L'escavatore EW180D è risultato il migliore in Finlandia

L'escavatore EW180D di Volvo Construction Equipment è risultato il migliore del settore di macchine movimento terra. Il "giudice", la rivista finlandese di settore Koneviesti, ha condotto una valutazione completa su sei diversi marchi di escavatori gommati della classe da 18 tonnellate ed ha eletto questa macchina come la migliore.

volvoFinlandia

Il comunicato completo pubblicato sul sito ufficiale della Volvo CE.

Titolo originale: Volvo è leader in Finlandia

La rivista finlandese di settore Koneviesti ha condotto una valutazione completa su sei diversi marchi di escavatori gommati della classe da 18 tonnellate. L'escavatore EW180D di Volvo Construction Equipment è risultato il migliore.

Anche se le vendite di molti tipi di equipaggiamento da costruzione sono andate a rilento negli ultimi anni, la richiesta di escavatori gommati ha mostrato una certa resilienza, dovuta soprattutto alla versatilità e alla facilità di trasporto. Sulla scia di questo aumento di popolarità, la nota rivista del settore Koneviesti ha deciso di mettere a confronto i modelli di sei tra i marchi globali principali per evidenziarne le differenze.

Le macchine testate appartengono alla classe di peso di 18,6-20,9 tonnellate, la categoria più forte sul mercato degli escavatori gommati. Il gruppo di macchine testate comprendeva l'escavatore gommato della serie EW180D da 19,4 tonnellate di Volvo CE e altri cinque marchi importanti, che impiegano tutti le tecnologie per un controllo rigoroso delle emissioni del motore.

Il test approfondito è durato poco più di una settimana e prevedeva valutazioni dettagliate da parte di conducenti esperti e tecnici che hanno verificato con attenzione una vasta gamma di specifiche e criteri prestazionali, e poi hanno attribuito un punteggio alle funzionalità di ogni macchina. La forza di trazione è stata misurata da MTT Vakola, una società che esegue prove sui macchinari pesanti sia su terreni ghiaiosi sia su quelli morbidi, per una valutazione equilibrata.

L'obiettivo principale era quello di valutare l'usabilità delle macchine, il loro livello di comfort e le prestazioni in diverse applicazioni. Gli operatori hanno compilato un modulo di valutazione con 43 domande che prevedevano la valutazione di diverse funzioni in una scala da 1 a 10.

Sono stati valutati aspetti come la controllabilità idraulica, la possibilità di regolare la posizione di lavoro e la facilità di manutenzione, assieme ai consumi di carburante, la disponibilità di spazi di riponimento degli oggetti in cabina e l'ergonomia dei comandi, degli interruttori, ecc.

Ed ecco i risultati
Dopo avere considerato ogni area sottoposta ai test, i punteggi finali hanno premiato l'escavatore gommato Volvo EW180D, che è risultato primo in classifica.

L'accelerazione delle macchine è stata testata da 0 a 100 m e Volvo è risultata in testa a tutti con i suoi 20,4 secondi. I valori ottenuti dalle altre macchine andavano dai 20,5 ai 23,7 secondi. Volvo ha ottenuto il punteggio migliore, a pari merito con un altro marchio, per il livello di rumorosità più basso in modalità di lavoro, con un valore di 73db (A). La forza di rotazione del telaio superiore di Volvo è arrivata a 1030 kg, mentre le altre macchine vanno da 660 kg a 930 kg. Volvo si è classificata prima anche nella categoria della capacità di sollevamento, con i suoi 7150 kg paragonati ai concorrenti che andavano da 5370 kg a 6440 kg.

"I risultati del test evidenziano chiaramente che l'escavatore gommato Volvo è il leader di mercato," dice Jan-Peter Nybeck, responsabile vendite di Volvo CE in Finlandia. "La maggioranza degli esaminatori ha scelto Volvo come macchina preferita, rendendola la scelta ideale degli operatori. Questa valutazione indipendente sottolinea la validità dell'escavatore gommato Volvo, che offre la migliore efficienza, potenza e comfort sul mercato."