Peso operativo: 24.1 Ton.
Potenza Motore: 199 KW
Motore: Cat C9.3 Acert
Capacità Benna: 2.5 mc
Altezza di scarico: 2.86 mt
Pneumatici: 26.5R25
Velocità: 37.4 km/h
Raggio sterzante: n.d. mt
Lunghezza Macchina: 8.6 mt
Larghezza Macchina: 3.22 mt
Altezza Macchina: 3.54 mt
Cat® 966K è stata progettata per migliorare il comfort dell'operatore, le prestazioni e la produttività in conformità agli standard sulle emissioni Tier 4 Interim/Stage IIIB. Le benne serie Performance garantiscono una migliore visibilità e tempi di ciclo ridotti. La cabina di altissima qualità, innovativa e senza pari, offre un ambiente confortevole, efficiente, sicuro e produttivo per l'operatore. Il motore d'avanguardia Cat C9.3 ACERT™ è ottimizzato per la massima efficienza del combustibile e una maggiore densità di potenza in conformità a tutti gli standard sulle emissioni Tier 4 Interim/Stage IIIB. L'affidabilità, la durevolezza e la versatilità rendono la 966K una macchina appositamente pensata per soddisfare le esigenze dei clienti. Tutto il giorno. Tutti i giorni.
Cabina
Impianto dello sterzo con joystick elettroidraulico (EH) con retroazione della forza (sensibile alla velocità)
L'impianto dello sterzo con joystick elettroidraulico (EH) leader nel settore unisce i vantaggi in termini di comfort dell'operatore e controllo di precisione per offrire un ambiente di lavoro sostenibile per l'operatore. L'impianto include un motore di retroazione della forza che regola automaticamente lo sforzo necessario per l'inclinazione del joystick ergonomico sulla base della velocità di avanzamento, garantendo un controllo eccellente in tutte le applicazioni e condizioni climatiche Qualora i clienti preferissero un volante, è disponibile su richiesta il volante elettroidraulico.
Comandi dell'attrezzatura (EH)
Le leve di comando dell'attrezzatura ad asse singolo montate sul sedile garantiscono il controllo di precisione dell'attrezzatura, senza influire sulla possibilità di regolazione del sedile per il massimo comfort dell'operatore. I disinnesti programmabili in cabina e il blocco finecorsa del cilindro automatico offrono il massimo comfort dell'operatore e ottimizzano la produttività durante il turno di lavoro. Sono disponibili joystick per le attrezzature per impianti idraulici 2V e 3V.
Sedile
Il sistema dei sedili Cat ottimizzato può essere regolato su sei diverse posizioni, per adattarsi a qualsiasi operatore. Il sedile è dotato di uno schienale alto monopezzo a sostegno della fascia lombare e di tutta la schiena. Gli ampi braccioli possono essere regolati in alto e in basso nonché in avanti e indietro, per il massimo comfort dell'operatore. Su richiesta sono disponibili uno schienale e una seduta riscaldati.
Rumorosità e vibrazioni
I nuovi supporti viscosi collegano la cabina al telaio della macchina, riducendo la rumorosità e le vibrazioni a carico dell'operatore, il quale potrà garantire di riflesso un'efficienza e una produttività costanti. Tutto il giorno. Tutti i giorni.
Display delle informazioni
Il pannello del display centrale è dotato di un'ampia casella di testo, cinque indicatori simil-analogici e indicatori di avviso a LED. La casella di testo fornisce informazioni in lingua sul funzionamento della macchina, sull'attivazione delle funzioni e sulla calibrazione e risoluzione dei problemi dei sistemi Grazie ai 5 grandi indicatori simil-analogici, l'operatore può facilmente verificare lo stato di funzionamento dei sistemi principali. È stata prevista una funzione resettabile di calcolo dei totali relativi al percorso che permette di visualizzare informazioni quali il consumo medio di combustibile, il consumo totale di combustibile, il consumo di combustibile al regime di minimo, i tempi di fermo, le ore di funzionamento, il contachilometri, ecc. I pulsanti di navigazione si trovano a lato dello schermo e possono essere utilizzati per l'impostazione e l'attivazione di altre funzioni.
Climatizzatore automatico e qualità dell'aria
Il nuovo sistema di climatizzazione regola automaticamente la temperatura dell'aria e la velocità della ventola per mantenere le impostazioni della temperatura selezionate dall'operatore. Il sistema di filtraggio aria in cabina fa ricircolare il 90% dell'aria e i relativi interventi di manutenzione possono ora essere eseguiti dall'esterno della cabina, garantendo la massima qualità dell'aria e pulizia della cabina. Il nuovo sistema di tenuta dell'aria condizionata trattiene il refrigerante impedendo l'arresto del sistema. L'uso combinato di tali sistemi permette all'operatore di garantire efficienza e produttività costanti durante l'intero turno di lavoro.
Accesso in cabina
Grazie alle barre di presa sapientemente posizionate e all'angolo di inclinazione in avanti di 10 gradi della scaletta, quando si accede alla cabina si ha la sensazione di percorre una scala piuttosto che salire su una scaletta. Per un maggior comfort, è disponibile su richiesta una scaletta retrattile con un'inclinazione di 18 gradi. La nuova e più ampia porta incernierata anteriore può essere aperta e chiusa da seduti, migliorando notevolmente l'ingresso e l'uscita dalla cabina. Sono inoltre previsti due nuovi finestrini scorrevoli posizionati sul lato sinistro e destro che possono essere facilmente aperti e chiusi da seduti, agevolando in tal modo la comunicazione con il personale a terra.
Visibilità
La visibilità è stata migliorata grazie alla rimozione del volante, all'aggiunta di un parabrezza convesso e all'eliminazione di due montanti della cabina. Dalla cabina è possibile godere di un'ampia e chiara visuale, che garantisce un impiego della macchina in completa sicurezza. Gli specchietti retrovisori esterni sono montati sulla cabina offrendo una visuale completa. Gli specchietti esterni si piegano orizzontalmente per consentire un accesso rapido e sicuro per eseguire la pulizia del vetro dalla piattaforma anteriore. Sono disponibili su richiesta specchietti a comando elettrico e riscaldati, per una migliore visibilità alle basse temperature.
Telecamera retrovisiva
Grazie alla nuova telecamera retrovisiva standard, la visibilità è stata notevolmente migliorata. La telecamera è posizionata sulla griglia al fine di proteggerla da danni e dai componenti. È possibile impostarne l'attivazione esclusivamente quando viene selezionata la retromarcia, per evitare distrazioni in cabina, specialmente in ambienti poco illuminati. È possibile attivare due luci di lavoro posteriori per migliorare la visibilità in condizioni di scarsa luminosità.
Pannelli di controllo e interruttore del freno di stazionamento
Sono presenti due pannelli di controllo situati sul montante della struttura ROPS anteriore destro, dotati di ampi interruttori a membrana facilmente attivabili anche quando si indossano i guanti. Gli interruttori a membrana sono dotati di LED che indicano l'attivazione/modalità con un'applicazione "feel and click" per segnalare l'attivazione. I simboli ISO su ciascun interruttore a membrana sono stampigliati in modo tale da garantire una maggiore resistenza all'usura. La nuova funzione di "supporto" descrive la funzione di ciascun interruttore a membrana. Un nuovo interruttore a bilanciere a due posizioni attiva il freno di stazionamento elettroidraulico e viene automaticamente applicato all'arresto della macchina.
Strutture
Il modello K Series™ utilizza molti componenti già ampiamente collaudati nelle varie generazioni di prodotti.
Prefiltro a strati
Il sistema rimuove il 93% delle particelle di polvere prima che l'aria raggiunga il filtro dell'aria primario del motore. L'aria in ingresso nel prefiltro viene fatta girare dalle palette fisse. La forza centrifuga risultante fa ruotare la polvere e la sporcizia verso le pareti esterne, da dove saranno espulse attraverso i gas di scarico, mentre l'aria pulita continua il suo percorso verso il centro del tubo, attraverso il quale raggiungerà il filtro dell'aria primario. Il vantaggio principale è la maggiore durata del filtro.
Kit per altitudini elevate/avviamento a freddo
È disponibile un nuovo kit per avviamento a freddo opzionale che include un bypass della pompa della ventola, un bypass della pompa della trasmissione, una maggiore capacità della batteria e un cavo/presa per il riscaldatore del motore. I sistemi di bypass riducono il carico parassita sul motore, mentre la maggiore capacità della batteria aumenta i giri durante l'avviamento a freddo. Grazie al nuovo kit di avviamento a freddo opzionale disponibile sulla serie K, la capacità di avviamento è stata notevolmente ottimizzata in presenza di basse temperature. Il sistema migliora inoltre la capacità di avviamento ad altitudini elevate.
