Peso operativo: 47.7 - 53.3 Ton.
Potenza Motore: 295 KW
Motore: Cat C13 Acert
Capacità Benna: 3.1 mc
Profondità di scavo: 8.18 mt
Larghezza pattini: 600 mm
Lunghezza Macchina: 11.9 mt
Larghezza Macchina: 3.34 mt
Altezza Macchina: 3.67 mt
Motore Cat® C13 ACERT™
Il motore Cat® C13 ACERT offre prestazioni ed efficienza in conformità agli standard sulle emissioni EU Stage IIIB. La tecnologia ACERT, che combina elettronica, impianti di alimentazione, sistemi di gestione dell'aria e componenti di post-trattamento, è la chiave per soddisfare le aspettative dei clienti a livello di produttività, efficienza del combustibile, affidabilità e durata di servizio.
La soluzione per le emissioni
Il Sistema Cat di riduzione degli ossidi di azoto (NOx) cattura e raffredda una piccola quantità di gas di scarico, quindi la convoglia nella camera di combustione dove abbassa le temperature di combustione e riduce le emissioni di ossido di azoto. Tra i componenti del sistema si annoverano un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), che utilizza un processo chimico per convertire le emissioni regolate nel sistema di scarico, e un filtro antiparticolato (DPF) che cattura il particolato presente nei gas di scarico Il DOC, il DPF e il sistema di rigenerazione Cat sono contenuti in un Modulo Emissioni Pulite (CEM), realizzato da Caterpillar, che protegge i componenti, riduce al minimo l'impatto del post-trattamento e semplifica la manutenzione. Il sistema di rigenerazione Cat è stato progettato per lavorare in modo autonomo, senza alcun intervento da parte dell'operatore. Nella maggior parte delle condizioni operative, i gas di scarico del motore ossidano la fuliggine per mezzo della rigenerazione passiva. Se è necessaria una rigenerazione aggiuntiva, il sistema di rigenerazione Cat innalza la temperatura dei gas di scarico per far bruciare la fuliggine nel DPF. Il processo avviene automaticamente, tuttavia, in caso di necessità, il ciclo può essere avviato anche dall'operatore per mezzo di un interruttore sul cruscotto.
Sistema di raffreddamento
Il sistema di raffreddamento per temperature ambiente elevate è dotato di un radiatore con disposizione affiancata e di scambiatori di calore dell'olio e dell'aria facili da pulire.
Controllo della velocità e della potenza
La nuova Serie E è dotata di un controllo isocrono per mantenere una velocità costante a prescindere dal carico e ottimizzare i consumi di combustibile. Sono disponibili tre modalità di potenza: elevata, standard ed economy. L'operatore può agevolmente passare da una modalità all'altra attraverso il monitor o l'interruttore sulla console, in modo da adattare la potenza ai requisiti del lavoro da svolgere. Tutto questo aiuta a gestire al meglio il combustibile, riducendo i consumi.
Potenza idraulica
La potenza idraulica è l'effettiva potenza che la macchina rende disponibile per lo svolgimento del lavoro mediante attrezzi e attrezzature. È molto più della semplice potenza del motore sotto il cofano: è la forza essenziale che distingue le macchine Cat® da quelle di altri marchi.
Valvola di controllo principale e valvole ausiliarie
Il modello 349E sfrutta un sistema ad alta pressione per affrontare i lavori più impegnativi in tutta facilità. Il 349E è dotato di una valvola di controllo principale riprogettata affiancata che consente di semplificare le configurazioni di valvole e tubazioni idrauliche ausiliarie e di ottenere una maggiore affidabilità.
Filtro di ritorno
Il filtro di ritorno è di tipo a capsula con una cartuccia interna. A differenza di quanto offerto da gran parte della concorrenza, la cartuccia Cat è dotata di una maniglia che ne facilita la rimozione e la sostituzione senza fuoriuscite di olio o contaminazione. Un sensore collegato al filtro avverte l'operatore quando il filtro è pieno o supera un dato livello della pressione.
Circuito prioritario di rotazione
Il circuito prioritario di rotazione del modello 349E adotta una nuova valvola elettrica azionata dal modulo di controllo elettronico (ECM) della macchina. Rispetto alle valvole idrauliche, la valvola elettrica consente regolazioni più precise, essenziali durante le operazioni di caricamento dei materiali.
