Peso operativo: 15.1 Ton.
Potenza Motore: 166 KW
Motore: Caterpillar C9 Acert
Tipo di sterzo: sterzo anteriore e articolato
Trazione: trazione su 4 ruote
Larghezza vomere centrale: 3.7 mt
Raggio sterzante: 7.75 mt
Velocità: 40 km/h
Pneumatici: 17.5R25
Lunghezza Macchina: 10.14 mt
Larghezza Macchina: 2.5 mt
Altezza Macchina: 3.3 mt
Motore
Il 140M combina la gestione della potenza con la tecnologia ACERT™, per trasmettere la massima potenza ed efficienza, riducendo al contempo l’impatto ambientale.
Tecnologia ACERT™
La tecnologia ACERT permette ai motori Cat di erogare più potenza per unità di cilindrata senza causare usura prematura. Questa tecnologia innovativa riduce le emissioni durante il processo di combustione avvalendosi di soluzioni avanzate negli impianti di aspirazione e alimentazione e di sistemi elettronici integrati. La tecnologia ACERT migliora le prestazioni complessive del motore riducendo drasticamente le emissioni di scarico.
Prestazioni
Il motore Cat C7 soddisfa i requisiti prestazionali richiesti dalle applicazioni del 140M. Gli elevati valori di coppia e potenza erogabile a bassi regimi permettono al motore di rispondere ad aumenti improvvisi e brevi del carico pur mantenendo la giusta velocità per il livellamento, cosicché l'operatore possa completare il lavoro senza bisogno di scalare le marce.
Ventola idraulica a richiesta
Il comando della ventola idraulica a richiesta ne regola automaticamente la velocità in base alle esigenze di raffreddamento del motore. Questo sistema riduce l'assorbimento di potenza dal motore, lasciando più potenza disponibile per il lavoro e migliorando l'efficienza del combustibile.
Conforme alla normativa sulle emissioni di scarico
Il Cat C7 con tecnologia ACERT soddisfa o supera gli standard delle emissioni degli Stati Uniti EPA Tier 3 e dell'Unione Europea Stage IIIa.
Postazione operatore
Il 140M è caratterizzato da una cabina dalla progettazione rivoluzionaria, che garantisce comfort, visibilità e una facilità d'uso senza pari, in grado di mettere l'operatore a proprio agio, rendendolo più produttivo.
Comandi a joystick all'avanguardia
Due joystick elettroidraulici riducono i movimenti richiesti alla mano e al polso fino al 78% rispetto ai tradizionali comandi a leva, aumentando notevolmente l'efficienza dell'operatore. Lo schema di azionamento è intuitivo e assicura la precisione del controllo che ci si aspetta da un sistema Caterpillar.
Console di comando del ripper e console di comando ausiliaria
La console di comando del ripper e la console di comando ausiliaria, disponibili a richiesta, sono posizionate in modo ergonomico per consentire di azionare in modo semplice e comodo le numerose opzioni idrauliche.
Visibilità
Il 140M vanta una visibilità eccellente sull’area di lavoro, resa possibile dagli sportelli della cabina angolati, dal vano motore rastremato e dal finestrino posteriore inclinato brevettato.
Sedile Cat serie Comfort
Il sedile con sospensioni Cat® Comfort presenta un ergonomico schienale alto, con spesse imbottiture sagomate e supporto lombare a regolazione infinita, che distribuisce uniformemente il peso dell'operatore. I braccioli e i comandi del sedile sono facili da regolare, per offrire comfort e supporto ottimali per tutto il giorno. Il sedile a sospensione pneumatica, a richiesta, aumenta la qualità della guida, garantendo ulteriore comfort.
Pannello strumenti sul cruscotto
Il quadro strumenti, dotato di spie di allarme e indicatori ad alta visibilità e di facile lettura, fornisce all'operatore le informazioni essenziali sugli impianti.
Cat Messenger
Cat Messenger fornisce dati diagnostici e sulle prestazioni della macchina in tempo reale. È possibile visualizzare rapidamente informazioni essenziali sulle prestazioni e il funzionamento, in più lingue, per ottimizzare la durata e la produttività della macchina.
Comandi e interruttori
Interruttori a bilanciere, affidabili e di lunga durata, sono situati a portata di mano dell'operatore sul montante destro della cabina e sul quadro strumenti anteriore.
Comfort e praticità
Caterpillar ha costruito la cabina più comoda nel settore sostituendo le leve di comando e il volante con due joystick e allungando la cabina stessa per lasciare più spazio alle gambe dell'operatore. Diverse possibilità di regolazione dei braccioli, dei poggiapolso e delle console di comando a joystick assicurano il comfort dell'operatore durante i turni di lavoro lunghi.
Impianto di climatizzazione (HVAC) a richiesta
La razionale disposizione delle bocchette dell'impianto di riscaldamento-ventilazione-climatizzazione a richiesta assicura un controllo accurato delle condizioni climatiche della cabina ed evita l'appannamento dei finestrini in qualunque condizione di lavoro. Il sistema ad alta capacità deumidifica l'aria e pressurizza la cabina, facendo circolare aria fresca ed evitando l'ingresso della polvere. Un filtro dell'aria, facilmente accessibile, è situato all'esterno della cabina a terra, per consentire interventi rapidi di pulizia o sostituzione.
Prefiltro dell'impianto di climatizzazione (HVAC) a richiesta
Prolunga l'intervallo di manutenzione del filtro dell'aria fresca dell'impianto sino a dieci volte.
Ridotti livelli di rumorosità interna e vibrazioni
I supporti ammortizzanti della cabina, del motore e della trasmissione, oltre alla nuova disposizione delle valvole e della pompa idraulica, assicurano una riduzione notevole della rumorosità e delle vibrazioni. Il basso livello di vibrazioni e la silenziosità della cabina assicurano un ambiente di lavoro comodo.
Ulteriori caratteristiche della cabina
Ulteriori caratteristiche della cabina: portabicchiere, accendisigari e portacenere, appendiabiti, vano portaoggetti, luce notturna, presa di corrente e riscaldatore. Sono disponibili anche una telecamera retrovisiva, un convertitore di corrente da 25 A e una radio satellitare.
Strutture, barra di traino, ralla e versoio
Le strutture durevoli, con regolazioni semplici e veloci della barra di traino, della ralla e del versoio, assicurano un controllo preciso del materiale, riducendo al contempo i costi di esercizio.
Struttura del telaio anteriore
Il telaio anteriore del 140M è realizzato con struttura tubolare in acciaio al carbonio. Un'avanzata tecnologia di fabbricazione riduce in maniera significativa il numero delle saldature, per una distribuzione più uniforme delle sollecitazioni. Il risultato è una macchina robusta, che offre la durata che ci si aspetta da Caterpillar.
Struttura del telaio posteriore
La costruzione dell'attacco a sezioni scatolate offre più resistenza ai carichi torsionali e assicura durata strutturale. Il paraurti integrato fa del telaio posteriore una struttura robusta e unica, in grado di resistere ad applicazioni gravose come la scarificatura e l'uso della lama spartineve.
Attacco di articolazione
Un grande cuscinetto a rulli conici sul perno inferiore sostiene i carichi in modo uniforme e regolare. Questo giunto è sigillato per prevenire la contaminazione in quest'area fondamentale. Un perno di bloccaggio meccanico impedisce l'articolazione del telaio, a garanzia di sicurezza durante la manutenzione o il trasporto della macchina.
Struttura della ralla
La ralla monolitica in acciaio forgiato è costruita per resistere a sollecitazioni elevate e offrire durata strutturale. I 240° anteriori dei denti della ralla sono temprati per ridurre l'usura e assicurare l'affidabilità dei componenti.
Struttura della barra di traino
La barra di traino del telaio ad A presenta un design tubolare che assicura robustezza elevata e durata ottimale.
Angolo della lama a elevata inclinazione
Con un passo lungo, l'operatore può ottenere angoli notevoli del versoio, in modo che il materiale rotoli più liberamente lungo la lama. Ciò è particolarmente utile durante la movimentazione di materiali molto asciutti o terreni coesivi. Un controllo migliore del materiale permette di completare il lavoro più rapidamente, con requisiti di potenza inferiori e consumo ridotto di combustibile.
Barrette anti-usura della barra di traino regolabili dalla parte superiore
Le barrette anti-usura regolabili dalla parte superiore, brevettate, riducono notevolmente il tempo di regolazione della ralla/barra di traino. Rimuovendo le piastre di accesso sulla parte superiore della barra di traino, è possibile aggiungere o sostituire con facilità barrette anti-usura e spessori. Questa caratteristica riduce i tempi di fermo per la manutenzione e i costi di esercizio complessivi.
Inserti antiusura sostituibili
Gli inserti antiusura in nylon composito, robusti e duraturi, riducono l'attrito torsionale per garantire la massima coppia alla ralla e una durata più lunga dei componenti. Sono posizionati tra telaio e ralla, e tra ralla e pattini di appoggio. Barrette anti-usura in ottone, ad alta capacità di carico, sono posizionate tra i supporti lama e la lama. Questo sistema di usura può essere sostituito facilmente e contribuisce a mantenere la coesione dei componenti ai fini del livellamento di precisione.
Sistema di ritenuta del versoio senza spessori
L'esclusivo sistema di ritenuta del versoio senza spessori riduce la possibilità di vibrazioni della lama. Viti di regolazione verticale e orizzontale mantengono allineate le barrette anti-usura del versoio, assicurando un controllo preciso della lama e un sostanziale abbattimento dei tempi di manutenzione.
Versoio
La curvatura ottimale e l'ampio gioco della gola permettono di movimentare il materiale in modo rapido ed efficiente. Barre del versoio con trattamento termico, taglienti e punte terminali temprati e viti di grande diametro assicurano affidabilità e lunga durata. Il cilindro di spostamento laterale del versoio è situato sul lato sinistro per evitare interferenze con la lama spartineve.
Posizionamento del versoio
La barra di collegamento della lama consente un'ampia escursione di posizionamento del versoio, particolarmente utile nel caso di livellamento medio di scarpate, scavo e pulizia di fossati.
Apparato Propulsore
I sistemi integrati a comando elettronico assicurano prestazioni affidabili e regolari a costi di esercizio ridotti.
Trasmissione con cambi di marcia fluidi
Il 140M combina numerose innovazioni importanti, per assicurare cambi di marcia precisi e modulati, in ogni marcia.
Cambi di marcia a comando elettronico
Il sistema completo di controllo elettronico della pressione delle frizioni (ECPC) ottimizza la modulazione del comando a impulsi e consente cambi fluidi per tutte le marce e cambi di direzione regolari. Si ottiene così un controllo straordinario e inoltre si estende la durata della trasmissione grazie alla riduzione delle sollecitazioni sugli ingranaggi.
Protezione dal fuorigiri
Contribuisce a proteggere la trasmissione e a prolungare la durata dei componenti impedendo il passaggio a una marcia inferiore finché la macchina non raggiunge una velocità di traslazione sicura.
Assale posteriore modulare
Il 140M utilizza un design dell’assale posteriore imbullonato modulare che garantisce un facile accesso ai componenti del differenziale, migliora le operazioni di manutenzione e il controllo della contaminazione e riduce i tempi di manutenzione nonché i costi di esercizio. Il risultato è una macchina robusta su cui fare affidamento per anni e anni.
Assale anteriore
Il fusello sigillato Caterpillar® mantiene i cuscinetti liberi da impurità e lubrificati con olio a bassa viscosità. Questo design durevole e a bassa manutenzione riduce i costi di esercizio e di proprietà. Due cuscinetti a rulli conici sostengono il fusello della ruota. Il design del fusello Cat "Live Spindle" permette di installare all'esterno il cuscinetto a rulli conici più grande, dove il carico è maggiore, prolungandone la durata.
Selezione della marcia
Otto marce avanti e sei retromarce offrono all'operatore un'ampia gamma di funzionamento. Questa gamma di marce, studiata specificamente, assicura massima produttività in tutte le applicazioni di movimentazione terra.
Pedale di comando a impulsi
Permette un controllo preciso dei movimenti della macchina in qualsiasi marcia con basso sforzo sul pedale e con eccellente modulazione, fondamentale quando si lavora in spazi ristretti o nel livellamento di precisione.
Funzione di cambio automatico programmabile
L'operatore può personalizzare facilmente vari parametri di cambio marcia tramite Cat Messenger secondo i requisiti della specifica applicazione. Questa funzione esegue automaticamente i cambi di marcia ai punti ottimali affinché l'operatore possa concentrarsi sul lavoro, migliorando la sicurezza, la produttività e la facilità d'uso.
Freni idraulici
I freni di servizio, a dischi multipli in bagno d'olio, sono azionati idraulicamente e assicurano frenate regolari e precise riducendo i costi di esercizio. Con i freni su ciascuna ruota tandem, il 140M offre la più estesa superficie frenante del settore, assicurando una potenza di frenata affidabile e una maggiore vita utile dei freni.
Sicurezza
La sicurezza è parte integrante della progettazione di tutte le macchine e i sistemi.
Sistema di rilevamento dell'operatore
Il sistema di rilevamento dell'operatore mantiene il freno di stazionamento inserito e l'impianto idraulico disinserito finché l'operatore non è seduto e la macchina è pronta per il funzionamento in sicurezza.
Impianto dello sterzo secondario
L'impianto dello sterzo secondario, di serie, aziona automaticamente una pompa elettroidraulica in caso di caduta della pressione dello sterzo, consentendo all'operatore di sterzare in modo da poter arrestare la macchina.
Sterzo sensibile alla velocità
Il software dello sterzo mantiene automaticamente un rapporto a variazione continua tra il joystick e gli pneumatici di sterzo; ne risulta una sensibilità inferiore dello sterzo all'aumentare della velocità di avanzamento.
Ridotti livelli di rumorosità e vibrazioni
I supporti ammortizzanti della cabina, del motore e della trasmissione ottimizzano il comfort dell'operatore e riducono notevolmente la rumorosità e le vibrazioni. Queste modifiche assicurano un ambiente di lavoro più silenzioso e confortevole, permettendo all'operatore di concentrarsi meglio.
Blocco dell'impianto idraulico
Un semplice interruttore situato nella cabina permette di disinserire tutte le attrezzature pur continuando ad assicurare il controllo dello sterzo. Questa funzione di sicurezza è particolarmente utile durante la circolazione su strada.
Impianti frenanti
Su ogni ruota tandem sono installati freni, per eliminare i carichi di frenata sull'apparato propulsore. Inoltre gli impianti frenanti sono ridondanti e utilizzano accumulatori per consentire l'arresto in caso di guasto alla macchina, aumentando ulteriormente la sicurezza operativa.
Luci posteriori a discesa
Le luci posteriori a discesa, a richiesta, si aprono dalla parte posteriore della macchina. Ciò offre un profilo più basso e largo per un migliore allineamento con le autovetture.
Telecamera retrovisiva
La visibilità è ulteriormente migliorata grazie al Work Area Vision System (Sistema di visualizzazione dell'area di lavoro, WAVS) con un monitor LCD a colori da 178 mm (7 pollici) nella cabina. Sviluppata specificamente per applicazioni gravose, questa robusta telecamera migliora la produttività e la consapevolezza dell'operatore in merito all'ambiente circostante.
Pedane tandem in acciaio
Pedane in acciaio elevate e perforate coprono le strutture tandem, offrendo una piattaforma di calpestio robusta e ulteriore protezione per le tubazioni dei freni.
Frizione antiscivolamento riduttore ralla
Questa caratteristica montata di serie protegge la barra di traino, la ralla e il versoio dai carichi da urto quando la lama incontra ostacoli fissi. Inoltre, riduce il rischio di cambi improvvisi di direzione in caso di scarsa aderenza sul terreno, proteggendo la macchina stessa, l'operatore e le attrezzature circostanti.
Accumulatori di sollevamento della lama
Questa caratteristica a richiesta sfrutta accumulatori per contribuire all'assorbimento dei carichi d'urto sul versoio consentendo la corsa in verticale della lama. Gli accumulatori di sollevamento della lama riducono l'usura non necessaria ed evitano movimenti non intenzionali della macchina, garantendo una maggiore sicurezza dell'operatore.
Interruttore di arresto del motore
Un interruttore di arresto del motore situato a livello del suolo sul lato posteriore sinistro della macchina consente a chiunque si trovi nelle vicinanze di arrestare il motore in caso di emergenza.
Interruttore generale
Un interruttore generale, situato all'interno del vano posteriore sinistro, a livello del suolo, consente di disinserire l'impianto elettrico per impedire un avvio fortuito della macchina.
Parafanghi
È possibile aggiungere parafanghi a richiesta per limitare gli oggetti scagliati dagli pneumatici nonché l'accumulo di fango, neve e detriti.
Caratteristiche di sicurezza aggiuntive
Il 140M prevede diverse caratteristiche di sicurezza aggiuntive di serie, tra cui vetro laminato sui finestrini anteriori e sugli sportelli, sportelli bloccabili, allarme acustico e luci di segnalazione retromarcia, verniciatura antiriflesso sul telaio anteriore e sul vano motore e corrimano situati in punti comodi per aumentare ulteriormente la sicurezza.
Attenzione, la seguente partita IVA è associata all'azienda MMT Italia Srl. Utilizzala per fatturazioni solo se sei sicuro di avere eseguito prestazioni a pagamento per MMT Italia Srl.
11591861007