condividi questa pagina:
Mmt Macchine Edili
Informazioni e risorse sui produttori, sui modelli e sui rivenditori
Marchio/Produttore
Tipologia di Macchine
Caterpillar 730 Ejector Dumper

Peso: 53.6 Ton.
Potenza Motore: 239 KW
Carico utile: 28.1 ton.

Motore: Cat C11 ACERT
Capacità cassone: 13.5 mc
Pneumatici: 750/65
Velocità max: 55 km/h
Altezza di carico: 3.05 mt
Lunghezza Macchina: 9.73 mt
Larghezza Macchina: 3.06 mt
Altezza Macchina: 3.75 mt

Tecnologia ACERT
Il motore C11 ACERT Cat® presenta una serie di miglioramenti evolutivi incrementali che costituiscono una tecnologia rivoluzionaria adottata su sistemi e componenti di provata affidabilità, sviluppati dalla Caterpillar.

Modulo di controllo motore A4 per gestione avanzata del motore diesel (ADEM)
Il modulo di controllo elettronico ADEM™ A4 regola la mandata del carburante garantendone la mappatura flessibile, in modo tale da consentire al motore di rispondere in modo rapido alle esigenze che cambiano.

Mandata di carburante
L'iniezione multipla del carburante comporta un alto grado di precisione. La dosatura corretta del combustibile consente una riduzione delle temperature di combustione, generando così minori emissioni ed ottimizzando
l'intero processo. Tutto ciò si traduce in maggiore rendimento del carburante.

Riduzione della rumorosità
La riduzione dei livelli di rumorosità è stata ottenuta attraverso un nuovo disegno del coperchio superiore insonorizzato e della coppa dell'olio, la strategia di iniezione multipla, il coperchio della distribuzione insonorizzato e miglioramenti agli ingranaggi e all'albero motore.

Trasmissione elettronica
La trasmissione Caterpillar a controllo elettronico a sei velocità è dotata della funzione antioscillazione delle marce, che assicura una velocità costante, nonché del dispositivo di modulazione singola della frizione (ICM), che garantisce tempi di cambio marce costanti.
Cambio marce a regime controllato (CTS)
Il CTS riduce drasticamente le sollecitazioni che i componenti della linea di trasmissione sopportano in fase di cambio di marcia e l’usura delle frizioni, controllando il numero di giri del motore, il bloccaggio del convertitore di coppia e l’innesto delle frizioni.

Inibitore del fuorigiri del motore
Il controllo elettronico della trasmissione (ETC) protegge dalla velocità eccessiva del motore.

Sospensioni anteriori
Grazie all'oscillazione di ±6º, le sospensioni anteriori con attacco a tre punti garantiscono una guida confortevole a velocità sostenuta anche su terreni accidentati e l'ammortizzazione dei carichi impulsivi su strutture e componenti. I cilindri di bassa pressione di grande diametro sono progettati per gli impieghi più gravosi e offrono una guida morbida e confortevole.

Telaio ad A
La sospensione anteriore oscilla su un telaio ad A, con un tirante laterale che ne controlla i movimenti assiali laterali.

Sospensione posteriore

Hanno una geometria con braccio oscillante con attacchi posteriori Caterpillar che assicurano una guida affidabile e mantengono costantemente le ruote a contatto con il terreno, riducendo al minimo le perdite di materiale dal cassone.

Controllo della trazione
Il sistema di controllo della trazione è composto da un differenziale tra gli assali con frizione in bagno d'olio e differenziali dell'asse trasversale, anch'essi con frizioni in bagno d'olio. A garanzia di massima versatilità, tutti i differenziali possono essere innestati e disinnestati quando la macchina è in movimento. Quando utilizzati contemporaneamente, i differenziali garantiscono il bloccaggio totale dell'albero di trasmissione.

Dispositivo di bloccaggio del differenziale longitudinale
Blocca contemporaneamente i differenziali dei tre assali e modifica la distribuzione della coppia tra motrice e rimorchio per migliorare la trazione in condizioni di scarsa aderenza e in pendenza. È azionato da un interruttore sul poggiapiedi.

Dispositivi di blocco dei differenziali trasversali
Garantisce il blocco completo dell'albero di trasmissione (di tutti e tre gli assali e di tutte e sei le ruote), per assicurare le migliori prestazioni nelle condizioni più difficili. Agisce in sinergia con il differenziale interassiale, quando viene azionato l'interruttore a pedale e viene selezionato l'interruttore sul cruscotto.

