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Marchio/Produttore
Tipologia di Macchine
Caterpillar 789D Dumper
Immagini e foto
Brochure, schede tecniche, manuali
Depliant in formato PDF del modello di dumper rigido Caterpillar 789D

Peso: 324.319 Ton.
Potenza Motore: 1566 KW
Carico utile: 181 ton.

Motore: Cat 3516C EUI
Capacità cassone: 130 mc
Pneumatici: 37.00-R57
Velocità max: 57.2 km/h
Altezza di carico: 5.59 mt
Lunghezza Macchina: 12.6 mt
Larghezza Macchina: 6.92 mt
Altezza Macchina: 5.51 mt

Caratteristiche Motore
I motori serie Cat® 3500 sono progettati per offrire potenza, affidabilità ed efficienza garantendo prestazioni superiori nelle applicazioni più gravose.

Motore
Entrambi i motori diesel EUI Quad con turbocompressore Cat® 3516B e 3516C garantiscono elevati livelli di potenza e affidabilità nelle applicazioni minerarie più impegnative al mondo.

Progettazione
I motori della serie 3500 sono motori a quattro tempi e 16 cilindri con corsa dei pistoni lunga per una combustione più completa e un'efficienza ottimale.

Conforme alla normativa EPA
Laddove applicabile, il motore 3516C è conforme ai requisiti sulle emissioni della Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti

Elevata riserva di coppia
Una riserva di coppia del 23% offre prestazioni senza pari durante l'accelerazione sotto carico, sulle pendenze ripide o su terreno irregolare. La riserva di coppia risulta particolarmente efficace in corrispondenza dei cambi di marcia per la massima efficienza e brevi tempi di ciclo.

Incremento della durata
Grossa cilindrata, basso regime nominale e tarature prudenti significano più tempo al lavoro e meno tempo in officina.

Postrefrigeratore con circuito separato 3516B
Consente al postrefrigeratore di funzionare a temperature inferiori a quella dell'acqua della camicia per ottenere una maggiore densità dell'aria e una migliore efficienza di combustione.

Postrefrigeratore aria-aria (ATAAC) 3516C
L'opzione del motore da 1.566 kW (2.100 hp) utilizza un postrefrigeratore aria-aria per realizzare una riduzione ancora maggiore nella temperatura delle prese d'aria. Ne risulta una migliore efficienza del combustibile e livelli di emissione desiderati.

Modulo di controllo elettronico (ECM)
Impiega un avanzato software di gestione per monitorare, controllare e proteggere il motore mediante sensori elettronici di autodiagnosi.

Sistema compressore del condizionatore aria
Il compressore del condizionatore aria e le tubazioni sono stati spostati per facilitare la manutenzione, offrire meno punti di collegamento e ottemperare agli standard UE. La funzionalità di tensionamento automatico rende superflua la rimozione e la regolazione delle cinghie.

Trasmissione
L'apparato propulsore meccanico Cat trasmette più potenza a terra per offrire maggiore produttività e minori costi di esercizio.

Apparato propulsore meccanico
L'apparato propulsore meccanico e la trasmissione powershift Cat offrono eccezionale efficienza operativa e controllo sulle forti pendenze, in caso di fondo stradale sdrucciolevole e nei percorsi con alta resistenza al rotolamento.

Trasmissione
La trasmissione powershift epicicloidale Cat a sei marce e il motore diesel 3516 a iniezione diretta assicurano potenza costante in un'ampia gamma di velocità di funzionamento.

Costruzione robusta
Progettata per la potenza più elevata del motore 3516, la collaudata trasmissione powershift epicicloidale presenta una struttura rinforzata per garantire una durata superiore tra i vari interventi di revisione.

Sistema di controllo trasmissione su telaio (TCC)
Il TCC esegue automaticamente i cambi di marcia in corrispondenza dei valori prestabiliti in funzione del regime del motore per ottimizzare efficienza, prestazioni e durata delle frizioni.

Convertitore di coppia con dispositivo di blocco
Unisce la massima spinta a terra e la modulazione dei cambi di marcia del convertitore di coppia all'efficienza e alle prestazioni della trasmissione diretta. Si inserisce a circa 7,2 km/h (4,5 mph), trasferendo maggiore potenza alle ruote.

Riduttori finali
I riduttori finali Cat lavorano come componenti di un sistema unico con la trasmissione powershift epicicloidale per trasferire a terra la massima potenza. Costruiti per resistere a elevati carichi impulsivi e torsionali, i riduttori finali a doppia riduzione offrono una elevata moltiplicazione della coppia per limitare ulteriormente la sollecitazione dell'apparato propulsore.

Impianto dello sterzo
L'impianto idraulico di comando dello sterzo è progettato per garantire eccezionale fluidità e controllo preciso. Un circuito separato evita la contaminazione indotta garantendo una maggiore durata.

Impianto secondario dello sterzo
L'impianto secondario dello sterzo usa accumulatori di pressione e permette fino a tre curve di 90 gradi ciascuna in caso di guasto del motore.

Pneumatici
Sul modello 789D sono state previste opzioni di pneumatici più grandi per offrire una gamma più ampia di pneumatici. Le condizioni di trasporto applicabili beneficeranno di una maggiore durata dei pneumatici o di una significativa riduzione dei costi per i pneumatici.

Ruote e cerchioni
Le ruote posteriori monoblocco e i cerchioni con fissaggio centrale Cat sono montati con prigionieri e dadi per ridurre al minimo la necessità di manutenzione e ottimizzare la durata. Sono anche disponibili cerchioni a sostituzione rapida opzionali.

Strutture
Le robuste strutture Cat sono alla base della durata del dumper da miniera 789D.

Struttura scatolata
Il telaio del 789D utilizza una struttura scatolata, nella quale sono incorporate 2 parti forgiate e 21 parti in fusione nelle zone maggiormente sollecitate, con saldature avvolgenti continue e a penetrazione profonda in grado di resistere agli eventuali danni provocati da carichi torsionali senza l'aggiunta di peso supplementare.

Facilità di manutenzione
Il telaio con struttura scatolata aperta consente di accedere facilmente ai componenti dell'apparato propulsore, riducendo i tempi complessivi di rimozione e installazione e abbassando i costi di riparazione. Il cassone, rialzato e fissato mediante perni, fornisce un eccellente accesso alla trasmissione.

Strutture in acciaio
L'acciaio dolce usato in tutto il telaio offre flessibilità, durata e resistenza ai carichi impulsivi anche a basse temperature. Inoltre, l'acciaio dolce facilita gli interventi di riparazione sul campo.

Parti in fusione
Le parti in fusione hanno ampi raggi con nervature interne di rinforzo nelle zone maggiormente sollecitate. Le parti in fusione permettono di eseguire le saldature nei punti meno sollecitati per garantire una maggiore resistenza del telaio.

Cabina con struttura ROPS integrata montata su quattro supporti
Montata sul telaio principale con supporti resilienti per ridurre vibrazioni e rumorosità, la struttura ROPS integrata è progettata come un'estensione del telaio del dumper. La struttura ROPS/FOPS fornisce all'operatore una "protezione su cinque lati".

Sospensioni
Sono progettate per assorbire gli impatti di carico e trasporto materiali in modo da garantire una maggiore durata del telaio e una marcia più confortevole.

Cilindri
I quattro cilindri oleopneumatici completamente indipendenti a estensione variabile sono progettati per assorbire gli urti negli impieghi più gravosi.

Costruzione robusta
I cilindri robusti hanno ampio diametro e sono riempiti di olio e azoto a bassa pressione per garantire lunga durata con manutenzione minima.

  • Anteriori. I cilindri anteriori, con incidenza e campanatura registrate in fabbrica, sono montati sul telaio e fungono da perni di articolazione dello sterzo per offrire un raggio di sterzata ridotto con eccellente manovrabilità e manutenzione contenuta
  • Posteriori. I cilindri posteriori assecondano le oscillazioni dell'assale e assorbono le sollecitazioni flessionali e torsionali causate da fondi stradali irregolari invece di trasmetterle al telaio principale.


Impianto Frenante
La frenata affidabile con un controllo superiore dà all'operatore la sicurezza per concentrarsi sulla produttività.

Impianto frenante integrato (IBS)
L'impianto frenante in bagno d'olio Cat offre prestazioni e controllo affidabili nelle condizioni di percorrenza più estreme. L'impianto integra le funzioni di freno di servizio, di emergenza e di stazionamento e le funzioni di rallentamento in un unico sistema robusto per un'efficienza di frenata ottimale.

Rallentamento sulle quattro ruote
Il rallentamento sulle quattro ruote con ripartizione della frenata 60/40 percento tra le ruote posteriori e quelle anteriori offre il massimo controllo sui fondi stradali sdrucciolevoli. La ripartizione bilanciata della coppia frenante tra ruote anteriori e posteriori offre prestazioni di frenata eccezionali e riduce al minimo il bloccaggio delle ruote, in particolare durante il rallentamento.

Freni a dischi multipli in bagno d'olio
I freni di servizio Cat a dischi multipli in bagno d'olio a circolazione forzata su tutte e quattro le ruote sono continuamente raffreddati mediante scambiatori di calore olio-acqua, per eccezionali prestazioni di rallentamento e frenata senza compromettere l'efficienza.

