Anteprima Liebherr a Bauma 2019

di Daniela Mascitti

liebherr-bauma-2019

Dall'8 al 14 aprile, Liebherr offrirà ai partecipanti di Bauma 2019 un'occasione unica per sperimentare in prima persona le sue ultime innovazioni, dalle macchine per costruzioni alla movimentazione di materiali, alle miniere e ai componenti. I visitatori avranno la possibilità di toccare con mano molte nuove tecnologie e altre innovazioni pratiche presso lo stand Liebherr di 14.000 m 2 all'aperto (809-813) e il suo stand interno nel padiglione A4, numero 326.

Alla Bauma 2019, Liebherr presenterà tutti gli ultimi sviluppi e innovazioni di prodotto di tutta la gamma di macchine da costruzione, movimentazione di materiali e miniere, oltre che di componenti. Il Gruppo è fiducioso che queste innovazioni, insieme al potenziamento della rete vendita e dell’assistenza, porteranno a un'ulteriore crescita.

In base alle previsioni per l'esercizio in corso, il Gruppo Liebherr aumenterà ancora una volta i ricavi, superando per la prima volta la soglia dei 10 miliardi di euro nella storia dell'azienda. I driver per la crescita nel 2018 erano le macchine da costruzione e le attrezzature minerarie, aree di business che sono cresciute di circa il 10% in totale. Le due divisioni più vendute, Earthmoving e Mobile Cranes, sono cresciute ancora una volta. L'aumento delle vendite nella divisione Mining è stato ancora più pronunciato grazie a un aumento nel settore dell'estrazione. Anche le divisioni Tower Cranes e Concrete Technology hanno registrato una crescita.

Con il suo claim, "Togheter. Now & Tomorrow ', il Gruppo darà ai partecipanti alla fiera la possibilità di conoscere meglio i suoi prodotti, le innovazioni e le tendenze nel settore delle macchine per l'edilizia. Inoltre, tutti gli stand saranno caratterizzati da molte attività e mostrare il significato di “Now & Tomorrow” ai partecipanti.

Una panoramica degli stand fieristici della Bauma di Liebherr

La costruzione della tribuna Liebherr sul terreno all'aperto di Bauma a Monaco di Baviera ha avuto inizio un anno e mezzo prima dell'apertura della più importante fiera mondiale per la costruzione, la movimentazione di materiali e le macchine minerarie, veicoli e attrezzature. Con oltre 14.000 m 2 di spazio, il terreno all'aperto (809-813) offrirà ancora una volta più di 60 elementi. Tra i numerosi prodotti esposti ci saranno nuove innovazioni e sviluppi nelle categorie di prodotto di gru a torre, gru mobili e cingolate, movimento terra, movimentazione di materiali, fondazioni profonde, tecnologie del calcestruzzo e minerarie.

Liebherr presenterà anche i suoi ultimi componenti nel padiglione A4 (stand 326) su un pavimento di showroom di quasi 450 m2. Qui, l'attenzione sarà concentrata sul monitoraggio delle condizioni e sulle soluzioni di sistema.

Nel padiglione B5 (stand 439), gli ospiti potranno scoprire di più sulle ultime novità delle attrezzature Liebherr.

I visitatori potranno inoltre scoprire di più sugli stage e le posizioni entry-level con Liebherr presso il Career Point nello stand all'aperto dell'azienda e nel Foyer ICM (stand 308). Qui, Liebherr sarà una delle 16 migliori aziende che prenderanno parte al THINK BIG! evento per gli studenti.

Punti salienti tecnologici di oggi, innovazioni di domani

Per Liebherr, raccogliere feedback da clienti, operatori e addetti ai lavori è fondamentale per affrontare insieme il futuro. Ciò rende Bauma una piattaforma perfetta. Uno degli argomenti chiave per il futuro è la digitalizzazione, che ora sta interessando tutte le aree di prodotto; per quanto riguarda i sistemi di assistenza o le opzioni di assistenza e formazione, ad esempio.

Al Bauma 2019, Liebherr presenterà una nuova serie di gru a torre con funi in fibra che saranno disponibili per la vendita a partire da aprile. Questa nuova corda in fibra ad alta resistenza è circa un quinto del peso della fune d'acciaio convenzionale, ma ha una durata quattro volte superiore ed è molto più facile da usare. Liebherr presenterà inoltre cinque nuove gru mobili in fiera. Questi si basano su tecnologie comprovate per fornire migliori prestazioni, efficienza e flessibilità.

A partire da gennaio e per tutto il 2019, Liebherr presenterà la sua nuova generazione di escavatori cingolati. Durante la prima fase, verranno rilasciati sette nuovi modelli nella gamma da 22 a 45 tonnellate. I nuovi escavatori cingolati di ottava generazione garantiscono maggiore potenza, maggiore produttività, maggiore sicurezza e maggiore comfort per l'operatore.

Per la nuova pala gommata XPower, i visitatori potranno dare uno sguardo al futuro con un pacchetto completo che prevede molti sistemi di assistenza intelligente. Le caratteristiche includono anche il nuovo rilevamento posteriore di ostacoli e un sistema di monitoraggio dei pneumatici integrato. Con questi e altri sistemi di assistenza, Liebherr offre soluzioni complete per ottimizzare la sicurezza e il comfort durante il normale funzionamento della pala gommata. Tutti questi sistemi sono sviluppati dal Gruppo Liebherr in modo che possano essere completamente integrati nei sistemi di controllo dei macchinari.

Nell'area mineraria, i visitatori avranno la possibilità di sperimentare la potenza dei camion e degli escavatori Ultra-class. Un singolo cruscotto semplifica la gestione della flotta come non mai.

Gli appassionati dell'industria edile potranno visionare la pompa per calcestruzzo automatica M5 XXT 42 completamente rinnovata per la classe media. Molte parti tecniche provengono dalla produzione dei componenti di Liebherr. Un prodotto eccezionale è la nuova unità di azionamento Liebherr Powerbloc per il sistema di pompaggio. Tutti gli elementi di commutazione e misurazione idraulici sono completamente integrati. Ciò elimina la necessità di molte linee idrauliche.

In fiera, Liebherr Components rivelerà anche la versione demo di una app che mostrerà l'ampia funzionalità di tutti i componenti di monitoraggio delle condizioni di Liebherr, dai motori diesel allo stoccaggio di energia, all'idraulica, alle trasmissioni e ai cuscinetti di rotazione. In futuro, ciò consentirà ai produttori di macchine di informare i gestori di flotte, il personale di servizio e gli operatori delle macchine sulle condizioni dei loro componenti. La divisione Components presenterà inoltre una gamma completa di nuovi prodotti.

Fonte news: https://www.heavyequipmentguide.ca/article/29756/together-now-tomorrow-liebherr-at-bauma-2019

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo