Caterpillar verso le nuove frontiere del noleggio peer-to-peer

Caterpillar ha stretto un’alleanza e investito risorse finanziarie in una start-up di San Francisco, Yard Club, per creare una piattaforma online peer-to-peer per il noleggio di macchine movimento terra.

Il colosso di Peoria si pone direttamente sulla frontiera di un settore, quello della condivisione delle macchine per edilizia, che a oggi praticamente non esiste se non in settori molto specifici, e comunque in forme ancora embrionali.
Perchè immettersi in un settore in cui le macchine vengono sfruttate al meglio e non comprate? La risposta è che, il noleggio condiviso potrebbe prendere piede e a questo punto la Caterpillar avrà il vantaggio di avere già una piattaforma attiva. Certo, solo il tempo potrà smentire o meno questa scelta.

caterpillar111

Caterpillar ha stretto un’alleanza e investito risorse finanziarie in una start-up di San Francisco, Yard Club, per creare una piattaforma online peer-to-peer per il noleggio di macchine movimento terra.

Yard Club ha sviluppato un servizio (con sito web e App per dispositivi mobili) dedicato al settore delle costruzioni, in cui un’impresa edile può prendere a noleggio un escavatore o un’altra macchina da cantiere di proprietà di un’altra azienda ma non utilizzata. In questo modo l’azienda proprietaria del mezzo può aumentarne l’utilizzo, recuperando in parte il costo di acquisto attraverso i ricavi del noleggio e quindi riducendo il costo complessivo del possesso.

Con il finanziamento strategico della Caterpillar, Yard Club lancerà la piattaforma di ordini online per mercati specifici in collaborazione con i dealer Cat sia americani che canadesi. La piattaforma di noleggio peer-to-peer includerà sia i prodotti Cat che i prodotti non di marca Cat.

"La tecnologia peer-to-peer ha cambiato i  settori come il trasporto e alberghiero, Yard Club ha sviluppato una soluzione innovativa inizialmente per le attrezzature industria delle costruzioni", ha dichiarato Phil Kelliher, Vice Presidente della Caterpillar con responsabilità per Americas Distribution Services Division. "Utilizzando questa piattaforma, un imprenditore potrà noleggiare un escavatore in condivisione con un altro imprenditore che ha bisogno della stessa macchina. Il dealer Cat utilizzerà questo strumento come un altro sistema per rafforzare le relazioni con i clienti, aumentando i tassi di utilizzo delle macchine con la possibilità di ridurre il costo totale per la proprietà di queste macchine."

A partire dalla sua fondazione, nel 2013, la piattaforma Yard Club si è concentrata sulle imprese di costruzione nella zona di San Francisco. Con l’investimento della Caterpillar, la start-up svilupperà ulteriormente la piattaforma ed espanderà la copertura a tutti i membri del club.

"L'economia della condivisione sta cambiando il modo in cui intere industrie funzionano", ha dichiarato Colin Evran, fondatore e CEO dello Yard Club. "La nostra piattaforma è in prima linea per l'innovazione nel settore del noleggio delle macchine edili. I clienti possono accedere con facilità anche attraverso i dispositivi mobili per noleggiare una macchina sul web, permettendo ai proprietari di flotte di guadagnare con le mezzi fermi nel parco macchine grazie ai noleggi peer-to-peer. Caterpillar ha certamente rafforzato il suo impegno ad aiutare i propri clienti ad avere più successo."

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.