Peso operativo: 15.9 Ton.
Potenza Motore: 170 KW
Motore: Cat C9 Acert
Tipo di sterzo: Anteriore e articolato
Trazione: trazione tandem
Larghezza vomere centrale: 4.3 mt
Raggio sterzante: 7.75 mt
Velocità: 40 km/h
Pneumatici: 17.5R25
Lunghezza Macchina: 10.14 mt
Larghezza Macchina: 2.5 mt
Altezza Macchina: 3.3 mt
Motore
Il 160M combina la gestione della potenza con la tecnologia ACERT™, per trasmettere la massima potenza ed efficienza, riducendo al contempo limpatto ambientale.
Tecnologia ACERT™
La tecnologia ACERT permette ai motori Cat di erogare più potenza per cilindro senza causare usura prematura. Questa tecnologia innovativa riduce le emissioni durante il processo di combustione avvalendosi di una tecnologia innovativa per gli impianti di aspirazione e di alimentazione e di sistemi elettronici integrati. La tecnologia ACERT migliora le prestazioni complessive del motore, al tempo stesso riducendo notevolmente le emissioni di scarico.
Prestazioni
Il motore Cat C9 soddisfa i requisiti prestazionali richiesti dalle applicazioni del 160M. Gli elevati valori di coppia e potenza erogabile a bassi regimi permettono al motore di rispondere ad aumenti improvvisi e brevi del carico pur mantenendo la giusta velocità per il livellamento, cosicché l'operatore possa completare il lavoro senza bisogno di scalare le marce.
Ventola idraulica a richiesta
Il comando della ventola idraulica a richiesta ne regola automaticamente la velocità in base alle esigenze di raffreddamento del motore. Questo sistema riduce l'assorbimento di potenza dal motore, lasciando più potenza disponibile per il lavoro e migliorando l'efficienza del combustibile.
Conforme alla normativa sulle emissioni di scarico
Il Cat C9 con tecnologia ACERT soddisfa o supera gli standard sul controllo delle emissioni degli Stati Uniti EPA Tier 3 e dell'Unione Europea Stage IIIa.
Postazione operatore
Il 160M è caratterizzato da una cabina dalla progettazione rivoluzionaria, che garantisce un comfort e una facilità d'uso senza pari, in grado di mettere l'operatore a proprio agio, rendendolo più produttivo.
Comandi a joystick all'avanguardia
Due joystick elettroidraulici riducono i movimenti richiesti alla mano e al polso fino al 78% rispetto ai tradizionali comandi a leva, aumentando notevolmente l'efficienza dell'operatore. Lo schema di azionamento è intuitivo e assicura la precisione del controllo che ci si aspetta da un sistema Caterpillar.
Comando del ripper e console di comando ausiliario
Il ripper a richiesta e la console di comando ausiliario sono situati in modo ergonomico per consentire di azionare senza sforzo le funzioni idrauliche multiple.
Visibilità
Il 160M vanta una visibilità eccellente sullarea di lavoro, resa possibile dagli sportelli della cabina angolati, dal vano motore rastremato e dal finestrino posteriore inclinato brevettato.
Sedile Cat Comfort
Il sedile con sospensioni Cat® Comfort ha un ergonomico schienale alto con spesse imbottiture sagomate e supporto lombare regolabile con continuità, che distribuisce uniformemente il peso dell'operatore. I braccioli e i comandi del sedile sono facili da regolare, per offrire comfort e supporto ottimali durante l'intero turno di lavoro. Il sedile a sospensione pneumatica, a richiesta, aumenta la qualità della guida, garantendo ulteriore comfort.
Quadro della strumentazione sul cruscotto
Il quadro strumenti, dotato di spie di allarme e indicatori ad alta visibilità e facile lettura, fornisce in modo efficace all'operatore le informazioni essenziali sugli impianti.
Cat Messenger
Cat Messenger fornisce dati diagnostici e sulle prestazioni della macchina in tempo reale. È possibile visualizzare rapidamente prestazioni essenziali e informazioni sul funzionamento, in più lingue, per ottimizzare la durata e la produttività della macchina.
Comandi e interruttori
Interruttori a bilanciere, affidabili e di lunga durata, sono situati a portata di mano dell'operatore, sul montante destro della cabina e sul cruscotto anteriore.
Comfort e praticità
Caterpillar ha costruito la cabina più comoda nel settore sostituendo le leve di comando e il volante con due joystick e allungando la cabina stessa per lasciare più spazio alle gambe dell'operatore. Diverse possibilità di regolazione dei braccioli, dei poggiapolsi e le console di comando dei joystick assicurano il comfort dell'operatore durante lunghi turni di lavoro.
HVAC (Impianto di ventilazione-condizionamento-riscaldamento aria) su richiesta
La razionale disposizione delle bocchette dell'impianto di riscaldamento-ventilazione-condizionamento aria a richiesta assicura un controllo accurato delle condizioni climatiche della cabina ed evita che i finestrini si appannino, in qualunque condizione di lavoro. Il sistema ad alta capacità deumidifica l'aria e pressurizza la cabina, facendo circolare aria fresca ed evitando l'ingresso della polvere. Un filtro dell'aria, facilmente accessibile, è situato all'esterno della cabina a terra, per consentire interventi rapidi di pulizia o sostituzione.
Ridotti livelli di rumorosità interna e vibrazioni
I supporti ammortizzanti della cabina, del motore e della trasmissione, oltre allo spostamento delle valvole e della pompa idraulica, assicurano una riduzione notevole della rumorosità e delle vibrazioni. Il basso livello di vibrazioni e la silenziosità della cabina assicurano un ambiente di lavoro comodo.
Ulteriori caratteristiche della cabina
Ulteriori caratteristiche della cabina: portabicchiere, accendisigari e portacenere, appendiabiti, vano portaoggetti, luce notturna, presa di corrente e riscaldatore. Sono disponibili anche una telecamera retrovisiva, un convertitore di corrente da 25 A e una radio satellitare.
Strutture, barra di traino, ralla e versoio
Le strutture durevoli, con regolazioni DCM semplici e veloci, assicurano un controllo preciso del materiale, riducendo al contempo i costi di esercizio. Struttura del telaio anteriore
Il telaio anteriore del 160M è realizzato con struttura tubolare in acciaio al carbonio. Unavanzata tecnologia di fabbricazione riduce in maniera significativa il numero delle saldature, distribuendo più uniformemente le sollecitazioni. Il risultato è una macchina robusta, che offre la durata che ci si aspetta da Caterpillar.
Struttura del telaio posteriore
La costruzione dell'attacco a sezioni scatolate offre più resistenza ai carichi torsionali e assicura durata strutturale. Il paraurti posteriore solidale al telaio posteriore ne aumenta la robustezza in modo che possa resistere ad applicazioni gravose come la scarificatura e l'uso della lama spartineve.
Attacco di articolazione
Un grande cuscinetto a rulli conici sul perno inferiore sostiene i carichi in modo uniforme e regolare. Questo giunto è sigillato per prevenire la contaminazione in quest'area fondamentale. Un perno di bloccaggio meccanico impedisce l'articolazione del telaio, a garanzia di sicurezza durante la manutenzione o il trasporto della macchina.
Costruzione della ralla
La ralla monolitica in acciaio forgiato è costruita per resistere a sollecitazioni elevate e offrire durata strutturale. I 240° anteriori dei denti della ralla vengono induriti per ridurre l'usura e assicurare l'affidabilità dei componenti.
Costruzione della barra di traino
La barra di traino del telaio ad "A" ha un design tubolare che assicura robustezza elevata e durata ottimale.
Angolo della lama a elevata inclinazione
Con un passo lungo, l'operatore può ottenere angoli notevoli del versoio, in modo che il materiale rotoli più liberamente lungo la lama. Ciò è particolarmente utile durante la movimentazione di materiali molto asciutti o terreni coesivi. Un controllo migliore del materiale permette di completare il lavoro prima, richiede meno potenza e un consumo ridotto di combustibile.
Strisce di usura della barra di traino regolabili dalla parte superiore
Le strisce di usura regolabili dalla parte superiore, brevettate, riducono notevolmente il tempo di regolazione della ralla/barra di traino. Rimuovendo le piastre di accesso sulla parte superiore della barra di traino, è possibile aggiungere o sostituire con facilità piastre dusura e spessori. Questa caratteristica riduce i tempi di fermo per la manutenzione e i costi totali di esercizio.
Inserti di usura sostituibili
Gli inserti di usura in nylon composito, robusti e duraturi, riducono l'attrito torsionale per garantire la massima coppia alla ralla e una durata più lunga dei componenti. Sono posizionati tra telaio e ralla, e tra ralla e pattini di appoggio. Strisce dusura in ottone, ad alta capacità di carico, sono poste tra i supporti lama e la lama. Questo sistema di usura può essere sostituito facilmente e contribuisce a mantenere i componenti aderenti ai fini del livellamento di precisione.
Sistema di bloccaggio del versoio senza spessori
L'esclusivo sistema di bloccaggio del versoio senza spessori riduce la possibilità di vibrazioni della lama. Viti di regolazione verticale e orizzontale mantengono le strisce di usura del versoio allineate, assicurando un controllo preciso della lama e riduzioni notevoli dei tempi di manutenzione.
Versoio
La curvatura ottimale e l'ampio gioco della gola permettono di movimentare il materiale in modo rapido ed efficiente. Barre del versoio trattate termicamente, taglienti e punte terminali temprati in profondità e viti di grande diametro assicurano affidabilità e lunga durata. Il cilindro di spostamento laterale del versoio è situato sul lato sinistro per evitare interferenze con la lama spartineve.
Posizionamento del versoio
La barra di collegamento della lama permette ampia escursione di posizionamento del versoio, particolarmente utile nel caso di livellamento medio di scarpate, scavo e pulizia di fossati.
Apparato Propulsore
I sistemi integrati a comando elettronico assicurano prestazioni affidabili e regolari a costi di esercizio ridotti.
Trasmissione con cambi di marcia regolari
Il 160M combina diverse innovazioni importanti, per assicurare cambi di marcia precisi e modulati, in ogni marcia.
Cambi di marcia a comando elettronico
L'ECPC (Electronic Clutch Pressure Control, Sistema di comando elettronico della pressione della frizione) ottimizza la modulazione e assicura innesti e cambi di direzione regolari. Si ottiene così un controllo straordinario e inoltre si estende la durata della trasmissione grazie alla riduzione delle sollecitazioni sugli ingranaggi.
Protezione contro il fuori giri motore
Questa funzione protegge la trasmissione e prolunga la durata dei componenti impedendole di scalare le marce finché la macchina non raggiunge una velocità di traslazione sicura.
Assale posteriore modulare
Il 160M utilizza un design dellassale posteriore imbullonato modulare che garantisce un facile accesso ai componenti del differenziale, migliora le operazioni di manutenzione e il controllo della contaminazione e riduce i tempi di manutenzione nonché i costi operativi. Il risultato è una macchina robusta su cui si può contare per anni e anni.
Assale anteriore
Il fusello sigillato Cat® mantiene i cuscinetti liberi da impurità e lubrificati con olio a bassa viscosità (1). Questo design durevole e a bassa manutenzione riduce i costi di esercizio e di proprietà. Due cuscinetti a rulli conici (2) sostengono il fusello della ruota. Il design del fusello Cat "Live Spindle" permette di installare all'esterno il cuscinetto a rulli conici più grande, dove il carico è maggiore, prolungandone la durata.
Selezione delle marce
Otto marce avanti e sei retromarce offrono all'operatore un'ampia gamma di funzionamento. Questa gamma di marce, studiata specificamente, assicura massima produttività in tutte le applicazioni di movimentazione terra.
Pedale della frizione di traslazione lenta (inching)
Permette un controllo preciso dei movimenti della macchina in qualsiasi marcia con basso sforzo sul pedale e con eccellente modulazione, fondamentale quando si lavora in spazi ristretti o nel livellamento di precisione.
Funzione cambio automatico delle marce programmabile
L'operatore può personalizzare facilmente vari parametri della trasmissione tramite Cat Messenger secondo i requisiti della specifica applicazione. Questa funziona esegue automaticamente i cambi di marcia ai punti ottimali affinché l'operatore possa concentrarsi sul lavoro; migliorano così la sicurezza, la produttività e la facilità d'uso.
Freni idraulici
I freni di servizio, a dischi multipli in bagno d'olio, sono azionati idraulicamente (1), assicurando frenate regolari e precise e riducendo i costi di esercizio. Con i freni su ciascuna ruota tandem, il 160M offre la più estesa superficie frenante del settore (2), assicurando una potenza di frenata affidabile e una maggiore vita utile dei freni.
Sicurezza
La sicurezza è parte integrante della progettazione di tutte le nostre macchine e di tutti i nostri sistemi.
Sistema di rilevamento dell'operatore
Il sistema di rilevamento dell'operatore mantiene il freno di stazionamento inserito e l'impianto idraulico disinserito finché l'operatore non è seduto e la macchina è pronta per il funzionamento in sicurezza.
Impianto secondario dello sterzo
L'impianto secondario dello sterzo, di serie, aziona automaticamente una pompa elettroidraulica in caso di caduta della pressione dello sterzo, consentendo all'operatore di sterzare in modo da poter arrestare la macchina.
Sterzo sensibile alla velocità
Il software di sterzo mantiene automaticamente un rapporto a variazione continua tra il joystick e gli pneumatici di sterzo; ne risulta una sensibilità inferiore dello sterzo all'aumentare della velocità di avanzamento.
Ridotti livelli di rumorosità e vibrazioni
I supporti ammortizzanti della cabina, del motore e della trasmissione ottimizzano il comfort dell'operatore e riducono notevolmente la rumorosità e le vibrazioni. Queste modifiche assicurano un ambiente di lavoro più silenzioso e confortevole, permettendo all'operatore di concentrarsi meglio.
Blocco dell'impianto idraulico
Un semplice interruttore situato nella cabina permette di disinserire tutte le attrezzature pur continuando ad assicurare il controllo dello sterzo. Questa funzione di sicurezza è particolarmente utile durante i percorsi su strada.
Impianti frenanti
Su ogni ruota tandem sono installati freni, per eliminare i carichi di frenata sull'apparato propulsore. Inoltre gli impianti frenanti sono ridondanti e utilizzano accumulatori per consentire di frenare in caso di guasto alla macchina, aumentando ulteriormente la sicurezza operativa.
Luci posteriori a discesa
Le luci posteriori a discesa, a richiesta, si aprono dalla parte posteriore della macchina. Si crea così un profilo più basso e largo, ai fini di un migliore allineamento con veicoli privati.
Telecamera retrovisiva
La visibilità posteriore è ulteriormente migliorata dal sistema WAVS (Work Area Vision System, Sistema di visualizzazione dell'area di lavoro) a richiesta, composto da una telecamera e un monitor con schermo a cristalli liquidi a colori da 178 mm (7 pollici) situato nella cabina. Sviluppata specificamente per applicazioni gravose, questa robusta telecamera incrementa la produttività offrendo all'operatore una visibilità migliore dell'area circostante.
Pedane tandem in acciaio
Pedane in acciaio elevate e perforate coprono le strutture tandem. Offrono una piattaforma di calpestio robusta e ulteriore protezione per le tubazioni dei freni.
Frizione di scivolamento riduttore ralla
Questa funzione standard protegge la barra di traino, la ralla e il versoio da carichi per urti quando la lama incontra ostacoli fissi. Riduce anche il rischio che la macchina cambi improvvisamente direzione in caso di scarsa aderenza sul terreno, proteggendo la macchina stessa, l'operatore e le attrezzature circostanti.
Accumulatori di sollevamento della lama
Questa funzione a richiesta utilizza accumulatori per smorzare gli urti sul versoio consentendo alla lama di traslare in verticale. Gli accumulatori di sollevamento della lama riducono l'usura non necessaria ed evitano movimenti non intenzionali della macchina, aumentando la sicurezza dell'operatore.
Interruttore di arresto del motore
Un apposito interruttore di arresto del motore situato a livello del suolo sul lato posteriore sinistro della macchina permette di arrestare agevolmente il motore in caso di emergenza.
Interruttore di scollegamento elettrico
Un interruttore di scollegamento batteria, situato all'interno del vano posteriore sinistro, a livello del suolo, permette di disinserire l'impianto elettrico per impedire un avvio fortuito della macchina.
Parafanghi
È possibile aggiungere parafanghi a richiesta per limitare il numero di oggetti scagliati dagli pneumatici nonché l'accumulo di fango, neve e detriti.
Funzioni di sicurezza aggiuntive
Il 160M prevede diverse caratteristiche di sicurezza aggiuntive di serie, tra cui vetro laminato sui finestrini anteriori e sugli sportelli, sportelli bloccabili, allarme acustico e luci di segnalazione retromarcia, verniciatura antiriflesso sul telaio anteriore e sul vano motore e corrimano situati in punti comodi per aumentare ulteriormente la sicurezza.
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