Peso operativo: 14.1Ton.
Potenza Motore: 114 KW
Motore: Cat C6.6 Acert
Tipo di sterzo: Sterzo anteriore articolato
Trazione: Trazione tandem
Larghezza vomere centrale: 3.7 mt
Raggio sterzante: 7.75 mt
Velocità: 45 km/h
Pneumatici: 17.5R25
Lunghezza Macchina: 9.89 mt
Larghezza Macchina: 2.48 mt
Altezza Macchina: 3.28 mt
Conforme alla normativa sulle emissioni di scarico
Il Cat C6.6 con tecnologia ACERT soddisfa, quando non supera, gli standard sul controllo delle emissioni degli Stati Uniti EPA Tier 3 e dell'Unione europea Stage IIIa.
Tecnologia ACERT™
La tecnologia ACERT permette ai motori Cat di erogare più potenza per cilindro senza causare usura prematura. L’avanzata tecnologia riduce le emissioni, in fase di combustione, grazie ad una migliore gestione dell’aria ed al controllo elettronico. La tecnologia ACERT migliora le prestazioni complessive del motore, al tempo stesso riducendo notevolmente le emissioni di scarico.
Prestazioni
Il motore Cat C6.6 soddisfa i requisiti prestazionali richiesti dalle applicazioni del 120M. Gli elevati valori di coppia e potenza erogabile a bassi regimi permettono al motore di rispondere ad aumenti improvvisi e brevi del carico continuando a mantenere la giusta velocità per il livellamento, cosicché l'operatore possa completare il lavoro più velocemente e senza bisogno di scalare le marce.
Ventola idraulica a richiesta
Il comando della ventola idraulica ne regola automaticamente la velocità in base alle esigenze di raffreddamento del motore. Questo sistema riduce l'assorbimento di potenza dal motore, lasciando più potenza disponibile per il lavoro e riducendo il consumo di carburante.
Comandi a joystick all'avanguardia
Due joystick elettroidraulici riducono i movimenti richiesti alla mano e al polso fino al 78% rispetto ai tradizionali comandi a leva, aumentando notevolmente l'efficienza dell'operatore. Lo schema di azionamento è intuitivo e assicura la precisione del controllo che ci si aspetta da un sistema Caterpillar.
Comando del ripper e quadro di comando ausiliario
Il ripper a richiesta e il quadro di comando ausiliario sono situati in modo ergonomico per consentire di azionare senza sforzo le funzioni idrauliche multiple.
Visibilità
Il 120M vanta una visibilità eccellente sull’area di lavoro, resa possibile dagli sportelli della cabina angolati, dal cofano motore rastremato e dal finestrino posteriore inclinato brevettato.
Sedile Cat Comfort
Il sedile ammortizzato Cat® Comfort ha un ergonomico schienale alto con spesse imbottiture sagomate e supporto lombare regolabile con continuità, che distribuisce uniformemente il peso dell'operatore. I braccioli e i comandi del sedile sono facili da regolare, per offrire comfort e supporto ottimali durante l'intero turno di lavoro. Il sedile a sospensione pneumatica, a richiesta, aumenta la qualità della guida, garantendo ulteriore comfort.
Cruscotto
Il cruscotto, dotato di spie ad alta visibilità e indicatori di facile lettura, presenta in modo efficace all'operatore le informazioni essenziali sugli impianti.
Cat Messenger
Cat Messenger fornisce dati diagnostici e prestazionali della macchina in tempo reale. È possibile visualizzare rapidamente allarmi e informazioni sul funzionamento in più lingue, oltre ai dati mostrati sul quadro degli indicatori del cruscotto.
Comandi e interruttori
Vari interruttori a due posizioni, affidabili e di lunga durata, sono situati a portata di mano dell'operatore, sul montante destro della cabina e sul cruscotto anteriore.
Comfort e comodità
Caterpillar ha costruito la cabina più comoda nel settore sostituendo le leve di comando e il volante con due joystick e allungando la cabina stessa per lasciare più spazio alle gambe dell'operatore. Diverse possibilità di regolazione dei braccioli, dei poggiapolsi e i quadri comando dei joystick assicurano il comfort dell'operatore durante lunghi turni di lavoro.
HVAC
La razionale disposizione delle bocchette dell'impianto di riscaldamento-ventilazione-climatizzazione assicura un controllo accurato delle condizioni climatiche della cabina ed evita l'appannamento dei finestrini in qualunque condizione di lavoro. Il sistema ad alta capacità deumidifica l'aria e pressurizza la cabina, facendo circolare aria fresca ed evitando l'ingresso della polvere. Un filtro dell'aria, facilmente accessibile, è situato all'esterno della cabina a terra, per consentire interventi rapidi di pulizia o sostituzione.
Prefiltro dell'impianto di riscaldamento-ventilazione-condizionamento aria, optional
Prolunga l'intervallo di sostituzione del filtro dell'aria fresca dell'impianto sino a dieci volte.
Ridotti livelli di rumorosità interna e vibrazioni
I supporti isolanti della cabina, del motore e della trasmissione, oltre allo spostamento delle valvole e della pompa idrauliche, assicurano una riduzione notevole della rumorosità e delle vibrazioni. Il basso livello di vibrazioni e la silenziosità della cabina assicurano un ambiente di lavoro comodo.
Ulteriori caratteristiche della cabina
Ulteriori caratteristiche della cabina: portabicchiere, accendisigari e portacenere, appendiabiti, vano portaoggetti, luce notturna, presa di corrente e riscaldatore. Sono disponibili su richiesta anche una telecamera retrovisiva, un convertitore di alimentazione da 25 A e una radio.
Struttura del telaio anteriore
Il telaio anteriore del 120M è realizzato con struttura tubolare in acciaio al carbonio. Un’avanzata tecnologia costruttiva riduce in maniera significativa il numero delle saldature, distribuendo più uniformemente le sollecitazioni. Il risultato è una macchina robusta, che offre la durabilità che ci si aspetta da Caterpillar.
Struttura del telaio posteriore
La costruzione dell'attacco a sezioni scatolate offre più resistenza ai carichi torsionali e assicura durabilità strutturale. Il paraurti posteriore solidale al telaio posteriore ne aumenta la robustezza in modo che possa resistere ad applicazioni gravose come la scarificatura e l'uso della lama spartineve.
Attacco di articolazione
Un grande cuscinetto a rulli conici sul perno inferiore sostiene i carichi in modo uniforme e regolare. L’accoppiamento è sigillato, per evitare contaminazioni in un’area così critica. Un perno di bloccaggio meccanico impedisce l'articolazione del telaio, a garanzia di sicurezza durante la manutenzione o il trasporto della macchina.
Costruzione della ralla
La ralla monolitica in acciaio forgiato è costruita per resistere a sollecitazioni elevate e offrire durata strutturale. I 240° anteriori dei denti della ralla sono stati induriti per ridurre l'usura e assicurare l'affidabilità dei componenti.
Costruzione della barra di traino
La barra di traino del telaio ad "A" presenta un design tubolare che assicura robustezza elevata e durata ottimale.
Angolo della lama a elevata inclinazione
Con un passo lungo, l'operatore può ottenere angoli notevoli del versoio, in modo che il materiale rotoli più liberamente lungo la lama. Ciò è particolarmente utile in presenza di materiali secchi o coesivi. Un controllo migliore del materiale permette di completare il lavoro prima, richiede meno potenza e un consumo ridotto di carburante.
Strisce di usura della barra di traino regolabili dalla parte superiore
Le strisce di usura regolabili dalla parte superiore, brevettate, riducono notevolmente il tempo di regolazione della ralla/barra di traino. Rimuovendo le piastre superiori imbullonate sul telaio, possono essere aggiunte con facilità piastre d’usura e spessori di varie misure. Questa caratteristica riduce i tempi di fermo per la manutenzione e i costi complessivi di esercizio.
