Doosan: il compressore 12/154 è ora Stage IV

Doosan Portable Power ha lanciato il nuovo modello Stage IV 12/154, il maggiore tra i suoi compressori trasportabili a singolo asse e successore del precedente modello 12/150. Il nuovo compressore 12/154 è dotato del consueto diesel a 6 cilindri Cummins QSB6.7 FR91440, ampiamente apprezzato per l'efficienza dei consumi, la facile manutenzione e la grande affidabilità.

Doosan-Portable-Power-Air-Compressor-12 154 (1)

Riportiamo il comunicato stampa della Doosan Infracore Construction Equipment.

Titolo originale: Il maggiore dei compressori Doosan a singolo asse ora in versione Stage IV

Waterloo, Belgio. Doosan Portable Power ha lanciato il nuovo modello Stage IV 12/154, il maggiore tra i suoi compressori trasportabili a singolo asse e successore del precedente modello 12/150.

Il nuovo compressore 12/154 è dotato del consueto diesel a 6 cilindri Cummins QSB6.7 FR91440, ampiamente apprezzato per l'efficienza dei consumi, la facile manutenzione e la grande affidabilità. Questo diesel eroga 168 kW (225 HP) al regime di pieno carico di 2.000 giri al minuto e soddisfa lo standard Stage IV senza dover ricorrere al filtro antiparticolato diesel (DPF). Il 12/154 ha una temperatura ambientale limite di funzionamento (LAT) di 46 °C.

Fatto per essere usato

Come tutti i compressori Doosan, il 12/154 è "fatto per essere usato" e assicurare i più elevati livelli di durata, produttività e semplicità manutentiva. Il 12/154 ha una portata di aria libera di 14,9 m³/min (526 cfm) a una pressione di uscita di 12 bar (175 psi). La vasca di raccolta che impedisce la dispersione dei liquidi nell'ambiente è di serie, mentre il serbatoio ottimamente posizionato e con ampio bocchettone di riempimento riduce al minimo il rischio di fuoriuscite di carburante.

Di dimensioni compatte (lunghezza con barra di traino fissa di 4.934 mm, larghezza di 2.268 mm e altezza di 2.040 mm), il 12/154 offre un'eccellente stabilità di traino e incorpora quattro uscite aria di serie. È destinato in particolare al mercato del noleggio, al settore delle costruzioni e delle cave e alle applicazioni industriali. Può essere impiegato non solo nelle normali applicazioni di erogazione di aria compressa per martelli e altre attrezzature nei lavori di riparazione stradale, demolizione e risistemazione, ma anche per usi più specialistici come trivellazione, sabbiatura, verniciatura e posa per blowing di fibre ottiche.

La concezione modulare del nuovo compressore 12/154 consente la facile installazione di attrezzature opzionali, come il montaggio di aftercooler e separatore d'acqua per la sabbiatura, consentendo il rapido adattamento della macchina ad applicazioni specifiche. Il parascintille per lo scarico del motore è un'importante caratteristica opzionale che migliora la sicurezza nell'impiego in aree soggette a rischio di incendio. Disponibile sempre come opzione a richiesta è anche la valvola che regola la chiusura della presa d'aspirazione del motore per prevenire danni da fuorigiri involontario causato da ingestione di vapori volatili presenti nell'atmosfera.

Tra le altre opzioni vi sono inoltre fanali stradali, telaio carrellato ad altezza variabile, sistema di comando IQ, cunei per ruote, doppio pressostato e lampeggiante di segnalazione di livello serbatoio basso.

Gli sportelli ad ampia apertura e gli scarichi centrali presenti di serie contribuiscono alle eccellenti caratteristiche di manutenibilità del 12/154, attentamente progettato in ogni sua parte per semplificarne ispezione, manutenzione e riparazione. Questo include il pannello posteriore rimovibile che agevola l'accesso ai radiatori e l'ampio spazio del vano porta attrezzi integrato all'interno dell'unità. Gli intervalli di servizio di molti dei componenti sono stati estesi per migliorare la disponibilità operativa della macchina e ridurre i costi di manutenzione.

Il compressore 12/154 offre un sistema di accensione a chiave semplice e intuitivo, ideale per le società di noleggio perché riduce il rischio di utilizzo improprio dell'attrezzatura da parte di operatori non esperti. Il quadro comandi di facile utilizzo si caratterizza per la disposizione aperta della strumentazione e degli indicatori di funzionamento. Tra le caratteristiche che migliorano la sicurezza vi sono la cappottatura con serratura e il pannello in acciaio per il quadro comandi anch'esso con serratura. La staffa a scomparsa riduce i rischi di furto, mantenendo l'occhiello di sollevamento all'interno della cappottatura del compressore, mentre il vano porta attrezzi integrato offre ampia disponibilità di spazio.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Doosan Portable Power, visitate il sito web www.doosanportablepower.eu

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.