Freni a disco di durata superiore
Il materiale di attrito utilizzato ha una durata e una resistenza all'usura doppie rispetto ai freni standard e garantisce una frenata più costante e silenziosa.

Pistoni
Il design dei pistoni a due pezzi Cat integra le funzioni di freno di servizio, di emergenza e di stazionamento e le funzioni di rallentamento in un unico sistema. Il pistone primario attiva idraulicamente entrambe le funzioni di servizio e rallentamento. Il pistone secondario è azionato a molla e tenuto in posizione disinnestata dalla pressione idraulica. Se la pressione nell'impianto idraulico scende sotto un determinato livello, il pistone secondario a molla aziona automaticamente i freni.

Freno di stazionamento
Il freno di stazionamento in bagno d'olio con inserimento a molla e disinserimento idraulico agisce su tutte e quattro le ruote per una tenuta sicura su tutte le pendenze fino al 15%.

HARC (Hydraulic Automatic Retarder Control, Comando freno di rallentamento automatico ad azionamento idraulico)
Il sistema di comando freno di rallentamento automatico ad azionamento idraulico controlla elettronicamente l'azione di rallentamento in discesa per mantenere ai livelli ottimali il regime del motore e il raffreddamento dell'olio. È possibile frenare ulteriormente azionando il comando manuale del rallentatore o il pedale del freno. L'HARC si disattiva quando l'operatore aziona i comandi del freno o dell'acceleratore.

Cassoni
Progettati e costruiti da Cat per assicurare affidabilità e prestazioni elevate nelle attività estrattive più impegnative.

Cassoni per i dumper Cat
La scelta del cassone adatto all'applicazione è di fondamentale importanza per ottenere il massimo dal 789D. Caterpillar offre una vasta gamma di opzioni di cassone specifiche per applicazione con un carico utile compreso tra 177 e 188 tonnellate metriche (da 195 a 207 tonnellate). Le linee guida sul carico utile 10/10/20 esclusive di Caterpillar aiutano a creare un equilibrio tra carico utile eccellente e funzionamento sicuro.

Opzioni del cassone

  • Cassone Cat "X" - il cassone X è configurato per gli impieghi gravosi e dispone di diverse opzioni di rivestimento interno per adattarsi ai requisiti specifici di un sito minerario. Come il cassone a doppia inclinazione, il cassone X è progettato per garantire una durata eccellente nelle applicazioni più impegnative. 
  • Cassone speciale per miniera (MSD II) - per i siti minerari più maturi, con un buon livello di pratiche operative e di manutenzione, il cassone MSD II (Mine Specific Design, Design speciale per miniera) più leggero è disponibile in diverse dimensioni. È un cassone specifico per il sito/cliente ed è progettato per ottimizzare le prestazioni. L'MSD II è progettato per ottimizzare il carico utile, garantire buona durata e può essere configurato con diverse opzioni di rivestimento interno per rispondere ai requisiti specifici del sito minerario. 
  • Cassone per carbone senza sponda posteriore – questo cassone, specializzato per volumi elevati e disponibile in diverse dimensioni, è stato studiato per applicazioni dedicate di trasporto del carbone con impatto minimo. La struttura rialzata del pianale elimina la sponda posteriore e garantisce il volume richiesto per conformarsi al carico utile previsto. 
  • Cassone combinato – questo è un cassone multiuso per volumi elevati, ideale per il carico di materiali a bassa densità e ben frammentati. Basato sulla struttura a doppia inclinazione per i clienti che necessitano di un cassone flessibile per trasportare minerali leggeri (come il carbone) e terriccio leggero e ben frammentato. 
  • Cassone a doppia inclinazione - il cassone standard originale, il cassone a doppia inclinazione, garantisce un'eccellente ritenuta del materiale, mantiene un baricentro basso con distribuzione ottimale del carico, riduce il carico per urti ed è disponibile nelle configurazioni rivestita e non rivestita. Il cassone a doppia inclinazione è destinato alle applicazioni gravose inclusi i cantieri su terreni vergini e le miniere in appalto.


Cassoni personalizzati
È disponibile una vasta gamma di opzioni quali le estensioni coda, le estensioni laterali, le barre anticaduta, le rock box e le rock shedder per mantenere il carico utile nominale, ridurre le perdite e migliorare l'efficienza di trasporto.

Sicurezza
Le macchine e i sistemi da miniera Cat sono progettati avendo come priorità assoluta la sicurezza.

Sicurezza dei prodotti
Caterpillar da sempre ha e continuerà ad avere un atteggiamento proattivo nei confronti dello sviluppo di macchine da miniera conformi o superiori agli standard di sicurezza. La sicurezza è parte integrante della progettazione di tutte le macchine e i sistemi.

Tecnologie per l'attività mineraria
Il sistema Cat® MineStar™ include una famiglia completa di tecnologie per l'attività mineraria all'interno di diversi kit di capacità configurabile tra cui Fleet, Terrain, Detect, Health e Command. Il rilevamento oggetti fa parte del kit di capacità Detect e offre ai clienti un sistema scalabile che aiuta nell'utilizzo delle macchine e nel rilevamento di altri oggetti nelle immediate vicinanze dell'attrezzatura di lavoro. I sistemi di rilevamento oggetti sono installati in fabbrica come attrezzatura standard sui dumper da miniera 789D. Il sistema di rilevamento oggetti completamente integrato, che include RADAR E TELECAMERA, fornisce indicazioni audiovisive degli oggetti rilevati utilizzando radar disposti intorno alla macchina, insieme a telecamere ubicate su ciascun lato, per consentire all'operatore di verificare l'oggetto rilevato. Le telecamere completano gli avvisi dei radar e sono selezionabili tramite menu touch screen con un'interfaccia intuitiva.

Direttiva sui sovraccarichi
La conformità alla direttiva sui sovraccarichi 10/10/20 Caterpillar garantisce che sterzo e freni funzionino correttamente.

Caratteristiche di sicurezza di serie
Superfici antiscivolo, cintura di sicurezza retraibile a tre punti di attacco per la ritenuta dell'operatore, specchietti a grande angolo visivo, indicatore di sollevamento cassone, cavo di tenuta del cassone, corrimano, dispositivo di esclusione retromarcia durante lo scarico, basso livello di rumorosità all'interno della cabina, impianto dello sterzo secondario, interruttori di arresto accessibili da terra.

Sostenibilità
Una vasta gamma di caratteristiche migliorano la sostenibilità, riducendo gli sprechi, allungando la durata dei componenti e abbassando i livelli delle emissioni.

Caratteristiche di sostenibilità
Il dumper da miniera 789D è dotato di sistemi di sostituzione dell'olio, filtri più duraturi e intervalli di manutenzione prolungati che contribuiscono a ridurre gli sprechi e a rispettare il nostro ambiente.

Sistema di sostituzione dell'olio

Il sistema opzionale di sostituzione dell'olio estende gli intervalli di cambio dell'olio motore da 500 a non meno di 4.000 ore, aumentando la disponibilità della macchina e riducendo i costi.

Motori con tecnologia avanzata

I motori con tecnologia avanzata contribuiscono alla salvaguardia ambientale con meno emissioni e garantendo l'efficienza del combustibile.

Efficienza del combustibile

Nei percorsi in discesa viene azionato il freno motore, che rallenta ulteriormente il mezzo. Durante le azioni di rallentamento, l'ECM non inietta il combustibile nei cilindri del motore, consentendo un eccezionale risparmio di combustibile.

Caterpillar Inc
100 North East Adams Street 61629 Illinois USA
Sito Web Ufficiale:
www.cat.com
Di seguito sono visualizzati una selezione di annunci usati relativi ai dumper Caterpillar
Caterpillar 740B
Anno: 2011
Zona: Paesi Bassi
Prezzo: 116.000
inserzionista: Big Machinery
Caterpillar 730
Anno: 2013
Zona: Paesi Bassi
Prezzo: 67.500
inserzionista: Smitma B.V.
Caterpillar 777G - German Machine | TA1 report available
Anno: 2012
Zona: Paesi Bassi
Prezzo: 375.000
inserzionista: Boss Machinery
Caterpillar 735B
Anno: 2013
Zona: Paesi Bassi
Prezzo: 84.900
inserzionista: Smitma B.V.
Caterpillar 777D
Anno: 2012
Zona: Roma
Prezzo: 205.000
inserzionista: Omeco Spa
Caterpillar 740 - Central Greasing / Airco
Anno: 2003
Zona: Paesi Bassi
Prezzo: 64.500
inserzionista: Boss Machinery
Caterpillar 773 D CE/EPA CERTIFIED
Anno: 2001
Zona: Paesi Bassi
Prezzo: 47.900
inserzionista: BAS World B.V.
Caterpillar 730
Anno: 2013
Zona: Paesi Bassi
Prezzo: 64.900
inserzionista: Smitma B.V.
Caterpillar 740B
Anno: 2013
Zona: Paesi Bassi
Prezzo: 96.000
inserzionista: Big Machinery
Caterpillar 740B
Anno: 2011
Zona: Paesi Bassi
Prezzo: 115.000
inserzionista: Big Machinery
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