Inserti di usura sostituibili
Gli inserti di usura in nylon composito, robusti e duraturi, riducono l'attrito torsionale per garantire la massima coppia alla ralla e una durata più lunga dei componenti. sono posizionati tra telaio e ralla, e tra ralla e pattini di appoggio. Piastre d’usura in ottone, ad alta capacità di carico, sono poste tra i supporti lama e la lama. Questo sistema di usura può essere sostituito facilmente e contribuisce a mantenere i componenti aderenti ai fini del livellamento di precisione.
Sistema di bloccaggio del versoio senza spessori
L'esclusivo sistema di bloccaggio del versoio senza spessori riduce la possibilità di vibrazioni della lama. Viti di regolazione verticale e orizzontale mantengono le strisce di usura del versoio allineate, assicurando un controllo preciso della lama e riduzioni notevoli dei tempi di manutenzione.
Versoio
La curvatura ottimale e la grande gola permettono di spostare il materiale in modo rapido ed efficiente. Barre del versoio trattate termicamente, tagliente e cantonali temprati in profondità e bulloni di grande diametro assicurano affidabilità e lunga durata. Il cilindro di spostamento laterale del versoio è situato sul lato sinistro per evitare interferenze con la lama spartineve.
Posizionamento del versoio
Il leveraggio della lama permette ampia escursione di posizionamento del versoio, particolarmente utile nel caso di livellamento medio di scarpate e scavo e pulizia di fossati.
Trasmissione con cambi di marcia regolari
Il 120M combina numerose innovazioni importanti, per assicurare cambi di marcia precisi e regolari, in ogni marcia.
Cambi di marcia a comando elettronico
Il sistema ECPC (Electronic Clutch Pressure Control, comando elettronico della pressione della frizione) ottimizza la modulazione e assicura innesti di marcia e cambi di direzione regolari. Si ottiene così un controllo straordinario e inoltre si estende la durata della trasmissione grazie alla riduzione delle sollecitazioni sugli ingranaggi.
Protezione contro il fuori giri motore
Questa funzionalità protegge la trasmissione e prolunga la durata dei componenti impedendole di scalare le marce finché la macchina non raggiunge una velocità di traslazione sicura.
Assale posteriore modulare
Il 120M utilizza un design dell’assale posteriore imbullonato modulare che garantisce un facile accesso ai componenti del differenziale, migliora le operazioni di manutenzione e il controllo della contaminazione e riduce i tempi di manutenzione, nonché i costi operativi. Il risultato è una macchina robusta su cui si può contare per anni e anni.
Assale anteriore
Il fusello sigillato Caterpillar® mantiene i cuscinetti liberi da impurità e lubrificati con olio a basso peso. Questa esecuzione durevole e a bassa manutenzione riduce i costi di esercizio e di proprietà. Due cuscinetti, a doppi rulli conici, sostengono il fusello. Il design del fusello Cat “Live Spindle” permette di installare all'esterno il cuscinetto a rulli conici più grande, dove il carico è maggiore, prolungandone la durata.
Selezione delle marce
Otto marce avanti e sei retromarce offrono all'operatore un'ampia gamma operativa. Questa gamma di marce, studiata specificamente, assicura massima produttività in tutte le applicazioni di movimento terra.
Pedale della frizione di traslazione lenta
Permette un controllo preciso dei movimenti della macchina in qualsiasi marcia con basso sforzo sul pedale e con eccellente modulazione, fondamentale quando si lavora in spazi ristretti o nel livellamento di precisione.
Funzione cambio automatico delle marce programmabile
L'operatore può personalizzare facilmente vari parametri della trasmissione tramite Cat Messenger secondo i requisiti della specifica applicazione. Questa funziona esegue automaticamente i cambi di marcia ai punti ottimali affinché l'operatore possa concentrarsi sul lavoro; migliorano così la sicurezza, la produttività e la facilità d'uso.
Freni idraulici
I freni di servizio, a dischi multipli in bagno d'olio, sono azionati idraulicamente, assicurando frenate regolari e precise e riducendo i costi di esercizio. Con i freni su ciascuna ruota tandem, il 120M offre la più estesa superficie frenante del settore, assicurando una potenza di frenata affidabile e una maggiore vita utile dei freni.
