Peso operativo: 18.5 Ton.
Potenza Motore: 157 KW
Motore: Cat C7Acert
Capacità Benna: 3.3 mc
Altezza di scarico: n.d. mt
Pneumatici: 23.5R25
Velocità: 37.9 km/h
Raggio sterzante: 5.9 mt
Lunghezza Macchina: 8.46 mt
Larghezza Macchina: 2.52 mt
Altezza Macchina: 1.13 mt
La pala Cat® 950K è stata progettata per migliorare il comfort dell'operatore, le prestazioni e la produttività in conformità agli standard sulle emissioni Tier 4 Interim/Stage IIIB. Le benne serie Performance garantiscono una migliore visibilità e tempi di ciclo ridotti. La cabina di altissima qualità, innovativa e senza pari, offre un ambiente confortevole, efficiente, sicuro e produttivo per l'operatore. Il motore all'avanguardia Cat C7.1 ACERT™ è ottimizzato per la massima efficienza del combustibile e una maggiore densità di potenza in conformità agli standard sulle emissioni Tier 4 Interim/Stage IIIB. L'affidabilità, la durevolezza e la versatilità rendono la 950K una macchina appositamente pensata per soddisfare le esigenze dei clienti. Tutto il giorno. Tutti i giorni.
Sterzo tradizionale
La configurazione tradizionale dell'impianto dello sterzo richiede un basso sforzo d'azionamento. Lo sterzo a rilevamento del carico eroga potenza all'impianto dello sterzo solo quando è necessario. A richiesta, è ancora disponibile per la 950K il sistema di sterzo a controllo proporzionale (Command Control Steering) che utilizza un sistema di rilevamento del carico che collega la ridotta rotazione del volante all'articolazione del telaio, per garantire un controllo ottimale. L'articolazione completa della macchina viene raggiunta con una rotazione di ± 70 gradi del volante, rispetto a due o tre rotazioni di 360 gradi su un volante convenzionale.
Comandi dell'attrezzatura (EH)
Le leve di comando dell'attrezzatura ad asse singolo montate sul sedile garantiscono il controllo di precisione dell'attrezzatura, senza influire sulla possibilità di regolazione del sedile per il massimo comfort dell'operatore. I disinnesti programmabili in cabina e il blocco finecorsa del cilindro automatico offrono il massimo comfort dell'operatore e ottimizzano la produttività durante il turno di lavoro. Sono disponibili joystick per le attrezzature per impianti idraulici 2V, 3V e 4V.
Sedile
Il sistema dei sedili Cat ottimizzato può essere regolato su sei diverse posizioni, per adattarsi a qualsiasi operatore. Il sedile è dotato di uno schienale alto monopezzo a sostegno della fascia lombare e di tutta la schiena. Gli ampi braccioli possono essere regolati in alto e in basso nonché in avanti e indietro, per il massimo comfort dell'operatore. Su richiesta sono disponibili uno schienale e una seduta riscaldati.
Climatizzatore automatico e qualità dell'aria
Il nuovo sistema di climatizzazione regola automaticamente la temperatura dell'aria e la velocità della ventola per mantenere le impostazioni della temperatura selezionate dall'operatore. Il sistema di filtraggio aria in cabina fa ricircolare il 90% dell'aria e i relativi interventi di manutenzione possono ora essere eseguiti dall'esterno della cabina, garantendo la massima qualità dell'aria e pulizia della cabina. Il nuovo sistema di tenuta dell'aria condizionata trattiene il refrigerante impedendo l'arresto del sistema. L'uso combinato di tali sistemi permette all'operatore di garantire efficienza e produttività costanti durante l'intero turno di lavoro.
Display delle informazioni
Il pannello del display centrale è dotato di un'ampia casella di testo, cinque indicatori simil-analogici e indicatori di avviso a LED. La casella di testo fornisce informazioni in lingua sul funzionamento della macchina, sull'attivazione delle funzioni e sulla calibrazione e risoluzione dei problemi dei sistemi Grazie ai 5 grandi indicatori simil-analogici, l'operatore può facilmente verificare lo stato di funzionamento dei sistemi principali. È stata prevista una funzione resettabile di calcolo dei totali relativi al percorso che permette di visualizzare informazioni quali il consumo medio di combustibile, il consumo totale di combustibile, il consumo di combustibile al regime di minimo, i tempi di fermo, le ore di funzionamento, il contachilometri, ecc.
Accesso in cabina
Grazie alle barre di presa sapientemente posizionate e all'angolo di inclinazione in avanti di 10 gradi della scaletta, quando si accede alla cabina si ha la sensazione di percorre una scala piuttosto che salire su una scaletta. Per un maggior comfort, è disponibile su richiesta una scaletta retrattile con un'inclinazione di 18 gradi. La nuova e più ampia porta incernierata anteriore può essere aperta e chiusa da seduti, migliorando notevolmente l'ingresso e l'uscita dalla cabina. Sono inoltre previsti due nuovi finestrini scorrevoli posizionati sul lato sinistro e destro che possono essere facilmente aperti e chiusi da seduti, agevolando in tal modo la comunicazione con il personale a terra.
Visibilità
La visibilità è stata migliorata grazie all'aggiunta di un parabrezza convesso e all'eliminazione di due montanti della cabina. Dalla cabina è possibile godere di un'ampia e chiara visuale, che garantisce un impiego della macchina in completa sicurezza. Gli specchietti retrovisori esterni sono montati sulla cabina offrendo una visuale completa. Gli specchietti esterni si piegano orizzontalmente per consentire un accesso rapido e sicuro per eseguire la pulizia del vetro dalla piattaforma anteriore. Sono disponibili su richiesta specchietti a comando elettrico e riscaldati, per una migliore visibilità alle basse temperature.
Telecamera retrovisiva
Grazie alla nuova telecamera retrovisiva standard, la visibilità è stata notevolmente migliorata. La telecamera è posizionata sulla griglia al fine di proteggerla da danni e dai componenti. È possibile impostarne l'attivazione esclusivamente quando viene selezionata la retromarcia, per evitare distrazioni in cabina, specialmente in ambienti poco illuminati. Due luci di lavoro posteriori sono ubicate nella griglia anteriore e possono essere attivate per illuminare l'area dietro la macchina in condizioni di scarsa luminosità.
Pannelli di controllo e interruttore del freno di stazionamento
Sono presenti due pannelli di controllo situati sul montante della struttura ROPS anteriore destro, dotati di ampi interruttori a membrana facilmente attivabili anche quando si indossano i guanti. Gli interruttori a membrana sono dotati di LED che indicano l'attivazione/modalità con un'applicazione "feel and click" per segnalare l'attivazione. I simboli ISO su ciascun interruttore a membrana sono stampigliati in modo tale da garantire una maggiore resistenza all'usura. La nuova funzione di "supporto" descrive la funzione di ciascun interruttore a membrana. Un nuovo interruttore a bilanciere a due posizioni attiva il freno di stazionamento elettroidraulico e viene automaticamente applicato all'arresto della macchina.
Rumorosità e vibrazioni
I nuovi supporti viscosi collegano la cabina al telaio della macchina, riducendo la rumorosità e le vibrazioni a carico dell'operatore, il quale potrà garantire di riflesso un'efficienza e una produttività costanti. Tutto il giorno. Tutti i giorni.
Strutture
I modelli della serie K contengono molti componenti collaudati, utilizzati già da generazioni per costruire macchine affidabili e durature.
Prefiltro a strati
Il sistema rimuove il 93% delle particelle di polvere prima che l'aria raggiunga il filtro dell'aria primario del motore. L'aria in ingresso nel prefiltro viene fatta girare dalle palette fisse. La forza centrifuga risultante fa ruotare la polvere e la sporcizia verso le pareti esterne, da dove saranno espulse attraverso i gas di scarico, mentre l'aria pulita continua il suo percorso verso il centro del tubo, attraverso il quale raggiungerà il filtro dell'aria primario. Il vantaggio principale è la maggiore durata del filtro.
Kit per altitudini elevate/avviamento a freddo
È disponibile un nuovo kit per avviamento a freddo opzionale che include un bypass della pompa della ventola, un bypass della pompa della trasmissione, un ausilio a etere e un cavo/presa per il riscaldatore del motore. I sistemi di bypass riducono il carico parassita sul motore Grazie al nuovo kit di avviamento a freddo opzionale disponibile sulla serie K, la capacità di avviamento è stata notevolmente ottimizzata in presenza di basse temperature. Il sistema migliora inoltre la capacità di avviamento ad altitudini elevate.
Programmi di monitoraggio
Il controllo dello stato di funzionamento dei sistemi di bordo è la chiave per garantire l'affidabilità di ogni mezzo. Molti programmi offerti da Caterpillar rendono il monitoraggio dello stato delle macchine dei clienti semplice e veloce. Tali programmi includono Product Link, VisionLink™ e i servizi S·O·SSM.
Assistenza rinomata del dealer Cat
Dalla scelta della macchina migliore al successivo supporto continuo svolto con competenza, i dealer Cat garantiscono il meglio in termini di vendita e assistenza. Gestione dei costi grazie ai programmi di manutenzione preventiva quali il prelievo dell'olio programmato (S·O·SSM) e minuziosi contratti di assistenza con i clienti. Massima garanzia di produttività grazie alla disponibilità continua di componenti di altissima qualità. I dealer Cat sono sempre a disposizione per aiutare i propri clienti con la formazione degli operatori in modo da incrementare i profitti. Inoltre, quando giunge il momento di ricondizionare la macchina, il dealer Cat può aiutare i clienti a risparmiare ancora di più grazie ai componenti ricondizionati originali Cat Reman. Questi offrono la stessa garanzia e affidabilità dei prodotti nuovi, con un risparmio quantificabile dal 40 al 70% per i componenti dell'apparato propulsore e dell'impianto idraulico.