Arriva il primo miniescavatore elettrico da 1 t ed è Bobcat.

di Daniela Mascitti

A Bauma 2019, Bobcat lancerà il nuovo miniescavatore elettrico E10e, il primo miniescavatore girosagoma ZTS completamente elettrico nella classe di macchine da 1 tonnellata disponibile in commercio.

Bobcat-E10e-BackLH-View

Zero emissioni, bassa rumorosità in funzionamento e una larghezza di soli 72 cm: il nuovo E10e passa facilmente attraverso porte di dimensioni standard, entra ed esce senza problemi in ascensori ed è pertanto ideale per lavori al chiuso, ad esempio demolizione e realizzazione di seminterrati. Inoltre, collegando l'E10e a un super caricabatteria Bobcat opzionale mentre l'operatore è in pausa, la macchina è in grado di funzionare per l'intera giornata di lavoro, ovvero 8 ore.

Pioniere del settore

All'ultima edizione di Bauma nel 2016, Bobcat ha suscitato l'interesse dei visitatori con il prototipo dell'E10e. Uno dei pionieri in questo campo con l'E10e, Bobcat ha contribuito ad attirare l'attenzione sulle macchine da costruzione elettriche inclusi gli escavatori, e negli ultimi anni il settore ha chiaramente iniziato a muoversi in questa direzione.

Le ragioni sono ovvie: non solo rispondere al desiderio dei clienti di ridurre l'impatto ambientale, ma c'è anche una chiara esigenza di escavatori a zero emissioni e bassa rumorosità per alcune applicazioni specifiche. Oltre ai progetti di demolizione al chiuso e di scavo di seminterrati, tra le applicazioni ci sono anche lavori in aree di costruzione in centro città, lavori notturni e in zone a bassa rumorosità quali ospedali, cimiteri, scuole, ecc. La soluzione elettrica risolve numerosi problemi legati a queste attività.

Bobcat-E10e

"In Bobcat, ci impegniamo a cogliere queste opportunità e vogliamo essere i leader del mercato in fatto di innovazione all'interno del segmento dei miniescavatori con il nostro nuovo E10e a zero emissioni, basato sul nostro leggendario miniescavatore ZTS E10", spiega Jarry Fiser, Mini-Excavator Product Line Director, Doosan Bobcat EMEA.

Proposta esclusiva per i lavori al chiuso

Quando si eseguono lavori al chiuso quali la demolizione e lo scavo di seminterrati, ci sono requisiti specifici da rispettare. Fino ad ora, non c'era una soluzione OEM standard per questo tipo di lavori; numerosi lavori dovevano essere eseguiti manualmente con strumenti meno efficaci o con conversioni postvendita fornendo regolazioni della macchina di terze parti (che spesso non soddisfacevano gli standard desiderati). Il nuovo E10e è qui per rivoluzionare il settore.

Sviluppato nel Centro Innovazione Bobcat di Dobris, in Repubblica Ceca, in collaborazione con fornitori di veicoli elettrici, l'E10e ha lo stesso design del miniescavatore diesel E10 da 1 tonnellata, che ha registrato vendite di oltre 10.000 unità in soli 10 anni (l'E10 si chiama ora E10z a indicare che si tratta di un miniescavatore girosagoma ZTS).

Il nuovo E10e ha lo stesso profilo ZTS e le stesse dimensioni della macchina E10/E10z e offre prestazioni uguali o migliori. Ad esempio, l'E10e offre livelli di rumorosità estremamente bassi sul campo con un LpA di solo 64 dBA, contro gli 80 dBA dell'E10 standard.

Inoltre, tutti i sistemi e i componenti dell'E10e sono stati ottimizzati per lavorare in ambienti difficili: il sistema di trasmissione elettroidraulico brevettato utilizza le funzionalità del motore elettrico e tutti i componenti della trasmissione elettrica sono completamente sigillati (per soddisfare la classificazione IP67) e progettati per soddisfare i requisiti delle macchine da costruzione in termini di robustezza.

