Peso operativo: 15.1 Ton.
Potenza Motore: 148 KW
Motore: Caterpillar C7 Acert
Tipo di sterzo: sterzo anteriore e articolato
Trazione: trazione su 4 ruote
Larghezza vomere centrale: 3.7 mt
Raggio sterzante: 7.75 mt
Velocità: 40 km/h
Pneumatici: 17.5R25
Lunghezza Macchina: 10.14 mt
Larghezza Macchina: 2.5 mt
Altezza Macchina: 3.3 mt
Motore
Il 14M combina la gestione della potenza con la tecnologia ACERT™ per assicurare la massima potenza ed efficienza, riducendo al contempo l'impatto ambientale.
Tecnologia ACERT™
La tecnologia ACERT permette ai motori Cat di erogare più potenza per unità di cilindrata senza causare usura prematura. Questa tecnologia innovativa riduce le emissioni durante il processo di combustione avvalendosi di soluzioni avanzate negli impianti di aspirazione e alimentazione e di sistemi elettronici integrati. La tecnologia ACERT migliora le prestazioni complessive del motore riducendo drasticamente le emissioni di scarico.
Prestazioni
Il motore Cat C11 soddisfa i requisiti prestazionali richiesti dalle applicazioni del 14M. Gli elevati valori di coppia e potenza erogabile a bassi regimi permettono al motore di rispondere ad aumenti improvvisi e brevi del carico pur mantenendo la giusta velocità per il livellamento, cosicché l'operatore possa completare il lavoro senza bisogno di scalare le marce.
Ventola idraulica a richiesta
Il comando della ventola idraulica a richiesta ne regola automaticamente la velocità in base alle esigenze di raffreddamento del motore. Questo sistema riduce l'assorbimento di potenza dal motore, lasciando più potenza disponibile per il lavoro e migliorando l'efficienza del combustibile.
Conforme alla normativa sulle emissioni di scarico
Il Cat C11 con tecnologia ACERT soddisfa o supera gli standard sul controllo delle emissioni degli Stati Uniti EPA Tier 3 e dell'Unione Europea Stage IIIa.
Postazione operatore
Il modello 14M è caratterizzato da un design della cabina rivoluzionario, che garantisce un comfort senza pari, un'eccezionale visibilità e comandi di facile utilizzo, tali da mettere l'operatore a proprio agio e determinare un aumento della produttività.
Comandi a joystick all'avanguardia
Due joystick elettroidraulici riducono i movimenti richiesti alla mano e al polso fino al 78% rispetto ai tradizionali comandi a leva, aumentando notevolmente l'efficienza dell'operatore. Lo schema di azionamento è intuitivo e assicura la precisione del controllo che ci si aspetta da un sistema Caterpillar.
Console di comando del ripper e console di comando ausiliaria
La console di comando del ripper e la console di comando ausiliaria, disponibili a richiesta, sono posizionate in modo ergonomico per consentire di azionare in modo semplice e comodo le numerose opzioni idrauliche.
Visibilità
Il 14M vanta una visibilità eccellente sull'area di lavoro, resa possibile dagli sportelli della cabina angolati, dal vano motore affusolato e dal finestrino posteriore inclinato brevettato.
Sedile Cat serie Comfort
Il sedile con sospensioni Cat® Comfort presenta un ergonomico schienale alto, con spesse imbottiture sagomate e supporto lombare a regolazione infinita, che distribuisce uniformemente il peso dell'operatore. I braccioli e i comandi del sedile sono facili da regolare, per offrire comfort e supporto ottimali per tutto il giorno. Il sedile a sospensione pneumatica, a richiesta, aumenta la qualità della guida, garantendo ulteriore comfort.
Pannello strumenti sul cruscotto
Il quadro strumenti, dotato di spie di allarme e indicatori ad alta visibilità e di facile lettura, fornisce all'operatore le informazioni essenziali sugli impianti.
Cat Messenger
Cat Messenger fornisce dati diagnostici e sulle prestazioni della macchina in tempo reale. È possibile visualizzare rapidamente informazioni essenziali sulle prestazioni e il funzionamento, in più lingue, per ottimizzare la durata e la produttività della macchina.
Comandi e interruttori
Interruttori a bilanciere, affidabili e di lunga durata, sono situati a portata di mano dell'operatore sul montante destro della cabina e sul quadro strumenti anteriore.
