Peso: 24.1 Ton.
Potenza Motore: 276 KW
Carico utile: 31 ton.
Motore: Cat C13
Capacità cassone: 17.5 mc
Pneumatici: 23.5R25
Velocità max: 55 km/h
Altezza di carico: 2.911 mt
Lunghezza Macchina: 10.555 mt
Larghezza Macchina: 3.704 mt
Altezza Macchina: 5.783 mt
Motore
Prestazioni ottimizzate, comprovata affidabilità
Tecnologia del motore
Il motore Cat® C13 ACERT conferma la serie di miglioramenti evolutivi incrementali che offrono una tecnologia rivoluzionaria basata su sistemi e componenti di affidabilità collaudata sviluppati da Caterpillar.
Modulo emissioni pulite Cat (CEM)
Il CEM Cat è un kit di post-trattamento dello scarico composto da un filtro antiparticolato diesel (DPF), da un catalizzatore a riduzione catalitica selettiva (SCR), che utilizza una soluzione di acqua e urea (UWS) nota come DEF (Diesel Emissions Fluid), e vari sistemi di controllo.Il CEM riduce sia il particolato sia le emissioni di ossido di azoto (NOx) tramite rigenerazione attiva e passiva, dosaggio, bruciatore e combinazioni di dosaggio/bruciatore durante il normale funzionamento del motore. Tutti i componenti sono montati con supporti ammortizzanti su una base rigida per garantire una lunga durata utile nelle applicazioni più impegnative.
Sistema Cat di riduzione degli ossidi di azoto (NRS)
Il sistema Cat di riduzione degli ossidi di azoto (NRS) cattura e raffredda una piccola quantità di gas di scarico, quindi la convoglia nella camera di combustione dove abbassa le temperature di combustione e riduce le emissioni di ossidi di azoto (NOx).
Mandata di combustibile
La mandata di combustibile a iniezione multipla dell'impianto MEUI-C (Mechanically actuated Electronic Unit Injection, iniezione unitaria elettronica ad attivazione meccanica) comporta un alto grado di precisione. Il controllo accurato del ciclo di combustione riduce le temperature delle camere di combustione, generando così minori emissioni e ottimizzando la combustione. Tutto ciò si traduce in maggiore rendimento del combustibile.
Rigenerazione del filtro antiparticolato diesel
Per rigenerazione si intende l'eliminazione della fuliggine dal filtro antiparticolato diesel (DPF). Il dispositivo di rigenerazione post-trattamento (ARD) si avvale del sistema di rigenerazione Cat (CRS) per rigenerare automaticamente il DPF in modo efficace.Il DPF cattura sia i particolati sia le ceneri, che vengono quindi rimosse a intervalli di manutenzione regolari.
Modalità di rigenerazione
Impostando la modalità automatica, la rigenerazione avviene senza richiedere alcun intervento da parte dell'operatore. Le tre modalità di rigenerazione illustrate di seguito consentono al dumper articolato di adattarsi alle specifiche condizioni dei cantieri nel modo più efficiente.La rigenerazione automatica durante la marcia viene avviata quando il modulo di controllo del motore determina la presenza delle condizioni necessarie.Non è richiesta l'interruzione del funzionamento del dumper articolato.Modalità automatica: la rigenerazione al minimo basso viene avviata quando la macchina opera in modalità operativa ridotta per un determinato intervallo di tempo, e si verifica una serie di condizioni.Il sistema è progettato in modo da consentire all'operatore di interrompere la rigenerazione in qualsiasi momento.Modalità manuale: la rigenerazione manuale viene avviata premendo l'interruttore di rigenerazione per cinque secondi. È necessario selezionare una modalità non operativa per eseguire una rigenerazione manuale.
Freno di compressione motore
Il freno di compressione del motore Cat C13 ACERT migliora la risposta al rallentamento e aumenta la potenza di rallentamento.
Trasmissione
Tecnologia della trasmissione all'avanguardia nel settore
Trasmissione elettronica
La trasmissione Cat CX31 a sei marce avanti e una retromarcia, con ECPC (Electronic Clutch Pressure Controlled, sistema di controllo elettronico della pressione della frizione) e APECS (Advanced Productivity Electronic Control Strategy, strategia avanzata di controllo elettronico della produttività), garantisce cambi di marcia regolari con ottima accelerazione ed elevata produttività.Il motore Cat C13 ACERT con trasmissione CX31 garantisce una maggiore spinta a terra in marcia avanti e in retromarcia. Sono disponibili:
Convertitore di coppia
Un convertitore di coppia di grande diametro, configurato per le applicazioni fuoristrada, consente di trasmettere in modo più efficiente la potenza del motore all'apparato propulsore inferiore.
Controllo automatico della trazione (ATC)
Il più avanzato sistema di controllo della trazione
Controllo automatico della trazione (ATC)
Controllo della trazione completamente automatico (ATC), con dispositivi IAD (Inter-Axle-Differential lock, dispositivo di bloccaggio del differenziale interassiale) e XAD (Cross-Axle-Differential lock, dispositivo di bloccaggio dei differenziali trasversali) dotati di frizioni in bagno d'olio che non richiedono alcun comando dell'operatore. Il funzionamento è continuo e regolare, eliminando lo slittamento delle ruote per garantire la massima trazione.I sensori monitorano la velocità della macchina e di rotazione delle ruote, consentendo una risposta immediata in condizioni di trazione bassa.Le frizioni IAD e XAD, totalmente automatiche e indipendenti, vengono innestate durante la marcia per ottimizzare le prestazioni della macchina e il controllo in tutte le condizioni. Il disinnesto delle frizioni è automatico in base alle condizioni del terreno, a garanzia della massima efficienza durante le svolte o su terreni irregolari.Le frizioni sono innestate in modo proporzionale, dallo 0% al 100 %, in base alle condizioni del terreno.L'ATC previene il potenziale slittamento delle ruote in presenza di terreni morbidi o pendenze scivolose. Riduce inoltre le sollecitazioni su pneumatici e trasmissione dovute all'azionamento manuale non corretto delle frizioni dei differenziali.L'ATC consente una "reale" trasmissione 6×6 con differenziali aperti in modo proporzionale per una migliore efficienza energetica.
Sospensioni e freni
Prestazioni e comfort
Sospensioni anteriori
Grazie all'oscillazione di ±6°, la sospensione anteriore con attacco a tre punti garantisce una guida confortevole a velocità sostenuta anche su terreni sconnessi. Ammortizzano il carico per urti su strutture e componenti mediante un telaio oscillante ad A, con un tirante laterale che controlla i movimenti laterali dell'assale. I cilindri di bassa pressione di grande diametro sono progettati per gli impieghi più gravosi e offrono una guida morbida e confortevole.
Sospensioni posteriori
Le sospensioni posteriori sono caratterizzate da una geometria con braccio oscillante e attacchi posteriori a lunga durata progettati da Caterpillar per garantire una guida affidabile e mantenere costantemente le ruote a contatto con il terreno, riducendo al minimo le perdite di materiale dal cassone.
Punti di ancoraggio
A garanzia di maggiore affidabilità, i punti di ancoraggio delle sospensioni sono integrati nell'alloggiamento dell'assale.
Freni di servizio
Impianto frenante integrale a doppio circuito. L'impianto idraulico a piena potenza aziona i freni a disco autopulenti con circuiti e accumulatori anteriori e posteriori indipendenti.
Freno di stazionamento
Montato sull'assale centrale in posizione rialzata, con innesto a molla e disinnesto idraulico.
Comfort dell'operatore
Comfort e sicurezza dell'operatore sono garanzia di maggiore produttività
Guida confortevole
Le sospensioni anteriori con attacchi a tre punti, assale oscillante e ammortizzatori a bassa pressione, insieme alla cabina centrale, offrono all'operatore eccezionali livelli di comfort in tutte le condizioni di guida.L'operatore gode del massimo comfort e mantiene la produttività per tutto il giorno.
Spaziosa cabina a due posti
Il modello 730C è dotato di una spaziosa cabina a due posti che garantisce una confortevole area di lavoro all'operatore e al passeggero, con ampi vani portaoggetti. I dumper articolati 725C, 730C EJ, 735B, 740B e 740B EJ sono caratterizzati dalla stessa struttura spaziosa della cabina.
Sedile a sospensione pneumatica
Il sedile a sospensione pneumatica aumenta il comfort dell'operatore grazie all'alto schienale imbottito, a tre regolazioni dello smorzamento disponibili, all'indicatore della corsa del sedile e al supporto lombare regolabile. È completamente regolabile per offrire la posizione di guida ottimale.
Sedile del passeggero
Il sedile del passeggero è di grandezza normale, completamente imbottito, con schienale e ampia cintura di sicurezza retrattile per assicurare una marcia sicura e confortevole. Il sedile del passeggero è posizionato a fianco di quello dell'operatore e permette a entrambi di avere una visione chiara del quadro strumenti, dei comandi e della strada.
Piantone dello sterzo
La colonna dello sterzo regolabile in altezza e inclinazione garantisce una posizione di guida confortevole.
Facilità d'uso
Progettata intorno all'operatore
Configurazione ergonomica
I comandi e la disposizione della cabina sono stati concepiti appositamente per rendere la guida semplice come in un'automobile. Gli indicatori di agevole lettura e i comandi di facile azionamento permettono all’operatore del modello 730C di concentrarsi unicamente sulla produzione.
Cruscotto
Nel cruscotto avvolgente integrato, tutti i comandi sono a portata di mano dell'operatore. Sono disponibili interruttori a bilanciere illuminati a LED per il regolatore di luminosità del cruscotto, il tergicristallo posteriore, l'indicatore di emergenza, i fari, le luci di lavoro, gli specchietti riscaldati (a richiesta), l'impianto dello sterzo secondario, il sedile riscaldato (a richiesta), il sistema di sicurezza della macchina (a richiesta), il climatizzatore e l'accendisigari. Il display multiuso a colori (CMPD) integra il sistema informativo Messenger e la visualizzazione della telecamera posteriore. La cabina offre un comfort di guida pari a quello di un'automobile, con la robustezza per gli ambienti industriali che ci si aspetta da una macchina Caterpillar.
Display multiuso a colori (CMPD)
La cabina è dotata di un'unità display multischermo in cui vengono visualizzati i vari livelli delle categorie di allarme della macchina e le pagine relative alle prestazioni e alle condizioni, tra cui: Performance (Prestazioni), Settings (Impostazioni), Totals (Totali), Service (Manutenzione), Machine Status (Stato della macchina), Operator (Operatore) e Rearview Camera (Telecamera posteriore).
Categorie di allarme
Il sistema di monitoraggio prevede quattro categorie di allarme.
La quarta categoria richiede inoltre lo spegnimento del motore da parte dell'operatore.
Visibilità
Il cofano basso e inclinato e il posizionamento del gruppo di raffreddamento dietro la cabina offrono all'operatore un'eccellente visibilità a 360°. La visibilità è ulteriormente migliorata dall'ampia superficie vetrata e dalla posizione centrale del sedile.
Leve di comando della trasmissione e del paranco
La leva del cambio garantisce un comfort e un controllo straordinario per la selezione e il mantenimento della marcia e per il blocco della posizione di folle.La leva di comando del paranco è facile e comoda da usare.
Strutture
Durata e affidabilità comprovate
Telaio anteriore
Un telaio di nuovo disegno, con ampie sezioni scatolate e grandi longheroni robusti, assicura la massima resistenza ai carichi torsionali. La forma svasata del telaio riduce le sollecitazioni nell’area del giunto di articolazione, ottimizzando la geometria delle sospensioni. Il design del telaio prevede un ampio uso di saldature robotizzate, a garanzia di maggiore durata.
Telaio posteriore
La scatolatura a quattro piastre del telaio posteriore riduce al minimo la concentrazione delle sollecitazioni e permette di ottenere leggerezza e lunga durata.
Cassone ribaltabile
L'ampio uso di acciaio temprato Brinell 450 offre un'eccellente resistenza agli impatti e all'usura. Il disegno del bordo superiore del cassone riduce la dispersione del materiale presente nell'area di carico.Il profilo divergente assicura una corretta espulsione del carico, ottimizzando la produttività ed evitando il riporto e il conseguente spreco di materiale.
Sospensioni
Le sospensioni anteriori con assale oscillante con attacco a tre punti assicurano il massimo comfort di guida. Proteggono inoltre il dumper in caso di terreno accidentato, assorbendo i carichi d'urto che altrimenti raggiungerebbero il telaio.
Attacco oscillante/articolato
Il giunto consente l'oscillazione e l'articolazione dello sterzo in modo da assicurare l'aderenza delle ruote al terreno anche su fondo irregolare.
Costruzione del giunto
La struttura a due pezzi del giunto è caratterizzata da una testa resistente in acciaio fuso avvitata a un tubo in acciaio forgiato inalterabile.
Product Link
Applicazione sicura, semplice e intuitiva
Cat Product Link
Cat Product Link consente il monitoraggio remoto del dumper articolato per migliorare l'efficacia complessiva di gestione della flotta. Product Link è completamente integrato nei sistemi della macchina. Codici evento e diagnostici nonché informazioni su ore di servizio, combustibile, tempi di inattività e altri dettagli vengono trasmessi a un'applicazione sicura basata su Web, denominata VisionLink®. VisionLink include potenti strumenti per trasferire informazioni a utenti e dealer, tra cui mappature, tempi di lavoro e di fermo, livello di combustibile e altro ancora.*Le licenze per Product Link non sono disponibili in tutti i paesi. Per ulteriori informazioni sulla disponibilità, consultare il dealer Cat.