Un'intera giornata di lavoro

L'E10e è dotato di una batteria all'avanguardia agli ioni di litio con sistema di gestione avanzato ed esente da manutenzione, progettata per adattarsi al volume standard della macchina per mantenerne il profilo ZTS.

Bobcat-E10e-back-charging

Sulla base di studi presso i clienti, Bobcat ha ottimizzato la batteria per fornire capacità sufficiente a soddisfare modelli di lavoro tipici. Grazie a un super caricabatteria esterno, quando utilizzato durante le pause dell'operatore, l'E10e è in grado di funzionare per l'intera giornata lavorativa (8 ore) e può essere completamente ricaricato in 2,4 ore. Il nuovo E10e richiede semplici interventi di manutenzione ed è sicuro da usare: grazie all'impiego di bassa tensione, l'operatore non deve avere un'autorizzazione speciale per utilizzarlo.

Poiché la macchina è stata progettata per l'impiego in applicazioni al chiuso impegnative quale la perforazione nei lavori di demolizione, è dotata di linee ausiliarie e di un efficiente sistema di raffreddamento dell'olio per un funzionamento continuo del martello perforatore idraulico. La capacità del sistema di raffreddamento è stata aumentata per soddisfare i requisiti delle applicazioni di demolizione.

Incredibilmente compatto

Come l'E10/E10z, anche l'E10e è facile da trasportare. Oltre all'accesso fornito dal sottocarro retrattile che riduce la larghezza della macchina a solo 710 mm, la struttura integrata pieghevole TOPS (Tip Over Protective Structure) facilita il passaggio attraverso ingressi con ridotta altezza di ingombro per eseguire lavori all'interno di edifici e in seminterrati.

Una volta che l'escavatore è stato posizionato ed è pronto all'uso, è possibile estendere il sottocarro dell'E10e fino a 1.100 mm per avere la massima stabilità in tutte le condizioni di lavoro. La larghezza minima dell'E10e garantisce un'eccellente manovrabilità negli spazi angusti, mentre il design girosagoma ZTS è un ulteriore vantaggio quando si lavora in ambienti stretti.

Un'altra caratteristica che contraddistingue l'E10/E10z dalle altre macchine sul mercato, sono le consolle laterali regolabili brevettate in cui si trovano i joystick a servocomando idraulico. Si tratta di un design unico nel suo genere che è stato mantenuto per l'E10e e che consente all'operatore di avere lo stesso comfort e la stessa sensazione offerti dalle macchine molto più grandi, e di regolare la larghezza delle consolle per passare con facilità attraverso passaggi stretti.

Bobcat-E10e-side-2

Maggiore sicurezza e comfort

Per gli operatori, l'E10e offre le stesse caratteristiche di sicurezza dell'E10/E10z. Grazie a una pratica maniglia è più facile salire sulla macchina e scenderne. Le operazioni di salita e discesa sono anche semplificate dall'area piana e completamente aperta per i piedi all'interno della cabina dell'operatore. Questo design rende anche più facile la pulizia della zona per i piedi.

Il design dell'E10e garantisce che l'offset del braccio non raggiunga i piedi offrendo così la massima sicurezza in quest'area. Il comfort e la sicurezza dell'operatore sono ulteriormente migliorati dalla cintura di sicurezza completamente retrattile. Utilizzabili come pratici braccioli, le consolle destra e sinistra dell'E10e devono essere abbassate e bloccate in posizione per poter utilizzare la macchina. La posizione dei comandi a joystick può essere regolata in base alle preferenze dei diversi operatori.

Il miniescavatore elettrico E10e combina le popolari caratteristiche e le elevate prestazioni dell'E10z per l'impiego in spazi angusti con un design sicuro, a zero emissioni e bassa rumorosità. Bobcat è certa che l'E10e sarà una soluzione molto interessante per le aziende di noleggio e appaltatrici per i progetti di demolizione al chiuso e di scavo di seminterrati, e per l'impiego in aree in cui è necessario lavorare di notte e/o mantenere livelli di rumore bassi.

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo