Dozer da guerra e carri armati apripista: (Foto storiche)

Il dozer più usato durante lo sbarco in Normandia è il D7 della Caterpillar con la corazza di protezione posta sia sopra il motore che la cabina. Oltre all'utilizzo dei dozer i soldati avevano modificato anche i carri armati, come Sherman M4A1, aggiungendo un martinetto idraulico e la lama apripista M1, trasformando rapidamente questa macchina in un carro armato apripista.

dozerSecondaGuerraMondiale


Nel video, prodotto dall'esercito americano nel 1944, vediamo le capacità del carro armato dozer Sherman, così come il processo di installazione e il funzionamento della lama apripista.

WW2: Bulldozer for Medium Tanks (1944)

Il dozer più famoso fu il c.d. Centaur. Questo gigante è stato sviluppato dalla 79^ Divisione Corazzata e si è costruito rimuovendo la torretta di un carro armato Cromwell ed aggiungendo una lama.
Più di 250 unità sono stati costruiti durante la seconda guerra mondiale, ma non hanno visto l'azione fino agli ultimi mesi di guerra.

bulldozers thatcham 1944 700

Nella foto: la flotta dei dozer convertiti in carro armato

I carri armati-apripista sono stati utilizzati per eliminare gli ostacoli sulla spiaggia e sulle strade, ad esempio riempire i crateri formati dalle bombe e rimuovere gli ostacoli per i mezzi da sbarco. Gli Alleati hanno utilizzato anche le macchine per arare campi minati, rimuovere le siepi confinanti con campi di battaglia, seppellire i bunker e cancellare le tracce dell'esercito sotto l'attacco del nemico.

bulldozer-wwii

bulldozer-wwii-1

centaur dozer

Centaur: il dozer carro armato più noto.

d-7 armoured bulldozer

Dozer Caterpillar D7 convertito in carro armato

sherman

Carro armato dozer Sherman M4A1

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo