Caratteristiche dei nuovi modelli serie 6R John Deere

John Deere ha presentato ufficialmente due nuovi trattori 6 cilindri top di gamma con potenza nominale 230 e 250 CV (97/68/CE), concepiti appositamente per soddisfare le necessità di contoterzisti e agricoltori. A partire dal 2017, la linea di trattori 6R John Deere verrà quindi completata dai modelli, denominati 6230R e 6250R.

trattore-serie-6r-john-deere

I nuovi trattori ridefiniscono gli standard della gamma per quanto riguarda capacità di trasporto, comfort dell'operatore e accelerazione su strada. Grazie a un incremento della potenza del motore di 50 CV con gestione intelligente della potenza (IPM), il modello di punta 6250R fornisce all'occorrenza fino a 300 CV. Il peso del veicolo e di 9,3 t, la densità di potenza : 31 kg/CV. Il peso massimo consentito di 15 tonnellate consente una capacità di carico utile di 5,7 t, idonea al trasporto di carichi importanti.

Entrambi i nuovi modelli sono equipaggiati con un motore PowerTech PSS da 6,8 litri con turbocompressori doppi e tecnologia DPF e SCR avanzata in grado di rispondere con immediatezza alle variazioni di carico, consumando così meno carburante e soddisfacendo gli standard sulle emissioni Stage IV. La trasmissione AutoPowr migliorata consente il 100% di potenza meccanica disponibile a 3,5 km/h per le operazioni di traino gravose, 11 km/h per quelle leggere, 22,5 km/h per i trasporti pesanti e 47,2 km/h per quelli leggeri. Quando viene raggiunta la velocità massima su strada, il regime scende automaticamente e vengono mantenuti i 50 km/h a 1630 giri/min e i 40 km/h a 1300 giri/min, con conseguenti minori consumi di carburante durante la guida.

joystick-trattore-serie-6r

I nuovi trattori John Deere presentano anche il joystick CommandPRO, che offre una nuova dimensione di ergonomia e versatilità. Premendo semplicemente un pulsante è possibile raggiungere la velocità massima. Inoltre sono disponibili 11 pulsanti programmabili per il controllo di sollevatore, PTO, distributori idraulici, AutoTrac. Grazie al CommandPRO è possibile far rallentare il trattore dalla velocità massima fino al completo arresto, mentre con il comando del super riduttore è possibile guidare il trattore a velocità ridotte tra 0 e 2 km/h. Joystick e pedali possono essere azionati contemporaneamente, senza necessità di un joystick ISOBUS esterno in quanto il conducente può utilizzare contemporaneamente trattore e funzioni ISOBUS.

serie-6r-trattore

I nuovi trattori Serie 6R sono equipaggiati con un sistema idraulico a pressione e flusso compensati per offrire una portata massima di 160 l/min a 1500 giri/min. Ciò si traduce in un notevole risparmio di combustibile, anche con le applicazioni idrauliche più impegnative. Nei nuovi modelli sono stati raggruppati fino a sei distributori idraulici con valvole di scarico della pressione individuali maggiormente accessibili. Inoltre i modelli presentano una maggiore capacità di sollevamento: ben 10,4 t sull'attacco posteriore e 5 t su quello anteriore.

cabina-trattore-serie-6r

La sospensione idropneumatica della cabina (HCS Plus) offre ancora più comfort di guida e isolamento da rumore e vibrazioni. La nuova sospensione autolivellante sull'assale anteriore TLS Plus offre una migliore trazione e fino al 10% in più di potenza a terra. Questo sistema di sospensioni regola automaticamente la sensibilità e il rapporto di sospensione e si sincronizza con il sistema di rilevamento del sollevatore per compensare gli sbalzi di potenza in condizioni di traino particolarmente impegnative. Lo sterzo a rapporto variabile (VRS) garantisce minori movimenti delle braccia e minori sforzi in fase di sterzata. Questo sistema può essere attivato e disattivato dal CommandCenter, la console centrale del trattore. Tra le altre opzioni del trattore, un nuovo pacchetto connettività con le app MyJobsConnect e MyJobsManager, che consentono agli operatori di visualizzare ed eseguire varie operazioni in tempo reale tramite dispositivo mobile.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.