Caterpillar e Shell Canada testano un nuovo carburante

Le ultime novità pubblicate sulla sezione News del sito internazionale della divisione di macchine per miniera Caterpillar riguardano l’accordo che l’azienda ha appena firmato con la Shell Canada per testare un nuovo motore e una nuova miscela di carburante che contiene gas naturale liquefatto (GNL).

Caterpillar e Shell Canada testano un nuovo carburante


Di seguito traduciamo il comunicato stampa pubblicato lo scorso 17 Dicembre:

Titolo originale: Shell Canada & Caterpillar Sign Agreement Exploring LNG Fuelling Options for Mining Trucks
Traduzione del comunicato:
Shell Canada e Caterpillar hanno firmato un accordo per testare un nuovo motore e una nuova miscela di carburante che utilizza il gas naturale liquefatto (GNL), per ridurre i costi operativi e portare ad una riduzione delle emissioni nel nord Alberta (Canada).

La Caterpillar utilizzerà il nuovo carburante GNL anche in altre applicazioni e continuerà il lavoro di sviluppo per progettare e costruire un dumper alimentato maggiormente da LNG e non da diesel (conosciuto anche come dual fuel).

Oltre al nuovo dumper che la Caterpillar sta progettando, la Shell fornirà il carburante ad altri modelli della flotta cosi come una struttura di rifornimento presso il centro Shell Albian Sands vicino a Fort McMurray. Data l’abbondanza di gas naturale nella zona, la Shell ha pensato di sviluppare questi test per trovare un carburante alternativo da utilizzare nelle industrie marine, trasporto su strada e altre.

“Siamo entusiasti di collaborare con la Shell in questa ultima iniziativa. Molti dei nostri clienti stanno chiedendo macchine alimentate con gas naturale, pensando ai vantaggi finanziari e ambientali. Le prove sul campo dovrebbero iniziare nel 2016 e dovrebbero durare fino a un anno.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.