Come scegliere la giusta minipala

Oggi c’è una vasta selezione di minipale gommate e cingolate, anche con quattro ruote sterzanti, e che possono aggiungere l'efficienza e la versatilità ai progetti di costruzione. Che si tratti di un acquisto o di realizzzare un particolare progetto, ci sono diverse variabili da considerare.

Per coloro che non sono sicuri di quali siano questi fattori o come funziona la valutazione, la scelta della minipala giusta può essere difficile. Ha bisogno di lavorare bene in cantieri angusti? Ha bisogno di trazione una trazione maggiore per lavorare su terreni fangosi? E se devo caricare il materiale su un camion, quali caratteristiche devo considerare? Potrà accedere alle aree recintate o sulle fondamenta?

La risposta a queste domande permetterà di individuare i modelli e tipi di macchine più adatti allo scopo.

minipalefocus

Questi 5 step vi aiuteranno a valutare e scegliere il miglior tipo di minipala:

1 . Familiarizzare con i differenti tipi di minipale disponibili

Ci sono 4 tipi di minipale diverse, studiate per vari livelli di potenza, capacità di sollevamento e mobilità, per tutti i tipi di progetti: ristrutturazioni, progetti di sviluppo e spostamenti del materiale.

  • Minipala cingolata - Piccola e agile, può lavorare nei spazi limitati e su terreni sconnessi. La grandezza della macchina agevola l’operatore nei lavori di trasporto e scarico sul rimoorchio.
  • Minipala gommata - Diversa dalla precedente per il tipo di guida. Le ruote sul lato sinistro lavorano in modo indipendente dallle ruote sul lato destro, questo permette una maggiore manovrabilità.
  • Minipala con tutte le ruote sterzanti - Quando si lavora su progetti con terreni sdrucciolevoli, una pala a quattro ruote sterzanti può essere la scelta migliore. Alcune macchine hanno anche la funzionalità di “skid-steer” per massimizzare la versatilità.
  • Minipala con cingoli in gomma - I cingoli in gomma permettono una buona trazione e maggiore stabilità al suolo, più stabilità sui terreni molli e sdrucciolevoli.

2. Valutare l’ambiente ed il sito del lavoro sul quale si dovrà lavorare

A causa dei loro pneumatici, le minipale gommate hanno dei vantaggi nella mobilità e sull'usura, lavorando maggiormente sulle superfici asfaltate. Questo le rende la scelta desiderabile per la demolizione, ristrutturazione e la rimozione della neve.

Poichè le minipale cingolate hanno più superficie a contatto con la terra, possono fornire una maggiore potenza di spinta e scavo.

Una minipala con cingoli in gomma scaverà e caricherà più materiale nello stesso tempo, grazie alla capacità di trazione superiore.

3. Considerare le necessità di sollevamento e le capacità di scavo

Quando si tratta di migliorare il design del braccio, la maggior parte dei produttori offre una scelta tra le minipale con un raggio e traiettoria di sollevamento verticale o radiale.

  • Sollevamanto radiale - fornisce la massima portata per spostate i materiali all'altezza del camion con pianale. Questo tipo di macchina, con il sollevamento radiale, eccelle nei lavori con un raggio-medio d’azione e nei lavori che implicano la movimentazione e scarico del materiale sul/dal camion con pianale.

  • Sollevamento verticale - prevede una capacità di sollevamento maggiore rispetto alla capacità radiale. Poichè la massima portata si ottiene, anche, con tutta l'altezza di sollevamento, e rende più facile il carico e scarico dei materiali dal camion con pianale.

Se il sollevamento e il carico sul camion non sono necessari, è meno costoso acquistare una macchina a sollevamento radiale. L'altro fattore che aumenta le prestazioni, è la capacità operativa (ROC), essa influisce sulle prestazioni. Gli scavi, parchi e giardini hanno bisogno, in genere, di minipale con capacità operative più elevate perchè si muovono sui terreni fangosi e bagnati.

4. Confrontare i costi di gestione

Se la maggior parte del lavoro è sulle superfici asfaltate o bonificate, le minipale gommate sono la scelta migliore. Non solo, hanno un costo iniziale inferiore, ma hanno i costi di gestione più bassi. Mentre i cingoli in gomma dovrebbero durare circa due volte di più rispetto ai pneumatici.

  • Pneumatici - Durano in media 600-800 ore in condizioni di utilizzo normali. I costi sono compresi tra
    600 - 1.200 dollari (US) per l’intero set ed in base al tipo che si sceglie. I pneumatici ricoperti o superelastici hanno un costo maggiore, che varia dai 3.200 - 3.600 dollari (US). La resistenza di queste ruote riduce i costi del lavoro perchè hanno una durata nel tempo maggiore;

  • Cingoli - I cingoli in gomma hanno un prezzo che varia dai 2.500 - 4.000 dollari (US) per l’intero set.
    La loro durata dipende dalle condizioni nei queli si lavora, ma in genere va dai 1.200 - 1.600 ore di durata. Questa durata potrebbe prolungarsi se si lavora sulle superfici come l’argilla, le ore diventano più di 2.000, questo si esclude se si lavora sulle superfici ruvide come l’asfalto o il cemento, in questo caso le ore di durata si riducono a 400 - 800.

5. Valutare quale sarà la destinazione futura

Quale sarà l’utilizzo futuro, è la chiave per la scelta della migliore minipala perchè più efficientemente viene utilizzata una macchina insieme all’ausilio degli accessori e più velocemente si riesce a terminare il lavoro e realizzare il proprio investimento.