condividi questa pagina:
Mmt Macchine Edili
Informazioni e risorse sui produttori, sui modelli e sui rivenditori
Marchio/Produttore
Tipologia di Macchine
Caterpillar M315D Escavatore Gommato
Immagini e foto
Brochure, schede tecniche, manuali
Depliant in formato PDF del modello di escavatore gommato Caterpillar M315D
Peso operativo: 15.9 Ton.
Potenza Motore: 101 KW

Motore: Cat C4.4Acert
Capacità Benna: 0.56 mc
Profondità di scavo: 5.39 mt
Pneumatici: 10.00-20
Lunghezza Macchina: 8.35 mt
Larghezza Macchina: 2.55 mt
Altezza Macchina: 3.15 mt

Caratteristiche Motore

Costruito per offrire potenza, affidabilità, manutenzione ridotta, eccellenti consumi di carburante e bassi livelli di emissione.

Elevate prestazioni

Il motore Cat® C4.4 con tecnologia ACERT™ presenta una serie di miglioramenti evolutivi incrementali che garantiscono prestazioni senza confronti. I blocchi costitutivi della tecnologia ACERT sono l'iniezione di combustibile, la gestione dell'aria e il controllo elettronico. Questa tecnologia ottimizza le prestazioni del motore conformemente agli standard UE sulle emissioni del motore Stage IIIA. Il motore Cat C4.4 nei modelli M315D fornisce una potenza lorda massima di 108 kW ad un regime nominale di 2.000 giri/min.

Consumi di combustibile ridotti

Il motore C4.4 è controllato elettronicamente e si avvale dell'impianto di alimentazione Cat Common Rail e di una pompa del combustibile. Questa combinazione garantisce consumi eccellenti durante la produzione e la marcia. Quando l'impianto riconosce la marcia su strada, il motore funziona al punto di esercizio di maggiore efficienza al fine di risparmiare combustibile senza compromettere le prestazioni richieste.

Rumorosità e vibrazioni ridotte

Il design del motore Cat C4.4 migliora il comfort dell'operatore riducendo la rumorosità e le vibrazioni.

Sistema di raffreddamento

Un motore idraulico a controllo elettronico aziona una ventola a richiesta per il liquido di raffreddamento del motore e l'olio idraulico. La velocità ottimale della ventola viene determinata in base alla temperatura del liquido di raffreddamento e dell'olio idraulico con una conseguente riduzione dei consumi di combustibile e dei livelli di rumorosità. Il controllo elettronico del motore compensa costantemente le variazioni del carico della ventola garantendo così una potenza netta costante, indipendentemente dalle condizioni di esercizio.

Comando del minimo basso one-touch

Il controllo automatico del regime motore one-touch a due fasi riduce il regime motore se non sono in corso delle operazioni, ottimizzando l'efficienza del combustibile e riducendo i livelli di rumorosità.

Impianto Idraulico
L'impianto idraulico con rilevamento del carico assicura tempi di ciclo rapidi, una maggiore capacità di sollevamento ed elevate forze di avambraccio e benna per ottimizzare la produttività in qualsiasi attività.

Pompa oscillante dedicata

Una pompa a pistoni dedicata a cilindrata variabile e un motore a pistoni a cilindrata fissa alimentano il riduttore di rotazione. Questo circuito idraulico chiuso ottimizza le prestazioni di rotazione senza ridurre la potenza erogata alle altre funzioni idrauliche, con conseguenti movimenti combinati più regolari.

Modalità di sollevamento potenziato

Questa modalità ottimizza le prestazioni di sollevamento aumentando del 7% la capacità di sollevamento dell'escavatore.

Rilevamento idraulico regolabile

Questa funzione consente all'operatore di regolare l'aggressività della macchina in base all'applicazione.

Impianto idraulico ausiliario proporzionale

La versatilità dell'impianto idraulico può essere aumentata per l'utilizzo di un'ampia gamma di attrezzature idrauliche con diverse opzioni di valvole.