Programmi di monitoraggio
Il controllo dello stato di funzionamento dei sistemi di bordo è la chiave per garantire l'affidabilità di ogni mezzo. Molti programmi offerti da Caterpillar rendono il monitoraggio dello stato delle macchine dei clienti semplice e veloce. Tali programmi includono Product Link, VisionLink™ e i servizi S·O·SSM.
Supporto del dealer Cat
Dalla scelta della macchina migliore al successivo supporto continuo svolto con competenza, i dealer Cat garantiscono il meglio in termini di vendita e assistenza. Gestione dei costi grazie ai programmi di manutenzione preventiva quali il prelievo dell'olio programmato (S·O·SSM) e minuziosi contratti di assistenza con i clienti. Massima garanzia di produttività grazie alla disponibilità continua di componenti di altissima qualità. I dealer Cat sono sempre a disposizione per aiutare i propri clienti con la formazione degli operatori in modo da incrementare i profitti. Inoltre, quando giunge il momento di ricondizionare la macchina, il dealer Cat può aiutare i clienti a risparmiare ancora di più grazie ai componenti ricondizionati originali Cat Reman. Questi offrono la stessa garanzia e affidabilità dei prodotti nuovi, con un risparmio quantificabile dal 40 al 70% per i componenti dell'apparato propulsore e dell'impianto idraulico.
Telai
Il design del telaio strutturale in due pezzi saldato con sistemi robotici garantisce una base solida e affidabile per la macchina, accrescendone la stabilità, le prestazioni e la facilità di manutenzione. I telai anteriore e posteriore sono collegati tramite un robusto giunto di articolazione che ne migliora la durevolezza. La disposizione ottimizzata delle tubazioni attraverso il giunto di accoppiamento alleggerisce il processo di produzione e incrementa affidabilità e durata.
Motore
Il nuovo motore Cat C9.3 ACERT è stato progettato per ottimizzare la densità di potenza. Utilizza una combinazione di tecnologie volte a ridurre le emissioni, pur garantendo al contempo elevate prestazioni e un'eccellente efficienza del combustibile. L'aggiornato modulo di controllo elettronico ADEM™ 4 gestisce il processo di combustione e il nuovo impianto di alimentazione common rail ad alta pressione consente una precisa fasatura dell'iniezione, per una combustione più pulita ed efficiente. Il robusto Modulo emissioni pulite Cat è saldamente montato su un supporto in gomma sulla sua stessa piattaforma al di sopra del motore e contiene un catalizzatore di ossidazione diesel, un filtro antiparticolato diesel e il sistema di rigenerazione Cat La rigenerazione, processo attraverso il quale la fuliggine viene rimossa dal filtro antiparticolato diesel, è completamente automatica e non comporta alcuna interruzione del ciclo di lavoro della macchina.
Emissioni
Il modello 966K è dotato di un motore Cat C9.3 ACERT e di un Modulo emissioni pulite Cat per fornire le prestazioni e l'efficienza richieste dai clienti, ottemperando nel contempo agli standard sulle emissioni Tier 4 Interim/Stage IIIB. Il motore a controllo elettronico a sei cilindri è turbocompresso e post-refrigerato. La tecnologia ACERT™ è una combinazione di moduli costitutivi che include componenti elettronici, impianti di alimentazione, sistemi di gestione dell'aria e componenti di post-trattamento. Il sistema è ottimizzato in base alle dimensioni del motore, al tipo di impiego e all'area geografica nella quale dovrà essere impiegato. Le tecnologie vengono applicate in modo sistematico e strategico per soddisfare le elevate aspettative dei clienti in termini di produttività, efficienza del combustibile, affidabilità e durata utile.
Assali
Gli assali 966K sono progettati per un impiego in applicazioni estreme, garantendo prestazioni affidabili e una lunga durata. L'assale anteriore è fissato rigidamente al telaio per sopportare i carichi torsionali interni e sostenere al contempo la pala gommata. L'assale posteriore può oscillare di ±13 gradi, garantendo il contatto e la trazione delle quattro ruote sul terreno e offrendo stabilità anche su terreni dissestati.