Sistema di rilevazione dell'operatore
Il sistema di rilevamento dell'operatore mantiene il freno di stazionamento inserito e l'attrezzatura idraulica disinserita finché l'operatore non è seduto e la macchina è pronta per il funzionamento in sicurezza.
Sistema dello sterzo secondario
Il sistema dello sterzo secondario, standard, inserisce automaticamente una pompa elettroidraulica in caso di caduta della pressione dello sterzi, consentendo all'operatore di sterzare in modo da poter arrestare la macchina.
Sterzo sensibile alla velocità
Il software di sterzo mantiene automaticamente un rapporto a variazione continua tra il joystick e i pneumatici di sterzo; ne risulta una sensibilità inferiore dello sterzo all'aumentare della velocità di traslazione.
Ridotti livelli di rumorosità e vibrazioni
I supporti isolanti della cabina, del motore e della trasmissione ottimizzano il comfort dell'operatore e riducendo notevolmente la rumorosità e le vibrazioni. Queste modifiche assicurano un ambiente di lavoro più silenzioso e comodo, permettendo all'operatore di concentrarsi meglio.
Blocco dell'impianto idraulico
Un semplice interruttore situato nella cabina permette di disinserire tutte le attrezzature pur continuando ad assicurare il controllo dello sterzo. Questa funzione di sicurezza è particolarmente utile durante i percorsi su strada.
Impianti frenanti
Su ogni ruota tandem sono installati freni, per eliminare i carichi di frenatura sull'apparato propulsore. Inoltre, gli impianti frenanti sono ridondanti e utilizzano accumulatori per consentire di frenare in caso di guasto alla macchina, aumentando ulteriormente la sicurezza operativa.
Frizione di scorrimento della ralla
Questo dispositivo standard protegge la barra di traino, la ralla e il versoio da carichi impulsivi quando la lama incontra ostacoli fissi. Riduce anche il rischio che la macchina cambi improvvisamente direzione in caso di scarsa aderenza sul terreno, proteggendo la macchina stessa, l'operatore e le attrezzature circostanti.
Pedane tandem in acciaio
Pedane in acciaio elevate e perforate coprono le strutture tandem. Offrono una piattaforma di calpestio robusta e ulteriore protezione per le tubazioni dei freni.
Accumulatori di sollevamento della lama
Questo sistema a richiesta utilizza accumulatori per smorzare gli urti sul versoio consentendo alla lama di traslare in verticale. Gli accumulatori di sollevamento della lama riducono l'usura non necessaria ed evitano movimenti non intenzionali della macchina, aumentando la sicurezza dell'operatore.
Luci posteriori a discesa
Le luci posteriori a discesa, a richiesta, si aprono dalla parte posteriore della macchina. Si crea così un profilo più basso e largo, ai fini di un migliore allineamento con autovetture.
Telecamera retrovisiva
La visibilità posteriore è ulteriormente migliorata dal sistema WAVS (Work Area Vision System) a richiesta, composto da una telecamera e un monitor con schermo a cristalli liquidi a colori da 178 mm (7 pollici) situato nella cabina. Sviluppata specificamente per applicazioni gravose, questa durevole telecamera incrementa la produttività offrendo all'operatore una visione migliore dell'area circostante.
Sezionatore elettrico
Un interruttore generale, situato all'interno dell'involucro posteriore sinistro, a livello del suolo, permette di disinserire l'impianto elettrico per impedire un avvio fortuito della macchina.
Interruttore di arresto del motore
Un apposito situato a livello del suolo sul lato posteriore sinistro della macchina permette di arrestare agevolmente il motore in caso di emergenza.
Parafanghi
È possibile aggiungere parafanghi a richiesta per limitare il numero di oggetti scagliati dai pneumatici nonché l'accumulazione di fango, neve e detriti.
Ulteriori caratteristiche di sicurezza
Il 120M prevede ulteriori caratteristiche di sicurezza di serie, tra cui vetro laminato sui finestrini anteriori e sugli sportelli, sportelli bloccabili, allarme acustico e luci di segnalazione retromarcia, verniciatura antiriflesso sul telaio anteriore e sul cofano motore e corrimano situati in punti comodi per aumentare ulteriormente la sicurezza.
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