SmartBoom™
Lo SmartBoom riduce le sollecitazioni e le vibrazioni trasmesse alla macchina e assicura un ambiente di lavoro più confortevole per l'operatore. È particolarmente adatto ad applicazioni di raschiatura della roccia e utilizzo del martello. Per la raschiatura della roccia, lo SmartBoom semplifica il lavoro e consente all'operatore di concentrarsi completamente sull'avambraccio e sulla benna, mentre il braccio si alza e si abbassa liberamente senza utilizzare il flusso della pompa. Per l'utilizzo del martello, le parti anteriori seguono automaticamente il martello durante la penetrazione nella roccia. Evitando i colpi a vuoto e la forza eccessiva sul martello, la macchina e il martello durano di più. Vantaggi simili si hanno anche quando si utilizzano le piastre vibranti.
Valvola di rigenerazione elettrica del braccio
Una nuova valvola di rigenerazione elettrica del braccio riduce al minimo il flusso della pompa durante l'abbassamento del braccio, migliorando l'efficienza del combustibile. È ottimizzata per tutte le impostazioni di velocità usate dall'operatore e contribuisce a migliorare il controllo e la durata dei componenti.
Circuito di rigenerazione avambraccio
Il modello 349E rigenera il flusso di olio dalla testa di biella al lato testa del cilindro dell'avambraccio, durante il funzionamento con carico ridotto e avambraccio ritratto; in tal modo consente di risparmiare costi ed energia.
Sedili
Il sedile standard riscaldato con sospensione pneumatica include un sistema di raffreddamento ad aria (1). Tutti sono dotati di schienale reclinabile, sono scorrevoli e possono essere regolati in altezza e inclinazione, per rispondere alle esigenze di comfort e produttività dell'operatore.
Comandi
Le console a joystick di destra e di sinistra (1) possono essere regolate in base alle preferenze individuali per migliorare il comfort dell'operatore e la produttività per tutta la giornata. Basta premere un pulsante e la funzione di controllo del minimo riduce il regime motore per risparmiare combustibile. Premendo di nuovo il pulsante o muovendo il joystick, la macchina torna al livello operativo normale. La modalità di sollevamento potenziato aumenta la pressione del sistema della macchina per migliorare il sollevamento: un indubbio vantaggio in certe situazioni. Questa modalità riduce anche il regime motore e il flusso della pompa, per facilitare il controllo.
Monitor
Il 349E è dotato di un nuovo LCD (Liquid Crystal Display, display a cristalli liquidi) da 7" (2) più grande del 40% rispetto a quello del modello precedente e con una maggiore risoluzione, per una migliore visibilità. Oltre ad avere una tastiera migliorata e nuove funzioni, può essere programmato per fornire informazioni in 42 lingue, un dettaglio che riflette la diversificazione geografica della forza lavoro odierna. La nuova impostazione di spegnimento del motore, accessibile attraverso il monitor, consente a proprietari e operatori di specificare la durata del funzionamento al minimo prima dell'arresto del motore, per un risparmio significativo di combustibile. Inoltre, il monitor funge da display della telecamera retrovisiva opzionale. Sullo schermo possono essere visualizzate fino a due diverse immagini della telecamera.
Alimentazione
Vicino ai principali vani portaoggetti sono posizionate due prese da 12 Volt, per caricare telefoni cellulari, lettori MP3 e altri dispositivi elettronici.
Portaoggetti
I vani portaoggetti sono posizionati nelle console anteriori, in quella posteriore e in quelle laterali. Vicino alla presa ausiliaria è stato inserito uno spazio apposito per lettori MP3 e telefoni cellulari. Nel portabevande trovano posto anche tazze con manico, mentre il ripiano dietro il sedile offre spazio per riporre vivande o cassette degli attrezzi di grandi dimensioni.
Climatizzatore automatico
Il sistema è dotato di cinque bocchette dell'aria con ventilazione filtrata positiva, per rendere più confortevole il lavoro anche in condizioni climatiche estreme.
Telaio
Il telaio superiore è dotato di supporti rinforzati per la cabina con struttura ROPS (Rollover Protective Structure); il telaio inferiore è rinforzato per aumentare la durata dei componenti.