Comfort e praticità
Caterpillar ha costruito la cabina più comoda nel settore sostituendo le leve di comando e il volante con due joystick e allungando la cabina stessa per lasciare più spazio alle gambe dell'operatore. Diverse possibilità di regolazione dei braccioli, dei poggiapolso e dei quadri comando dei joystick assicurano il comfort dell'operatore durante i turni di lavoro lunghi.
HVAC
La razionale disposizione delle bocchette dell'impianto di riscaldamento-ventilazione-climatizzazione assicura un controllo accurato delle condizioni climatiche della cabina ed evita l'appannamento dei finestrini in qualunque condizione di lavoro. Il sistema ad alta capacità deumidifica l'aria e pressurizza la cabina, facendo circolare aria fresca ed evitando l'ingresso della polvere. Un filtro dell'aria, facilmente accessibile, è situato all'esterno della cabina a terra, per consentire interventi rapidi di pulizia o sostituzione.
Ridotti livelli di rumorosità interna e vibrazioni
I supporti ammortizzanti della cabina, del motore e della trasmissione, oltre alla nuova disposizione delle valvole e della pompa idraulica, assicurano una riduzione notevole della rumorosità e delle vibrazioni. Il basso livello di vibrazioni e la silenziosità della cabina, con livello sonoro inferiore a 70 dB(A), assicurano un ambiente di lavoro comodo.
Ulteriori caratteristiche della cabina
Ulteriori caratteristiche della cabina: portabicchiere, accendisigari e portacenere, appendiabiti, vano portaoggetti, luce notturna, presa di corrente e riscaldatore. Sono disponibili su richiesta anche una telecamera retrovisiva, un convertitore di alimentazione da 25 A e una radio.
Strutture, barra di traino, ralla e versoio
Le strutture durevoli, con regolazioni semplici e veloci della barra di traino, della ralla e del versoio, assicurano un controllo preciso del materiale, riducendo al contempo i costi di esercizio.
Struttura del telaio anteriore
Il telaio anteriore del 140M è realizzato con struttura tubolare in acciaio al carbonio. Unavanzata tecnologia di fabbricazione riduce in maniera significativa il numero delle saldature, distribuendo più uniformemente le sollecitazioni. Il risultato è una macchina robusta, che offre la durata che ci si aspetta da Caterpillar.
Struttura del telaio posteriore
La costruzione dell'attacco a sezioni scatolate offre più resistenza ai carichi torsionali e assicura durata strutturale. Il paraurti posteriore solidale al telaio posteriore ne aumenta la robustezza in modo che possa resistere ad applicazioni gravose come la scarificatura e l'uso della lama spartineve.
Attacco di articolazione
Un grande cuscinetto a rulli conici sul perno inferiore sostiene i carichi in modo uniforme e regolare. Questo giunto è sigillato per prevenire la contaminazione in quest'area fondamentale. Un perno di bloccaggio meccanico impedisce l'articolazione del telaio, a garanzia di sicurezza durante la manutenzione o il trasporto della macchina.
Costruzione della ralla
La ralla monolitica in acciaio forgiato è costruita per resistere a sollecitazioni elevate e offrire durata strutturale. I 240° anteriori dei denti della ralla vengono induriti per ridurre l'usura e assicurare l'affidabilità dei componenti.
Costruzione della barra di traino
La barra di traino del telaio ad "A" ha un design tubolare che assicura robustezza elevata e durata ottimale.
Angolo della lama a elevata inclinazione
Con un passo lungo, l'operatore può ottenere angoli notevoli del versoio, in modo che il materiale rotoli più liberamente lungo la lama. Ciò è particolarmente utile durante la movimentazione di materiali molto asciutti o terreni coesivi. Un controllo migliore del materiale permette di completare il lavoro prima, richiede meno potenza e un consumo ridotto di combustibile.
Strisce di usura della barra di traino regolabili dalla parte superiore
Le strisce di usura regolabili dalla parte superiore, brevettate, riducono notevolmente il tempo di regolazione della ralla/barra di traino. Rimuovendo le piastre di accesso sulla parte superiore della barra di traino, è possibile aggiungere o sostituire con facilità piastre dusura e spessori. Questa caratteristica riduce i tempi di fermo per la manutenzione e i costi totali di esercizio.
Inserti di usura sostituibili
Gli inserti di usura in nylon composito, robusti e duraturi, riducono l'attrito torsionale per garantire la massima coppia alla ralla e una durata più lunga dei componenti. Sono posizionati tra telaio e ralla, e tra ralla e pattini di appoggio. Strisce dusura in ottone, ad alta capacità di carico, sono poste tra i supporti lama e la lama. Questo sistema di usura può essere sostituito facilmente e contribuisce a mantenere i componenti aderenti ai fini del livellamento di precisione.
Sistema di bloccaggio del versoio senza spessori
L'esclusivo sistema di bloccaggio del versoio senza spessori riduce la possibilità di vibrazioni della lama. Viti di regolazione verticale e orizzontale mantengono le strisce di usura del versoio allineate, assicurando un controllo preciso della lama e riduzioni notevoli dei tempi di manutenzione.
Versoio
La curvatura ottimale e l'ampio gioco della gola permettono di movimentare il materiale in modo rapido ed efficiente. Barre del versoio trattate termicamente, taglienti e punte terminali temprati in profondità e viti di grande diametro assicurano affidabilità e lunga durata. Il cilindro di spostamento laterale del versoio è situato sul lato sinistro per evitare interferenze con la lama spartineve.
Posizionamento del versoio
La barra di collegamento della lama permette ampia escursione di posizionamento del versoio, particolarmente utile nel caso di livellamento medio di scarpate, scavo e pulizia di fossati.
Apparato Propulsore
I sistemi integrati a comando elettronico assicurano prestazioni affidabili e regolari a costi di esercizio ridotti.
Trasmissione con cambi di marcia fluidi
Il 14M combina numerose innovazioni importanti, per assicurare cambi di marcia precisi e modulati, in ogni marcia.
Cambi di marcia a comando elettronico
Il sistema completo di controllo elettronico della pressione delle frizioni (ECPC) ottimizza la modulazione del comando a impulsi e consente cambi fluidi per tutte le marce e cambi di direzione regolari. Ciò garantisce uno straordinario controllo e, inoltre, prolunga la durata della trasmissione grazie alla riduzione delle sollecitazioni sugli ingranaggi.
Protezione dal fuorigiri
Contribuisce a proteggere la trasmissione e a prolungare la durata dei componenti impedendo il passaggio a una marcia inferiore finché la macchina non raggiunge una velocità di traslazione sicura.
Assale posteriore modulare
Il 14M utilizza un design dell'assale posteriore imbullonato modulare che garantisce un facile accesso ai componenti del differenziale, migliora le operazioni di manutenzione e il controllo della contaminazione e riduce i tempi di manutenzione nonché i costi di esercizio. Il risultato è una macchina robusta su cui fare affidamento per anni e anni.
Assale anteriore
Il fusello sigillato Caterpillar® mantiene i cuscinetti liberi da impurità e lubrificati con olio a bassa viscosità. Questo design durevole e a bassa manutenzione riduce i costi di esercizio e di proprietà. Due doppi cuscinetti a rulli conici sostengono il fusello della ruota. Il design del fusello Cat "Live Spindle" permette di installare all'esterno il cuscinetto a rulli conici più grande, dove il carico è maggiore, prolungandone la durata.
Selezione della marcia
Otto marce avanti e sei retromarce offrono all'operatore un'ampia gamma di funzionamento. Questa gamma di marce, studiata specificamente, assicura massima produttività in tutte le applicazioni di movimentazione terra.
Pedale di comando a impulsi
Permette un controllo preciso dei movimenti della macchina in qualsiasi marcia con basso sforzo sul pedale e con eccellente modulazione, fondamentale quando si lavora in spazi ristretti o nel livellamento di precisione.
Funzione di cambio automatico programmabile
L'operatore può personalizzare facilmente vari parametri di cambio marcia tramite Cat Messenger secondo i requisiti della specifica applicazione. Questa funzione esegue automaticamente i cambi di marcia ai punti ottimali affinché l'operatore possa concentrarsi sul lavoro, migliorando la sicurezza, la produttività e la facilità d'uso.
Freni idraulici
I freni di servizio, a dischi multipli in bagno d'olio, sono azionati idraulicamente e assicurano frenate regolari e precise riducendo i costi di esercizio. Con i freni su ciascuna ruota tandem, il 14M offre la più estesa superficie frenante del settore, assicurando una potenza di frenata affidabile e una maggiore vita utile dei freni.
Sicurezza
La sicurezza è parte integrante della progettazione di tutte le nostre macchine e di tutti i nostri sistemi.
Sistema di rilevamento dell'operatore
Il sistema di rilevamento dell'operatore mantiene il freno di stazionamento inserito e l'impianto idraulico disinserito finché l'operatore non è seduto e la macchina è pronta per il funzionamento in sicurezza.
Impianto dello sterzo secondario
L'impianto dello sterzo secondario, di serie, aziona automaticamente una pompa elettroidraulica in caso di caduta della pressione dello sterzo, consentendo all'operatore di sterzare in modo da poter arrestare la macchina.
Sterzo sensibile alla velocità
Il software dello sterzo mantiene automaticamente un rapporto a variazione continua tra il joystick e gli pneumatici di sterzo; ne risulta una sensibilità inferiore dello sterzo all'aumentare della velocità di avanzamento.
Ridotti livelli di rumorosità e vibrazioni
I supporti ammortizzanti della cabina, del motore e della trasmissione ottimizzano il comfort dell'operatore e riducono notevolmente la rumorosità e le vibrazioni. Queste modifiche assicurano un ambiente di lavoro più silenzioso e confortevole, permettendo all'operatore di concentrarsi meglio.
Blocco dell'impianto idraulico
Un semplice interruttore situato nella cabina permette di disinserire tutte le attrezzature pur continuando ad assicurare il controllo dello sterzo. Questa funzione di sicurezza è particolarmente utile durante la circolazione su strada.
Impianti frenanti
Su ogni ruota tandem sono installati freni, per eliminare i carichi di frenata sull'apparato propulsore. Inoltre gli impianti frenanti sono ridondanti e utilizzano accumulatori per consentire l'arresto in caso di guasto alla macchina, aumentando ulteriormente la sicurezza operativa.
Frizione antiscivolamento riduttore ralla
Questa caratteristica montata di serie protegge la barra di traino, la ralla e il versoio dai carichi da urto quando la lama incontra ostacoli fissi. Inoltre, riduce il rischio di cambi improvvisi di direzione in caso di scarsa aderenza sul terreno, proteggendo la macchina stessa, l'operatore e le attrezzature circostanti.
Accumulatori di sollevamento della lama
Questa funzione a richiesta utilizza accumulatori per smorzare gli impatti sul versoio consentendo la traslazione della lama in verticale. Gli accumulatori di sollevamento della lama riducono l'usura non necessaria ed evitano movimenti non intenzionali della macchina, garantendo una maggiore sicurezza dell'operatore.
Luci posteriori a discesa
Le luci posteriori a discesa, a richiesta, si aprono dalla parte posteriore della macchina. Ciò offre un profilo più basso e largo per un migliore allineamento con le autovetture.
Telecamera retrovisiva
La visibilità posteriore è ulteriormente migliorata dal Work Area Vision System (Sistema di visualizzazione dell'area di lavoro), o WAVS, a richiesta, composto da una telecamera e un monitor con schermo a cristalli liquidi a colori da 178 mm (7 poll.) in cabina. Sviluppata specificamente per applicazioni gravose, questa robusta telecamera incrementa la produttività offrendo all'operatore una visibilità migliore dell'area circostante.
Pedane tandem in acciaio
Pedane in acciaio elevate e perforate coprono le strutture tandem, offrendo una piattaforma di calpestio robusta e ulteriore protezione per le tubazioni dei freni.
Interruttore generale
Un interruttore generale, situato all'interno del vano posteriore sinistro, a livello del suolo, consente di disinserire l'impianto elettrico per impedire un avvio fortuito della macchina.
Interruttore di arresto del motore
Un interruttore di arresto del motore situato a livello del suolo sul lato posteriore sinistro della macchina consente a chiunque si trovi nelle vicinanze di arrestare il motore in caso di emergenza.
Parafanghi posteriori
È possibile aggiungere parafanghi posteriori a richiesta per limitare gli oggetti scagliati dagli pneumatici nonché l'accumulo di fango, neve e detriti.
Caratteristiche di sicurezza aggiuntive
Il 14M prevede diverse caratteristiche di sicurezza aggiuntive di serie, tra cui vetro laminato sui finestrini anteriori e sugli sportelli, luci di segnalazione retromarcia e allarme acustico, verniciatura antiriflesso sul telaio anteriore e sul vano motore, sportelli bloccabili e corrimano disposti in punti comodi per offrire una sicurezza maggiore.
Attenzione, la seguente partita IVA è associata all'azienda MMT Italia Srl. Utilizzala per fatturazioni solo se sei sicuro di avere eseguito prestazioni a pagamento per MMT Italia Srl.
11591861007