Punti di montaggio
A garanzia di maggiore affidabilità, i punti di montaggio delle sospensioni sono integrati nella sede dell'assale.

Sospensioni anteriori
Grazie all'oscillazione di ±6º, le sospensioni anteriori con attacco a tre punti garantiscono una guida confortevole a velocità sostenuta anche su terreni accidentati e l'ammortizzazione dei carichi impulsivi su strutture e componenti. I cilindri di bassa pressione di grande diametro sono progettati per gli impieghi più gravosi e offrono una guida morbida e confortevole.

Telaio ad A

La sospensione anteriore oscilla su un telaio ad A, con un tirante laterale che ne controlla i movimenti assiali laterali.

Sospensione posteriore
Hanno una geometria con braccio oscillante con attacchi posteriori Caterpillar che assicurano una guida affidabile e mantengono costantemente le ruote a contatto con il terreno, riducendo al minimo le perdite di materiale dal cassone.

Controllo della trazione
Il sistema di controllo della trazione è composto da un differenziale interassiale con frizione in bagno d'olio e differenziali degli assali trasversali, anch'essi con frizioni in bagno d'olio. A garanzia di massima versatilità, tutti i differenziali possono essere innestati e disinnestati durante la marcia. Quando utilizzati contemporaneamente, i differenziali provvedono al bloccaggio totalte dell'albero di trasmissione.

Dispositivo di bloccaggio del differenziale longitudinale
Blocca contemporaneamente i differenziali dei tre assali e modifica la distribuzione della coppia tra motrice e rimorchio per migliorare la trazione in condizioni di scarsa aderenza e in pendenza. È azionato da un interruttore sul poggiapiedi.

Dispositivi di blocco dei differenziali trasversali
Garantisce il blocco completo dell'albero di trasmissione (di tutti e tre gli assali e di tutte e sei le ruote), per assicurare le migliori prestazioni nelle condizioni più difficili. Agisce in sinergia con il differenziale interassiale, quando viene azionato l'interruttore a pedale e viene selezionato l'interruttore sul cruscotto.

Punti di montaggio
A garanzia di maggiore affidabilità, i punti di montaggio delle sospensioni sono integrati nella sede dell'assale.

Cassone dell’eiettore
Distribuisce i carichi durante la marcia a garanzia di cicli più rapidi e costi di stesa ridotti.

Eiettore
Il cassone dell'eiettore assicura un'espulsione ottimale dei carichi e la possibilità di lavorare in aree ad altezza limitata e su terreni soffici.

Versatilità
Il modello 730 con eiettore condivide la versatilità dei dumper articolati 730 standard, lavorando nelle medesime condizioni, ma offrendo anche capacità specifiche che consentono di ampliare la gamma di applicazioni.

Stesa
Il dumper è in grado di espellere e stendere il materiale durante la marcia, riducendo l'uso di attrezzature di stesa e spianamento accessorie. La funzione d'espulsione durante la marcia garantisce tempi di ciclo più rapidi e una quantità minore di carichi sull'apparato propulsore.

Stabilità
La possibilità di espellere il carico senza sollevare il cassone aumenta la stabilità della macchina, permettendo di disperdere il carico su pendii, pendenze laterali e su terreni estremamente soffici, in particolare nelle discariche.

Altezza massima
Il dumper è in grado di espellere i materiali in aree con altezza massima ridotta, ad esempio impianti filari dei trasporti o in operazioni in tunnel o sotterranee.
Collazione di materiale nel cassone
Il design del cassone elimina la collazione di materiale al cassone, aumentando la produttività, migliorando la resa del carburante e riducendo il costo per tonnellata.

Cassone
Il cassone rinforzato, trattato termicamente e realizzato in acciaio ad alta resistenza con durezza Brinnell di 450 sul fondo e Brinnell 400 sui lati, assicura un'eccezionale durata. Le guide superiori dell'eiettore sono costruite in acciaio legato a elevata resistenza. A garanzia di elevata affidabilità e lunga durata, il cassone dell'eiettore è stato pensato per lavorare in applicazioni con presenza di rocce di diametro inferiore a a 152 mm (6 pollici).

Lama
La lama dell'eiettore è in acciaio ad alta resistenza e adotta una tecnologia simile a quella collaudata con successo sui motorscraper Caterpillar.

Cilindro
Un cilindro a doppio effetto ad alta velocità e tre stadi, appositamente realizzato per il montaggio orizzontale, assicura un'espulsione ben modulata.