Carro
I carri lunghi a carreggiata fissa e variabile sono in grado di adattarsi a diverse applicazioni di lavoro. La puleggia folle in fusione, i rulli inferiori per impieghi gravosi, i rulli superiori forgiati di precisione, i giunti principali con montaggio a pressione e i bulloni dei pattini migliorati garantiscono maggiore durata e riducono il rischio di fermo macchina, la frequenza e i costi di sostituzione dei componenti. Per mantenere l'allineamento dei cingoli e migliorare le prestazioni in varie applicazioni, è stata montata una nuova protezione guidacingoli segmentata in tre parti. L'alloggiamento del motore riprogettato previene l'accumulo di fango e detriti intorno alle tenute.
Contrappeso
Il contrappeso da 9,0 t assicura un'ampia capacità di sollevamento e un'eccellente stabilità. È imbullonato direttamente sul telaio principale per garantire maggiore rigidità ed è dotato di un alloggiamento integrato per la telecamera retrovisiva.
Sistema Cat® Grade Control Depth and Slope
Questo sistema opzionale coniuga componenti tradizionali di controllo e guida della macchina con componenti standard tarati e montati in fabbrica, per un sistema già operativo non appena uscito dalla linea di produzione. Il sistema usa sensori tirante anteriore interni, ben protetti dalle insidie degli ambienti lavorativi più duri, per fornire all'operatore informazioni in tempo reale sulla posizione della benna, attraverso il monitor della cabina (1). Ciò significa ridurre al minimo l'esigenza e il costo di un tradizionale inclinometro, migliorando la sicurezza del luogo di lavoro. Contribuisce inoltre a completare i lavori in meno cicli, risparmiando combustibile. I dealer Cat possono trasformare il sistema in un controllo completamente tridimensionale aggiungendo le collaudate tecnologie di posizionamento Cat AccuGrade™, tra cui GPS e Universal Total Station (UTS).
Cat Product Link*
Questo sistema di monitoraggio altamente integrato è progettato per aiutare i clienti a migliorare l'efficienza nella gestione della flotta. Codici di evento e diagnostici, ore, consumi, tempi di inattività, posizione della macchina e altre informazioni dettagliate vengono trasmesse a un'applicazione Web sicura, VisionLink™, che sfrutta potenti strumenti per comunicare informazioni a utenti e dealer. *Le licenze per Product Link non sono disponibili in tutti i paesi. Per ulteriori informazioni sulla disponibilità, consultare il dealer Cat.
Telaio rinforzato
Il telaio superiore è stato rinforzato per consentire l'installazione di una cabina con struttura ROPS con protezioni superiori riprogettate per proteggere gli operatori.
Isolamento acustico
Il rivestimento del tetto e la migliore tenuta fra le parti della cabina riducono significativamente i livelli di rumorosità interna durante il funzionamento della macchina.
Piastre antiscivolo
La superficie della struttura superiore e la parte alta dell'area del vano portaoggetti sono coperte da piastre antiscivolo, per garantire maggiore stabilità agli operatori e agli addetti all'assistenza durante la manutenzione.
Gradini, corrimano e protezioni
I gradini (1) sul carrello portacingolo e sul vano portaoggetti e l'estensione dei corrimano e delle protezioni del ponte superiore consentono agli operatori di lavorare sulla macchina in tutta sicurezza.
Luci con lampade a scarica ad alta intensità (HID)
È possibile montare luci con lampade HID per una migliore visibilità notturna.
Visibilità – Finestrini
La configurazione 70/30 ha un finestrino superiore dotato di maniglie sulla parte alta e sui lati, in modo che l'operatore possa farlo scorrere nel soffitto della cabina. Il finestrino inferiore è rimovibile e può essere riposto sulla parete sinistra del guscio della cabina. È disponibile, inoltre, un parabrezza monopezzo. L'ampio lucernaio offre un'ottima visibilità verso l'alto, eccellente illuminazione naturale e buona ventilazione. Può essere aperto completamente per diventare un'uscita di emergenza.
Sistema di allarme su monitor
Il monitor è dotato di un segnale acustico che avvisa l'operatore al verificarsi di eventi critici, quali la riduzione della pressione olio motore, l'eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento o dell'olio idraulico; in questo modo l'operatore può intervenire immediatamente.
Telecamera retrovisiva
La telecamera retrovisiva (2) è inserita di serie nel contrappeso. L'immagine viene proiettata sul monitor in cabina per fornire all'operatore una visuale chiara del retro della macchina.
Attenzione, la seguente partita IVA è associata all'azienda MMT Italia Srl. Utilizzala per fatturazioni solo se sei sicuro di avere eseguito prestazioni a pagamento per MMT Italia Srl.
11591861007