Come allungare la vita di un caricatore cingolato compatto

Alcuni rischi sono prevenibili. Per i caricatori cingolati compatti (CTL), i detriti e la polvere sono i due rischi più pericolosi. Eliminare questi pericoli richiede semplicemente una certa attenzione ai dettagli attorno alla macchina.
Quante volte è necessario eseguire la manutenzione preventiva dipende in gran parte dall'ambiente in cui opera il CTL. Ad esempio, un'applicazione forestale creerà molti più detriti rispetto all'architettura del paesaggio.
Ecco uno sguardo ai più grandi rischi sul luogo di lavoro, come pulire a fondo un CTL, un'attenzione particolare per i CTL ad alto flusso e alcuni errori comuni a cui prestare attenzione. Questa guida Takeuchi ci può essere d'aiuto.

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Il pericolo è avanti

Le macchine che non vengono regolarmente ripulite da detriti e polvere possono subire guasti costosi.
I detriti come foglie, pacciamatura, erba e altri possono accumularsi all'interno e intorno al CTL, che possono surriscaldare il motore e i componenti idraulici a causa di un flusso d'aria insufficiente e dei refrigeratori ostruiti. I detriti che coprono i componenti di scarico possono anche creare preoccupazioni e aumentare la possibilità di problemi ancora più grandi.
In applicazioni estremamente polverose come la demolizione, i filtri dell'aria del motore e il filtro dell'aria della cabina devono essere controllati regolarmente.
Quando si pulisce un CTL, l'operatore dovrebbe trovare un'area sicura per parcheggiare e consentire al motore di raffreddarsi completamente.

Con adeguati dispositivi di sicurezza attivati, iniziare dalla parte posteriore della macchina.

  • Rimuovere tutti i detriti dal mazzo prima di aprirlo.
  • Sollevare il coperchio del ponte posteriore e aprire lo sportello posteriore. Rimuovere i due bulloni dal modulo di raffreddamento, che consente di aprirlo per accedere da entrambi i lati.
  • Installare il perno per tenere il modulo di raffreddamento in posizione e rimuovere il pannello di accesso alla batteria del fuoribordo.
  • Usando aria compressa, pulire accuratamente entrambi i lati del modulo di raffreddamento, area della ventola, vano batteria, motore e nucleo del condensatore dell'aria condizionata.
  • Quindi soffiare le torri posteriori, sollevare l'area del cilindro e l'area di schermatura dell'aria di aspirazione laterale situata vicino alla postazione dell'operatore.

Infine, l'operatore può rivolgersi alla pancia della macchina.

  • Rimuovere le il carter di protezione inferiore e i due bulloni della cabina.
  • Sollevare la cabina e installare il perno di sicurezza sul ponte posteriore.
  • A seconda del materiale, utilizzare aria compressa o acqua per pulire tutti i detriti accumulati e i materiali combustibili dall'interno della vaschetta della ventola della macchina, nonché le aree in prossimità del motore, del carburante e dei sistemi idraulici.

È necessario eseguire questi passaggi quotidianamente o settimanalmente: monitorare l'accumulo di detriti e capire effettivamente quando intervenire.

Esigenze elevate

Le macchine ad alta portata richiedono gli stessi controlli dei CTL standard. Tuttavia, le unità ad alta portata sono generalmente coinvolte in più applicazioni forestali in cui è necessario eseguire una pulizia della macchina più frequente.
Questi modelli tendono a funzionare con attacchi idraulici ad alto flusso che possono aumentare la temperatura idraulica e ridurre la durata di vita dell'olio.
Su questi modelli, la pulizia del radiatore e del raffreddatore dell'olio è essenziale per un sistema idraulico sano. Potrebbero essere necessari aumenti degli intervalli di cambio dell'olio idraulico, pertanto è necessario eseguire frequenti controlli dell'impianto idraulico.

Errori costosi

Gli errori si verificano, ma evitarli quando possibile consente di risparmiare denaro, tempo e potenziali infortuni. Ecco alcune insidie che, se ignorate, possono aggiungere correzioni costose.

  • Carter inferiore di protezione: non eseguendo regolari pulizie, questo si trasformerà in sporcizia, fango e detriti accumulati attorno al gruppo della pompa idrostatica. Ciò inibisce che il calore generato dalla fuoriuscita e l'eccessiva temperatura idraulica influiscano sulla temperatura del motore quando il raffreddamento dell'olio avviene vicino al radiatore.
  • Arresti a caldo: questo accade quando la macchina ha finito di lavorare sotto un carico, quindi le temperature del motore e dello scarico sono estremamente alte. I motori dotati di turbocompressore devono restare in folle fino a quando le temperature dei gas di scarico non scendono, fornendo olio più fresco al turbocompressore. In caso contrario, l'albero turbo continuerà a girare in olio residuo estremamente caldo, danneggiando il turbomotore e la boccola, il che potrebbe comportare il futuro guasto del turbo.
  • Filtri: se sporchi, questi devono essere sostituiti, non puliti. L'uso di aria compressa per soffiare via i filtri li danneggerà e consentirà l'ingestione di sporcizia, con conseguenti danni al motore.
  • Climi freddi: in climi freddi, l'operatore dovrebbe riscaldare il motore e far circolare l'olio motore prima di aumentare il regime. Questa è una buona pratica anche a temperature ambiente più elevate per garantire un'adeguata pressione dell'olio prima del cambio del regime.
Una rapida occhiata alla pulizia della macchina, ai livelli dei fluidi, alla pulizia del filtro dell'aria e altro ancora può salvare l'operatore da guasti catastrofici delle apparecchiature. Nel complesso, i controlli giornalieri all'interno e intorno a una macchina CTL sono indispensabili. Questi semplici controlli possono essere la differenza tra una semplice misura di manutenzione preventiva e un motore guasto.