Bobcat Megatron sponsorizza la gara di enduro estremo in Bulgaria

Megatron, concessionaria autorizzata Bobcat e Doosan per la Bulgaria, è stata uno dei principali sponsor della gara di enduro estremo che si è svolta di recente a Karnare. Nonostante la collocazione isolata nelle foreste nel cuore della Bulgaria, più di 5.000 spettatori hanno partecipato all'evento e le gare sono state trasmesse dalla televisione nazionale.

bobcatMegatron

da Bobcat.eu

Titolo articolo: Bobcat Megatron sponsor della "gara della foresta" nel campionato di Hard Enduro in Bulgaria

Megatron, concessionaria autorizzata Bobcat e Doosan per la Bulgaria, è stata uno dei principali sponsor della gara di enduro estremo che si è svolta di recente a Karnare. Nonostante la collocazione isolata nelle foreste nel cuore della Bulgaria, più di 5.000 spettatori hanno partecipato all'evento e le gare sono state trasmesse dalla televisione nazionale.

Molto popolare in Bulgaria e in Europa occidentale, l'enduro è uno sport esigente, che mette alla prova la resistenza dello spirito e del corpo. Ecco perché Megatron ha individuato in questa gara un complemento ideale a sostegno della campagna promozionale mondiale dei prodotti Bobcat "One Tough Animal".

Sullo sfondo del marchio Bobcat bene in vista lungo i percorsi delle piste che si snodavano lungo le foreste di Karnare, la gara Hard Enduro si è trasformata nel palcoscenico ideale per Megatron dove mostrare agli spettatori la potenza e la produttività del trinciatutto forestale e degli altri prodotti della gamma Bobcat.

La gara Hard Enduro include tre discipline. La prima è il percorso nella foresta, che vede i concorrenti confrontarsi percorrendo un percorso tracciato via GPS o tramite indicazioni sugli alberi. Vi sono diversi percorsi, di lunghezza compresa tra 50 e 70 km, per le categorie professionisti, esperti, amatoriale e femminile.

Nella seconda disciplina, la X-Track, i percorsi si svolgono su un circuito da enduro chiuso e più breve, opportunamente attrezzato con ostacoli artificiali come pneumatici, alberi e grandi massi. La terza disciplina è la risalita... e la collina marchiata Bobcat si è rivelata per i concorrenti un ostacolo quasi impossibile da superare. Dei 20 motociclisti che vi si sono cimentati, ognuno con tre tentativi a disposizione, solo uno ci è riuscito, mentre le altre 59 risalite sono tutte fallite.

Bobcat Megatron ha partecipato direttamente alle gare con una propria squadra che ha conquistato due podi nelle categorie femminile e amatoriale. Andon Chulev, il concorrente della squadra per la categoria professionisti, ha dovuto affrontare problemi con l'impianto di raffreddamento della sua moto a metà della gara, ma si tratta di uno dei più brillanti giovani talenti della Bulgaria e ha conquistato il secondo posto e un fragoroso applauso per la sua performance nella gara X-Track.

L'evento di Karnare ha cadenza biennale e fa parte del campionato enduro bulgaro Xtreme, che con le sue gare tocca alcune delle più belle zone della Bulgaria, come Kurdjali, Kazanluk e i dintorni di Sofia. Quella di Karnare si distingue come la più difficile gara di enduro estremo del calendario bulgaro. Solo cinque dei 30 partecipanti alla categoria professionisti sono arrivati al traguardo nel 2014. Quest'anno sono stati in 9 su 32 e questa è stata anche l'edizione che ha fatto registrare il record di partecipanti, con ben 170 motociclisti iscritti.

Per l'anno prossimo gli organizzatori promettono tre giorni in più di gare e nuove sorprese. Megatron e Bobcat sono già pronte a fornire ancora più supporto.

Il trinciatutto forestale Bobcat è l'unico attrezzo del suo tipo sul mercato specificamente ideato per l'impiego su pale compatte di tipo skid steer, a ruote sterzanti o cingolate con alta portata idraulica. Il trinciatutto forestale è compatibile con le pale compatte cingolate Bobcat T320H, T770H e T870H, le pale compatte S770H e S850H e il modello a ruote sterzanti A770H.

Progettato per assicurare taglio continuo per sminuzzare e ridurre in pacciame vegetazione, arbusti e piccoli alberi, il trinciatutto forestale è l'ideale per la rapida rimozione di sottobosco spesso. Tra le possibili applicazioni vi sono la creazione di cortine taglia fuoco in boschi e foreste, lo sterro della vegetazione a bordo strada e i lavori di risistemazione dopo piogge e alluvioni. Il trinciatutto forestale fa parte della gamma completa di accessori Bobcat per applicazioni forestali, manutenzione di terreni e paesaggistica che include fresaceppi, sminuzzatrici, decespugliatori a lame, trinciatutto a martello, trivelle e lame trapiantatrici.

Dotato di tamburo con 24 denti fissi in carburo di tungsteno, il trinciatutto forestale ha una larghezza operativa di 1.500 mm. Consente taglio continuo di alberi e arbusti con diametro da 100 a 120 mm, uso intermittente con alberi di diametro di 180-220 mm e uso occasionale con alberi di 250-300 mm. L'accessorio ha un peso operativo di 1.265 kg e una larghezza totale di 1.834 mm, è alto 1.600 mm e lungo 1.288 mm. Il trinciatutto forestale richiede una portata idraulica di 127-142 L/min e la velocità massima delle punte è di 43,6 m/sec. L'indicatore di pressione visibile dal posto di guida consente all'operatore un utilizzo in condizioni di massima efficienza.

Per garantire la piena sicurezza d'uso del trinciatutto forestale, la pala sul quale è montato deve essere dotata del kit per applicazioni forestali che protegge l'operatore da oggetti e detriti vaganti. Il kit include lo sportello in policarbonato laminato resistente agli urti che deve essere necessariamente installato sulla macchina per poter impiegare l'accessorio. Una funzione di arresto automatico interrompe la rotazione del tamburo di taglio se lo sportello viene aperto.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.