Sicurezza
Progettato attribuendo priorità assoluta alla sicurezza

Sicurezza dei prodotti
Caterpillar da sempre ha e continuerà ad avere un atteggiamento proattivo nei confronti dello sviluppo di macchine conformi o superiori agli standard di sicurezza. La sicurezza è parte integrante della progettazione di tutte le nostre macchine e di tutti i nostri sistemi.

Caratteristiche di sicurezza

  • Sistemi ROPS (Roll Over Protection System) e FOPS (Falling Object Protection System) integrati nella cabin
  • Videocamera posteriore, per una vista panoramica continua o in caso di selezione della retromarci
  • Le funzioni del freno d'emergenza e di stazionamento sono a innesto a molla e a disinnesto idraulic
  • L'impianto di sterzo secondario elettroidraulico si attiva automaticamente a marcia avanti/retromarcia o a macchina ferma, qualora si rilevi una pressione bassa. In caso d'emergenza, può essere innestato manualment
  • Interruttore d'intercettazione del carburante esterno, a garanzia di un accesso semplice dall'esterno della macchina
  • Interruttore generale dell'impianto elettrico esterno, per un accesso semplice dall'esterno della macchin
  • Superfici antiscivolo, piastra d'acciaio perforat
  • Ampie cinture di sicurezza da 75 mm (3 pollici) sui sedili dell'operatore/dell'istruttore e del passegger
  • Ampi specchietti regolabili a garanzia di un'eccellente visibilità posterior
  • Cofano sagomato per una visibilità anteriore panoramic
  • Ampi corriman
  • Allarme cassone sollevat
  • Specchietti riscaldati (opzionali
  • Faro lampeggiante allo xeno (opzionale)
Modello fuori produzione
Caterpillar Inc
100 North East Adams Street 61629 Illinois USA
Sito Web Ufficiale:
www.cat.com
Discussioni del Forum su Caterpillar 730 Ejector
Discussione del 2005 sui dumper articolari. In particolare vengono trattati i marchi Caterpillar, Volvo ed Astra e relativi modelli.
Interessante discussione del 2011 sui dumper articolati. La discussione poi volge verso un particolare approfondimento del Volvo A35...
Discussione del 2004 sui dumper rigidi. Esperienze dirette degli utenti sui dumper Perlini e Caterpillar, qualche cenno su Astra.
Di seguito sono visualizzati una selezione di annunci usati relativi ai dumper Caterpillar
Caterpillar 740B
Anno: 2013
Zona: Paesi Bassi
Prezzo: 99.000
inserzionista: Big Machinery
Caterpillar 730 (3 pieces available)
Anno: 2011
Zona: Belgio
Prezzo: 75.000
inserzionista: Aertssen Trading
Caterpillar 740B - Good Working Condition
Anno: 2013
Zona: Paesi Bassi
Prezzo: 115.000
inserzionista: Boss Machinery
Caterpillar 777D
Anno: 2012
Zona: Roma
Prezzo: 205.000
inserzionista: Omeco Spa
Caterpillar 730C - Knik Dumper / Central Greasing
Anno: 2015
Zona: Paesi Bassi
Prezzo: 92.500
inserzionista: Boss Machinery
Caterpillar 740
Anno: 2010
Zona: Paesi Bassi
Prezzo: 79.000
inserzionista: Big Machinery
Caterpillar 730
Anno: 2022
Zona: Germania
Prezzo: 365.000
inserzionista: Simex Baumaschinenhandel GmbH
Caterpillar 773 B
Anno: 2008
Zona: Germania
Prezzo: n.d.
inserzionista: Simex Baumaschinenhandel GmbH
Caterpillar 730 (3 pieces available)
Anno: 2013
Zona: Belgio
Prezzo: 85.000
inserzionista: Aertssen Trading
Caterpillar D300 B
Anno: 1991
Zona: Pisa
Prezzo: n.d.
inserzionista: Marconi & Figli M.M.T. Srl
Comunica / Segnala
Al portale mmt:
Trovi questa pagina interessante?
Segnalalo ai tuoi social network...
MMT Italia
MMT Italia è il primo portale italiano del settore
macchine movimento terra, industriali e agricole.
MMT Italia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Preferenze Cookie
MMT Italia Srl
Via Lago di Lesi, 14 - 00019 Tivoli (RM)
Email: - P.IVA 115918***** (mostra)
Informazioni su MMT Italia