Hitachi: dumper a guida autonoma nel 2017

Hitachi Construction Machinery Co., Ltd. (Hitachi Construction Machinery) conferma il suo impegno nello sviluppo del sistema per trasporti a guida autonoma, Autonomous Haulage System (AHS), la cui commercializzazione per il settore estrattivo globale è programmata a partire dal 2017.

L'obiettivo a lungo termine di Hitachi Construction Machinery è fornire un pacchetto che garantisca l'interazione di molteplici componenti dell'equipaggiamento, dall'inizio del ciclo di trasporto fino a siti di carico e scarico.

Hitachi-EH1100-dump-truck


Pubblichiamo il comunicato stampa della Hitachi Construction Machinery Europe.

Titolo originale: Hitachi svilupperà il sistema per trasporti di guida senza operatore

Hitachi Construction Machinery Co., Ltd. (Hitachi Construction Machinery) conferma il suo impegno nello sviluppo del sistema per trasporti a guida autonoma, Autonomous Haulage System (AHS), la cui commercializzazione per il settore estrattivo globale è programmata a partire dal 2017. Hitachi Construction Machinery è un'azienda storicamente dedicata all'innovazione e il suo interesse nei confronti della tecnologia AHS si tradurrà in maggiore flessibilità per i suoi clienti, maggiore sicurezza ed efficienza operativa nelle miniere di tutto il mondo.

I dumper di Hitachi Construction Machinery traggono già vantaggio da sinergie esistenti all'interno del gruppo Hitachi, come ad es. il sofisticato sistema di azionamento CA di Hitachi, Ltd. e i sistemi di gestione della flotta di Wenco International Mining Systems Ltd. (Wenco fa parte di Hitachi Construction Machinery dal 2009).

Eh1100-5-Hitachi-dump-truck


L'equipaggiamento per il sistema a guida autonoma AHS sarà sviluppato in collaborazione con Wenco, che vanta più di 25 anni di esperienza nella realizzazione di sistemi di gestione della flotta per le miniere di superficie. L'avanzato software e hardware di Wenco garantirà un'elevata accuratezza nel tracking delle macchine al lavoro nel sito estrattivo.

Questa (e altra) tecnologia già implementata nella serie dei dumper AC-3 svolgerà un ruolo fondamentale nella realizzazione della soluzione AHS prospettata. Una delle caratteristiche principali sarà un modulo elettrico di sterzatura inserito tra il volante e la valvola, che consentirà il controllo remoto del mezzo senza apportare rilevanti modifiche al sistema di sterzatura esistente.

L'equipaggiamento AHS comprenderà anche sensori e comandi per la comunicazione, di vitale importanza, che possono essere integrati nei dumper AC-3 esistenti, aggiornandoli. È un'opzione che permetterà ai proprietari di passare rapidamente dalla guida autonoma a quella manuale, una soluzione ideale per conservare la flessibilità che tali transizioni richiedono.

Nella giuda autonoma, un mezzo equipaggiato con la tecnologia AHS eseguirà lavori nel sito, in sintonia con i dati della mappa, gli itinerari, i limiti di velocità e i compiti assegnati. La soluzione AHS di Hitachi conferirà ai dumper la capacità di scaricare in una piazzola, oltre il ciglio della strada o nel frantumatore e di individuare una posizione esatta per l'operazione di scarico. Tale posizione viene indicata dai dati raccolti tramite i sensori a bordo oltre che dalle strutture logiche incorporate nel sistema che generano il percorso dinamico. Sotto questo aspetto, il sistema esegue il compito altrettanto bene di un esperto operatore, con un'accuratezza al centimetro.

Tutta la tecnologia per il controllo efficiente e valido del traffico proviene dal ricco bagaglio di conoscenze ed esperienze di Hitachi, Ltd., che fornisce il sistema equivalente per i treni ad alta velocità - una delle reti ferroviarie più trafficate del mondo. La funzione di autorizzazione esclusiva garantisce un controllo del traffico sicuro ed efficiente permettendo il transito di un unico veicolo per volta su un determinato tratto.

L'obiettivo a lungo termine di Hitachi Construction Machinery è fornire un pacchetto che garantisca l'interazione di molteplici componenti dell'equipaggiamento, dall'inizio del ciclo di trasporto fino a siti di carico e scarico. Questa iniziativa è volta a soddisfare le richieste in continuo mutamento del settore estrattivo, dove il lavoro avviene in una varietà di ambienti e siti specifici.

Autonomously operating rigid dump trucks

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.