Punti chiave
Facilità di manutenzione
Massimi tempi di utilizzo e costi ridotti
Intervalli di manutenzione prolungati
Gli intervalli di sostituzione dell'olio motore e dell'olio idraulico sono stati estesi, per ridurre i costi di manutenzione e i tempi di fermo. La regolazione dei cuscinetti delle ruote è stata completamente eliminata.
Punti di lubrificazione
I punti di lubrificazione sono raggruppati nella parte posteriore del telaio anteriore e in quella anteriore del telaio posteriore. I giunti universali non richiedono manutenzione perché sono lubrificati in permanenza. Il sistema di lubrificazione automatica è opzionale.
Punti di manutenzione
Montati sul lato sinistro del motore, sotto il cofano ad apertura elettrica:
Centro di manutenzione dell'impianto elettrico
Situato all'interno della cabina, questo centro di manutenzione raggruppa una presa di corrente, il connettore diagnostico e il connettore di collegamento dati Cat.
Connettore di collegamento dati Cat
Questo connettore permette il collegamento a un computer portatile sul quale è in esecuzione il software Electronic Technician (ET).
Accesso per manutenzione
La cabina si inclina lateralmente per fornire un comodo accesso ai componenti sottostanti, quali la trasmissione, gli alberi di trasmissione e le pompe idrauliche. Le interfacce elettriche e idrauliche della macchina sono collocate sul lato destro della cabina, dietro un pannello staccabile per facilità di accesso.
Assistenza ai clienti
Massima tranquillità
Scelta
È utile confrontare diversi modelli di macchine prima di effettuare un acquisto. Il dealer Cat vanta tutta la competenza necessaria per consigliare i clienti nel migliore dei modi.
Acquisto
È importante tener conto del valore di permuta e confrontare la produttività, i costi di esercizio ordinari e il consumo di combustibile.
Funzionamento
Rivolgersi al proprio dealer Cat per la documentazione aggiornata, per l'assistenza da parte di personale addestrato e per indicazioni sulle migliori tecniche operative in grado di aumentare la produttività e i profitti.
Manutenzione
I programmi con opzioni di riparazione preventiva garantiscono un costo fissato in anticipo. Programmi diagnostici, come l'analisi programmata di campioni d'olio S·O·SSM e l'analisi tecnica, contribuiscono a evitare riparazioni impreviste.
Sostituzione
Riparazione o ricondizionamento? Il dealer Cat è in grado di assistere il cliente nella valutazione dei costi, consentendogli di fare la scelta giusta.
Assistenza ai prodotti
I dealer Cat seguono il cliente in ogni fase, offrendogli una straordinaria assistenza per la fornitura di parti di ricambio, tecnici qualificati e contratti di assistenza con in clienti in tutto il mondo.
cat.com
Per informazioni complete sui prodotti Cat, sui servizi e sulle soluzioni offerte dai dealer Cat, consultare il sito Web www.cat.com.
Sicurezza
La sicurezza è una priorità durante la progettazione
Sicurezza dei prodotti
Caterpillar è stata e continua a essere proattiva nello sviluppo di macchine che rispettano o superano gli standard sulla sicurezza. La sicurezza è parte integrante della progettazione di tutte le nostre macchine e di tutti i nostri sistemi.
Caratteristiche di sicurezza
Sostenibilità
Rendiamo possibile il progresso sostenibile
Il modello 730C è progettato per garantire la massima efficienza e produttività tutelando al contempo le risorse naturali.
Qualità dell'aria
Il motore Cat C13 ACERT dotato del modulo emissioni pulite Cat (CEM) è conforme agli standard sulle emissioni U. S. EPA Tier 4 Final/UE Stage IV.Il motore Cat C13 ACERT offre la flessibilità di funzionamento con combustibile diesel a bassissimo tenore di zolfo (ULSD) o biodiesel fino a B20 miscelato con combustibile ULSD. Tutti i combustibili devono contenere un massimo di 15 ppm di zolfo.
Riciclaggio
Il reparto di Caterpillar addetto alla progettazione, costruzione, assemblaggio e collaudo, con sede a Peterlee, Inghilterra, ricicla il 98% di tutti i rifiuti prodotti e nessun rifiuto viene conferito in discarica.Il modello 730C è realizzato per essere rigenerato e ricondizionato per ridurre i costi di smaltimento e di ricambio.Il modello 730C è una macchina efficiente e produttiva progettata per tutelare le risorse naturali per le generazioni future.
Attenzione, la seguente partita IVA è associata all'azienda MMT Italia Srl. Utilizzala per fatturazioni solo se sei sicuro di avere eseguito prestazioni a pagamento per MMT Italia Srl.
11591861007