  • La valvola combinata multifunzione è il cuore del sistema di comando strumento che consente all'operatore di selezionare fino a dieci attrezzature preprogrammate attraverso il monitor. Questi parametri idraulici preimpostati supportano sia il flusso monodirezionale che quello bidirezionale. Gli interruttori a cursore sul joystick consentono un controllo modulato dell'attrezzatura
  • Il distributore a media pressione offre un flusso proporzionale ideale per le benne orientabili o gli attrezzi rotanti
  • Una caratteristica degli escavatori gommati della serie D è rappresentata da una seconda valvola ad alta pressione a richiesta. Insieme alla valvola combinata multifunzione, questa valvola consente di azionare la macchina con attrezzature o in applicazioni che richiedono una terza funzione idraulica ausiliaria, quali l'attrezzatura orientabile/rotante.


Circuito di rigenerazione avambraccio

Il circuito di rigenerazione avambraccio aumenta l'efficienza e migliora il controllo per una maggiore produttività e costi di esercizio ridotti.

Attacco rapido

Su richiesta, la macchina può essere dotata di un circuito idraulico dedicato per l'azionamento degli attacchi rapidi idraulici.

Ammortizzatori idraulici

Caterpillar integra la tecnologia degli ammortizzatori a cilindri in tutti i cilindri degli avambracci e dei bracci degli escavatori gommati. Questi ammortizzatori riducono le sollecitazioni, diminuiscono la rumorosità e aumentano la durata dei cilindri.

Smart Boom
Riduce le sollecitazioni e le vibrazioni trasmesse alla macchina e assicura un ambiente di lavoro più comodo.

Raschiatura della roccia

La raschiatura della roccia e le operazioni di finitura diventano semplici e veloci. SmartBoom™ semplifica il lavoro e consente all'operatore di concentrarsi completamente sull'avambraccio e sulla benna mentre il braccio si alza e si abbassa liberamente senza utilizzare il flusso della pompa.

Utilizzo del martello

Le parti anteriori seguono automaticamente il martello durante la penetrazione nella roccia. Evitando i colpi a vuoto o una forza eccessiva sul martello, la macchina e il martello durano di più. Vantaggi analoghi sono offerti dai compattatori a piastra vibrante.

Carico autocarri

Il carico di autocarri da una zona sopraelevata risulta più produttivo e richiede un minor consumo di carburante in quanto il ciclo di ritorno viene ridotto mentre la funzione di abbassamento del braccio non necessita di flusso della pompa.

Carro
Il design del carro e della trasmissione offre la massima resistenza, flessibilità e mobilità sulle ruote.

Maggiore velocità di marcia

La velocità di marcia massima dei modelli M315D è di 34 km/h, riducendo il tempo necessario per lo spostamento tra i diversi siti e aumentando la produttività.

Stabilizzatori e assali per impieghi gravosi

Il carro della serie D garantisce rigidità e lunga durata. La disposizione efficace delle tubazioni idrauliche, la protezione della trasmissione e gli assali per impieghi gravosi rendono il carro perfetto per le applicazioni richieste dagli escavatori gommati. L'assale anteriore offre ampi angoli di oscillazione e di sterzata. La trasmissione è montata direttamente sull'assale posteriore per una maggiore protezione e una distanza libera da terra ottimale.

Impianto freni a disco avanzato

L'impianto dei freni a disco agisce direttamente sul mozzo invece che sull'albero di trasmissione per evitare il gioco del satellite. Questa soluzione riduce al minimo l'oscillazione associata all'uso libero delle ruote. Il design dell'assale riduce i costi relativi alla manutenzione e alla durata. Gli intervalli di sostituzione dell'olio sono portati a 2.000 ore di esercizio, riducendo ulteriormente i costi di proprietà e di esercizio.

Parafanghi

I parafanghi opzionali garantiscono una copertura eccellente dei pneumatici anteriori e posteriori, proteggendo la macchina da fango e sporco. In questo modo l'acqua non può schizzare sul parabrezza o sul refrigeratore. I parafanghi garantiscono un'ulteriore protezione per la macchina, gli altri veicoli e il personale che opera in prossimità dell'escavatore da pietre e detriti che potrebbero essere sollevati dai pneumatici.

Allarme di marcia regolabile

È disponibile un allarme di marcia regolabile che avvisa gli astanti quando la macchina è in movimento. Tramite il monitor possono essere selezionate tre impostazioni:

  • Modalità automatica: l'allarme cessa immediatamente quando la macchina non è più in movimento o dopo un allarme acustico di 10 secondi senza interruzione
  • Modalità standard: l'allarme è costantemente in funzione durante la marcia e viene disattivato solo manualmente
  • Modalità Off: l'allarme di marcia è disabilitato.


Bracci e avambracci
Progettati per garantire la massima flessibilità e quindi mantenere elevata la produzione in tutte le operazioni.

Progettazione

I bracci e gli avambracci sono strutture scatolate saldate con costruzioni multipiastra spesse disposte nei punti soggetti a sollecitazioni elevate, per garantire prestazioni di alta resistenza e lunga durata.

Flessibilità

La scelta di tre bracci e tre avambracci rappresenta il bilanciamento ottimale delle forze di scavo e braccio per tutte le applicazioni.

Braccio a geometria variabile (VA)

Il braccio VA offre maggiore visibilità sul lato destro e una marcia su strada della macchina migliore. Quando si opera in spazi ristretti o durante il sollevamento di carichi pesanti, il braccio VA offre la massima flessibilità.

Braccio monopezzo

Il braccio monopezzo è ideale per tutte le applicazioni standard quali caricamento di autocarri e scavo. Una sezione dritta unica nel suo genere nella parte curva della piastra laterale riduce le sollecitazioni e aumenta la durata del braccio.

Braccio laterale

Le dimensioni di scostamento elevate (sinistra/destra 2.460/2.760 mm) consentono di effettuare le operazioni di scavo lungo le pareti, superare gli ostacoli, eseguire il livellamento durante la guida e scavare sotto i tubi senza danneggiarli. La combinazione con una benna pulizia canali inclinabile consente di lavorare con un sistema altamente versatile.

Avambracci

Sono disponibili avambracci in tre lunghezze differenti per soddisfare i diversi requisiti delle applicazioni:

  • Avambraccio corto (2.100 mm) per una forza di strappo e una capacità di sollevamento massime
  • Avambraccio medio (2.400 mm) per una forza di spinta e una capacità di sollevamento maggiori
  • Avambraccio lungo (2.600 mm) per requisiti di profondità e di sbraccio maggiori.
Modello fuori produzione
Caterpillar Inc
100 North East Adams Street 61629 Illinois USA
Sito Web Ufficiale:
www.cat.com
Discussioni del Forum su Caterpillar M315D
Sintesi tradotta di un articolo del 2012 della rivista D&RI sui nuovi escavatori gommati Caterpillar M313D ed M315D
Discussione del 2013 nella quale vengono segnalati articoli tradotti in italiano, risorse e foto dei modelli progettati per il mercato cinese
di seguito trovi gli ultimi annunci di usato MMT relativi agli escavatori Caterpillar
Caterpillar 315C L
Anno: 2003
Zona: Brescia
Prezzo: n.d.
inserzionista: Effretti Srl
Caterpillar 336ELN
Anno: 2014
Zona: Roma
Prezzo: n.d.
inserzionista: Off Meccaniche Bonanni di B.
Caterpillar 205LC
Anno: 1989
Zona: Bologna
Prezzo: 10.500
inserzionista: CERVETTI TRACTOR Srl
Caterpillar 336E
Anno: 2013
Zona: Roma
Prezzo: 105.000
inserzionista: Omeco Spa
Caterpillar 314C LCR
Anno: 2006
Zona: Cuneo
Prezzo: n.d.
inserzionista: Comai Spa
Caterpillar 215
Anno: 1977
Zona: Slovenia
Prezzo: n.d.
inserzionista: Balavto
Caterpillar 323F
Anno: 2019
Zona: Piacenza
Prezzo: 93.000
inserzionista: RMC Srl
Caterpillar 323ELN
Anno: 2014
Zona: Roma
Prezzo: 85.000
inserzionista: Omeco Spa
Caterpillar 318 ln
Anno: 1998
Zona: Torino
Prezzo: n.d.
inserzionista: Tractor Service Srl
Caterpillar 308E2CR
Anno: 2020
Zona: Roma
Prezzo: 56.500
inserzionista: OLM 90 Srl
Comunica / Segnala
Al portale mmt:
Trovi questa pagina interessante?
Segnalalo ai tuoi social network...
MMT Italia
MMT Italia è il primo portale italiano del settore
macchine movimento terra, industriali e agricole.
MMT Italia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Preferenze Cookie
MMT Italia Srl
Via Lago di Lesi, 14 - 00019 Tivoli (RM)
Email: - P.IVA 115918***** (mostra)
Informazioni su MMT Italia