Benne vagliatrici SIMEX VSE + nuovi utensili FIT: il binomio perfetto

Tre video-episodi per scoprire l'ultima innovazione brevettata di casa Simex

di Alessio Rosati

Simex VSE, gamma di benne vagliatrici che permettono la variazione rapida della granulometria del materiale vagliato in pochi secondi è oggi ancora più produttiva grazie alla tecnologia FIT (Five Independent Tools): nuovi utensili di vagliatura brevettati che si fissano all’albero con un sistema ad incastro e tramite morsetti e due viti, senza alcuna saldatura.


VIDEO-EPISODIO 1: Scopri la benne vagliatrici Simex VSE e gli innovativi utensili FIT

Disponibili in 4 modelli, per escavatori da 80 a 450 Q.li, le benne vagliatrici Simex VSE sono realizzate specificamente per la separazione di materiali in diverse pezzature, direttamente in cantiere. Grazie all’esclusivo brevetto Simex che permette la variazione rapida della granulometria del materiale vagliato in pochi secondi, tramite un comando in cabina, l’operatore è in grado di avvicinare e distanziare gli alberi, con un’escursione massima di 40 mm, istantaneamente. Ciò garantisce velocità di esecuzione, versatilità – potendo lavorare su diversi materiali – e un considerevole risparmio di tempo.

Visita il sito Simex Contatta Simex


Simex inoltre ha recentemente introdotto un importante aggiornamento che contribuisce a rendere ancora più uniche le benne vagliatrici VSE: FIT, i nuovi utensili di vagliatura brevettati. FIT sta per Five Independent Tools (cinque elementi indipendenti) e ha tre importanti caratteristiche:

1) Risparmio tempo e costo per manutenzione e gestione ordinaria

Ogni utensile si compone di 5 dischi (o lame) e di due distanziatori che agganciano i dischi all’elemento centrale. Gli utensili vengono poi fissati all’albero tramite morsetti e due viti, senza alcuna saldatura. I dischi, ad incastro, sono così facilmente smontabili e sostituibili: ciò si traduce in un risparmio fino al 75% sui costi di manutenzione, potendo sostituire anche un solo disco o una sola lama vagliante. La sostituzione non prevede lo smontaggio degli alberi: ogni elemento è sostituibile singolarmente, in pochi minuti, semplicemente con un martello e un punzone.


2) Molteplici configurazioni in base al materiale da vagliare

Il sistema brevettato FIT di Simex consente molteplici configurazioni per meglio adattarsi al materiale da vagliare. Simex propone 3 configurazioni base ma altre sono possibili, grazie ai dischi che compongono l’utensile vagliante, tra loro intercambiabili. I nuovi utensili sono retrocompatibili con il precedente sistema.

  • La configurazione per riciclato è indicata per vagliare terreni misti con presenza di argilla secca, ghiaia, limo e torba. Particolarmente indicata nel settore dell'Oil&Gas per il letto di posa e la copertura delle tubature e per la selezione di inerti da demolizione.
  • La configurazione a disgregare garantisce alte prestazioni in presenza di terriccio, scarti vegetali, argilla e torba. Viene utilizzata frequentemente per la vagliatura di terreno di coltura nel campo florovivaistico e paesaggistico.
  • La configurazione mista garantisce un'elevata produttività anche con terreni umidi, in presenza di sassi, ghiaia o argilla. Particolarmente indicata per una frantumazione leggera, per la selezione di terreno vegetale per il campo agricolo e florovivaistico. Molto efficace per il trattamento di scarti vegetali e nella bonifica del terreno da sassi e pietre.

3) Separazione del materiale in diverse pezzature senza scendere dal mezzo e senza alcun blocco macchina

Gli utensili di vagliatura che compongono gli alberi sono formati da dischi e lame di diametri diversi che si intersecano perfettamente, generando un’elevata vorticosità del materiale da vagliare, anche se umido o bagnato. Il materiale non rimane incastrato tra gli elementi vaglianti come invece spesso accade nei sistemi tradizionali. Il cambio rapido della pezzatura tramite un semplice comando in cabina, combinato ai nuovi utensili di vagliatura FIT, permette all’operatore di separare materiali in pezzature diverse senza tempi morti, e da oggi riducendo i costi di manutenzione, migliorando anche la produttività. Al contrario, nei sistemi di vagliatura tradizionali il cambio della pezzatura del materiale in uscita necessita di lunghi tempi tecnici dovuti al distanziamento degli alberi o allo smontaggio degli utensili di vagliatura, per potersi adattare al materiale da trattare.

Visita il sito Simex Contatta Simex


VIDEO-EPISODIO 2: Benne vagliatrici Simex VSE a lavoro in una cava di ghiaia e deposito inerti da demolizione


VIDEO-EPISODIO 3: Approfondimento sui nuovi utensili di vagliatura FIT (Five Independent Tools)

Simex è il partner tecnologico di riferimento per moltissime destinazioni applicative, anche le più complesse.

I prodotti Simex sono studiati e ingegnerizzati per essere solidi e altamente performanti, grazie a costanti investimenti in ricerca & sviluppo e a strutture aziendali all’avanguardia. Il processo produttivo degli attachments Simex è guidato da un attento ascolto del mercato e delle specifiche esigenze degli operatori del settore. Simex dal 1991 è il partner tecnologico di riferimento per migliaia di distributori e utilizzatori sparsi in tutto il mondo.

Alessio Rosati di Alessio Rosati

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo