amministrazioni comunali. Con un valore di forza di strappo alla benna di 93 kN e rapidi tempi di ciclo, il JS145 è estremamente produttivo in tutte le applicazioni. I consumi sono ridotti fino al10% in meno di carburante rispetto ai modelli precedenti grazie al JCB Ecomax da 81 kW a 2.050 giri/min, motore conforme T4/Stage IIIB che non utilizza il filtro antiparticolato (DPF) o sistemi di riduzione catalitica (SCR), ed evita in questo modo costi di esercizio aggiuntivi.

Questo risparmio è in parte dovuto alla generazione di coppie elevate a bassi regimi, nell’ordine dei 1.500-1.600 giri/min, in parte alla tecnologia JCB che riduce automaticamente la velocità del motore al minimo quando l’impianto idraulico non è in funzione, e dall’efficienza ottenuta migliorando l’accoppiamento motore - pompe idrauliche.

cantiere-a2a-jcb

Gli escavatori JCB JS offrono buoni standard anche per quanto riguarda operatività e ambiente di lavoro. I controlli leggeri, intuitivi e fluidi migliorano la produttività e il comfort. Il pulsante di selezione dell’incremento di potenza su joystick fornisce maggiore potenza idraulica. La velocità di rotazione si bilancia perfettamente con un freno di rotazione controllato in modo elettro-idraulico, garantendo velocità e precisione. Il rumore è stato ridotto fino a 72 dB(A) all’interno e fino a 99 dB(A) all’esterno, caratteristica particolarmente importante per chi opera in ambio urbano. Lo spazio cabina interno ripropone uno dei cavalli di battaglia di JCB: l’ampia visibilità. Le cabine JCB utilizzano 6 supporti in gomma viscosa per ridurre rumorosità e vibrazioni, sospensioni pneumatiche e sedili con riscaldamento e ventilazione che si adattano a numerose applicazioni.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.